Brutte notizie per i gamer USA: anche per loro PS5 potrebbe costare di più

Sony valuta un aumento del prezzo di PS5 negli Stati Uniti per compensare i dazi imposti da Washington sulle importazioni dalla Cina. La misura è una delle opzioni considerate per recuperare 100 miliardi di yen. Possibile anche lo spostamento della produzione della console sul suolo americano.
di Manolo De Agostini pubblicata il 14 Maggio 2025, alle 14:01 nel canale VideogamesSonyPlaystation
Sony sta valutando un possibile aumento dei prezzi per la PlayStation 5 in risposta ai dazi doganali imposte dagli Stati Uniti sulle importazioni dalla Cina. La misura è stata discussa nel corso dell'ultima riunione finanziaria della compagnia giapponese, durante la quale sono stati illustrati gli effetti economici delle politiche commerciali statunitensi sul business della casa nipponica.
Secondo il direttore finanziario Lin Tao, le tariffe potrebbero costare all'azienda fino a 100 miliardi di yen (circa 680 milioni di dollari). "Stiamo analizzando le informazioni attualmente disponibili e guardando all'andamento del mercato", ha affermato Tao. "Possiamo trasferire il prezzo [ai clienti] e anche l'allocazione delle spedizioni. Stiamo quindi adottando diverse misure per raggiungere i 100 miliardi di yen".
Pur senza menzionare esplicitamente PS5, Tao ha lasciato intendere che il rincaro potrebbe riguardare anche la console di nuova generazione. Sony ha già aumentato i prezzi della PS5 in Europa, Australia, Nuova Zelanda e Regno Unito, ma finora ha evitato modifiche nei mercati nordamericani. L'azienda, tuttavia, sta valutando la possibilità di "trasferire" il prezzo dei dazi ai consumatori per mitigare l'impatto sui profitti. La mossa potrebbe interessare altre tipologie di prodotto, magari per evitare il rincaro di PS5. Insomma, tutte le opzioni sono tavolo.
L'amministratore delegato Hiroki Totoki ha aggiunto che una delle ipotesi allo studio per contenere i costi sarebbe quella di spostare la produzione di PS5 direttamente negli Stati Uniti. "Questi componenti hardware possono ovviamente essere prodotti localmente", ha detto Totoki. "Penso che sarebbe una strategia efficiente, ma i componenti di PlayStation 5 sono prodotti in molte aree, quindi bisogna analizzare con grande attenzione questo momento critico".
Attualmente la maggior parte della produzione di PS5 avviene in Cina. Nonostante un leggero calo delle spedizioni - 18,5 milioni di unità nell'ultimo anno fiscale rispetto ai 20,8 milioni dell'anno precedente - la console ha raggiunto un totale di 77,8 milioni di unità vendute globalmente dal lancio. In parallelo, le vendite dei giochi PS4 e PS5 continuano a crescere, soprattutto nel formato digitale, mentre si registra un calo delle esclusive first party.
Nel contesto attuale, Sony si trova nella stessa posizione di altri giganti del settore: Microsoft ha già aumentato i prezzi delle console Xbox fino a 100 dollari, mentre Nintendo non ha annunciato variazioni di prezzo per la Switch 2, attuando scelte differenti, almeno al momento.
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoE volevo ben vedere che aumentava pure il prezzo già esorbitante!
Secondo me i dazi lì erano già calcolati con il prezzo di lancio!
Cvd: i dazi funzionano
Non è che ripeterlo all'infinito lo fa diventare vero eh, se si leggesse tutto l'articolo:
I dazi al momento non hanno prodotto nulla di concreto per gli USA, a parte farsi odiare da mezzo mondo.
Vedendo le specifiche e scoprendo che monta un SoC finalizzato nel 2021 (e che sulla carta uno Steam Deck se lo magna)... mi sono cascate le braccia (per non dire altro).
[I]Ma Nintendo non ha mai fatto della potenza grafica il suo vessillo.[/I]
Vero, ma ora che sta puntando di più su titoli terze parti (alcuni addirittura già presenti in forma portatile), mi sarei aspettato un colpo di spugna alle sue vecchie strategie "giocattolose" e un deciso pestone sull'acceleratore del progresso.
Se solo i prezzi fossero adeguati a quelli dei costi di produzione...
Aggiornamento al mio commento: ci tengo a precisare che quando ho detto che sulla carta uno Steam Deck sembra essere più potente, intendevo in modalità portatile. Mi sembrava sciocco paragonare la modalità docked con una console sprovvista di tale modalità.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".