Videogiochi, quale impatto sul cervello?
Abbiamo coinvolto tre psicologi professionisti in un'indagine a proposito dell'impatto che i videogiochi hanno sul cervello dell'essere umano. Passando in rassegna gli studi che sono stati fatti fino a oggi, cerchiamo di capire i benefici, ma ovviamente andiamo alla ricerca anche dei fattori controproducenti, andando ad indagare il problema della dipendenza. C'è una differenza tra titoli emotivi e competitivi? È una delle domande che abbiamo posto a Giuseppe Riva, Docente di Psicologia della Comunicazione dell'Università Cattolica di Milano; a Luca Mazzucchelli, Vice Presidente dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia; e a Mauro Lucchetta, Psicologo Clinico dello Sport e delle Nuove Tecnologie.
di Rosario Grasso pubblicato il 12 Febbraio 2016 nel canale Videogames
20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIl classico flame per far incazzare mezzo forum
Leggi almeno l'articolo
Sara' qualcuno che ha speso una vita a WoW o qualcosa di similare per poi vedersi brasato il pg dal primo ragazzino di 8 anni.
A quel punto tutto il suo mondo e' crollato.
O e' qualcuno del MOIGE, visto come accomuna giochi indie, AAA, social networks e livelli di moralita' di persone in un unico calderone...
Mi sembrava strano che erano stati fatti ben 7 post prima che arrivasse il solito personaggio a sparare la cazzata in neretto.
E lo fa su un forum sottolineo
Ecco cosa comporta un uso eccessivo dei videogame, ma come insegna (o dovrebbe insegnare) la mamma, un uso moderato di qualsiasi cosa non fa male.
Dire che i videogame migliorano riflessi e colpo d'occhio, non so, bisogna vedere quale miglioramento comporta e quanto dura questo miglioramento (e i test condotti non mi son sembrati scientifici al 100%). Inoltre ho sempre pensato che l'uso dei videogame comporti uno sfruttamento intensivo della propria testa (vista, udito, concentrazione) e che quindi tenda a essere faticoso e deleterio col tempo.
Per la serie "friggersi il cervello".
penso sia il miglior consiglio da dare nella vita in generale
Ora se ti concentri troppo(o sforzi troppo vista e udito,cosa che fai solo coi videogames eh, attenzione) su qualcosa ti friggi il cervello. Ma perché internet ha dato libertà di parola proprio a tutti?
Impatto dei videogiochi
In effetti l'argomento è ancora attuale, e lo sarà per molti anni perché credo che il gaming è un settore che continuerà ad espandersi. Non sarei così critico verso i videogiochi, poiché alcuni stimolano il cervello e sviluppano i riflessi, soprattutto quelli rompi-campo e quelli spara-tutto. Ovviamente bisogna sapersi gestire e soprattutto limitare, perché stare 4-5 ore chiuso in una stanza da solo davanti ad un monitor ti porta all'alienazione. Va benissimo una sessione di un'ora al giorno per svagarsi un po'...Io stesso quando ne ho la possibilità passo diverso tempo a giocare e non credo assolutamente di essere un alienato.
Non passiamo da un estremo all'altro, altrimenti arriveremo a dire che anche leggere o addirittura studiare potrebbero essere considerate attività che portano all'alienazione,solo perché possono anche farti trascorrere molto tempo da soli rinchiusi da qualche parte
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".