MindsEye: da GTA a un vero e proprio disastro, non 'gira' neanche sulla RTX 5090

MindsEye si è rivelato un vero e proprio disastro sotto ogni punto di vista. Le prestazioni al di sotto delle aspettative perfino su GPU da oltre 2.000 euro si sommano a una trama poco avvincente, un doppiaggio di scarsa qualità e bug o glith frequenti
di Vittorio Rienzo pubblicata il 12 Giugno 2025, alle 16:42 nel canale VideogamesProbabilmente non tutti hanno sentito parlare di MindsEye, nuovo titolo sviluppato da Build a Rocket Boy, studio che vede alle sue spalle Leslie Benzies lo storico produttore di Grand Theft Auto (GTA) III, IV e V oltre che capo sviluppatore per il franchise di Rockstar. Tuttavia, questo non è stato sufficiente a salvare il gioco da un lancio semplicemente disastroso che vede numerosi bug e prestazioni ben al di sotto delle aspettative.
A far emergere quello che era noto a tutti gli utenti che hanno acquistato il gioco al D1 sono stati i post condivisi su X (Twitter) in cui sono stati mostrati video e immagini che dimostrano le pessime prestazioni del gioco, anche su configurazioni di fascia enthusiast.
Significativa la testimonianza di Compusemble che, nonostante una scheda video GeForce RTX 5090, un processore AMD Ryzen 9800X3D e 64 GB di memoria RAM DDR5, non riesce a raggiungere un framerate di 60 fps. Come dimostrano le immagini, il gioco impiega ben 19 GB di memoria RAM e, con l'utilizzo della GPU al 98%, offre una frame rate medio di soli 55 fps.
This shot perfectly encapsulates the state of MindsEye performance. Sub 60fps on a 5090, in a game that does not even use hardware Lumen, as far as I know. Also, over 19GB of VRAM, for whatever reason. pic.twitter.com/3orSj1Wnhi
— Compusemble (@compusemble) June 11, 2025
È andata leggermente meglio allo YouTuber NikTek con una configurazione un po' più modesta che sostituisce la GeForce RTX 5090 con una AMD Radeon RX 9070 e con la metà di memoria RAM. In questo caso, il frame rate medio è di 84 fps, ma con tutti i settaggi al minimo. Come se non bastasse, nell'1% il gioco ha ottenuto un frame rate minimo di 21 fps, mentre nello 0,1% si scende addirittura a 16 fps.
Here's MINDSEYE Performance at the lowest possible settings, 1% Lows and 0.1% are absolutely atrocious.
— NikTek (@NikTekOfficial) June 10, 2025
I do not recommend playing this Game on PC pic.twitter.com/m4iqACTmvV
E se ve lo steste chiedendo: no, i requisiti condivisi dalla software house sono tutt'altro che esigenti. I minimi suggeriscono una scheda video GeForce RTX 2060 o AMD RX 5600 XT da 6 GB di VRAM abbinata a un processore Intel Core i5-12400F o AMD Ryzen 5 5600X insieme a 16 GB di memoria RAM. I consigliati, invece, prevedono una GPU GeForce RTX 4070 o Radeon RX 6800 XT abbinata a un processore Core i7-13700K o Ryzen 7 7800X3D, mantenendo la RAM invariata.
Inutile dire che, con configurazioni simili, il titolo diventa praticamente ingiocabile, con prestazioni ben distanti da quelle che ormai sono considerate lo standard minimo su PC. Fortunatamente, gli sviluppatori hanno annunciato su Steam che è in arrivo una patch che corregge la maggior parte dei problemi.
Sfortunatamente, però, le performance non sono l'unico problema di MindsEye. I giocatori segnalano bug e glitch frequenti, insieme a un gameplay piuttosto monotono, un doppiaggio mediocre e una trama poco ispirata. Insomma, per quanto le aspettative non siano state gonfiate ai livelli di Cyberpunk 2077, la storia sembra ripetersi esattamente allo stesso modo. La vera domanda è: riuscirà Build a Rocket Boy a riscattare il gioco come CD Projekt RED con Cyberpunk 2077?
10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infonon è un caso che quando si parla di film, e senti "dai produttori dì..." ci dai poco peso, perché può non significare nulla.
E lo hanno pubblicizzato così, come se fosse sinonimo di garanzia.
Poi probabilmente avranno probabilmente tempo di sistemarlo, ma certo mentre da R* ti aspetti un prodotto più rifinito, più curato diciamo, non per forza puoi aspettartelo da chi ci ha avuto a che fare prima.
Praticamente la stessa situazione di oggi, relativamente parlando.
La sua fama alla fine è quella di rilasciare giochi prima che siano veramente pronti per poi patcharli cercando di sistemare le magagne nei mesi successivi.
Praticamente la stessa situazione di oggi, relativamente parlando.
La sua fama alla fine è quella di rilasciare giochi prima che siano veramente pronti per poi patcharli cercando di sistemare le magagne nei mesi successivi.
Io mi ricordo dei gita sulla Xbox 360 che andavano anche a 15fps in certe zone
Eppure la gente si ricorda solo delle cose belle del gioco il resto tutto dimenticato
Solo cp2077 ha fatto peggio
So benissimo dei casini che c'erano a farlo girare, ma è innegabile che lato console GTA IV non ricordo di aver letto di tanti problemi quanto il lato PC.
di riuscire a farlo partire.
Dopo qualche mese e decine di patch diventano BETA.
Passato un anno abbondante si avvicinano alle versioni stabili.
E come in ogni notizia del genere, ripeto, MAI ACQUISTARE AL DAY-1.
Mai. Detto questo, ennesimo prodotto ottimizzato con il posteriore.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".