Fallout 4 è il massimo che oggi i videogiochi possono offrire
Dopo anni di attesa, Fallout 4 è finalmente arrivato, al solito carico di luoghi da esplorare, nemici da scoprire, armi da interpretare, storie da sviscerare. Bethesda ha delle ambizioni molto chiare: creare il gioco di ruolo più grande di sempre. Avrà mantenuto le sue promesse? Scopritelo insieme a noi con la recensione e il live streaming!
di Rosario Grasso pubblicato il 09 Novembre 2015 nel canale VideogamesBethesdaFallout
161 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoE ho anche sottolineato che ci ho giocato molto poco (non ho il gioco, provato da un amico) e solo la parte iniziale... ma in ogni caso gli stimoli a continuarlo sono pressochè nulli. Non me ne ha dati.
Se hai la bonta' di linkarmi il post, almeno lo leggo.
Fallout 4 ne è ben lontano e si, considero anche la grafica, perchè "il massimo che i giochi moderni possono offrire" deve includerla per forza di cose insieme a tutto il resto, altrimenti verrebbe fuori un controsenso.
A livello grafico, come ho là scritto nelle mie impressioni, ho visto cose buone... unite a cose da far accapponare la pelle.
Al momento sulla grafica non mi esprimo, essendo appena uscito e avendo dei bug (alcuni mostruosi come quello della cava).
Ma se penso alla quantita' di oggetti disegnati quando la distanza di visualizzazione del tutto e' massima (e pure i dettagli a distanza)... Ti direi che se facevano grafica top, ci voleva un supercomputer per farlo girare bene.
Pensa a personaggi, erba, cielo, acqua riflessa, oggetti, tutta roba da disegnare e in movimento... Di giochi con una visuale cosi' vasta non me ne vengono in mente...
cosa ti fa pensare che li risolveranno visto che quelli di fallout3 sono rimasti li per non parlare di quelli di new vegas e skyrim?
Si salvano in pochi, il protagonista rimane solo (o e' gia' solo) e deve fare cose e vedere gente e gestire situazioni.
non ho niente contro il solito gioco di sempre, basta che non gli diamo 5 stelle per l'originalità
e perché? adesso che mi ci fai pensare è proprio assurdo che skyrim sia così meglio rispetto ad oblivion mentre tra fallout 3 e il 4 cambia quasi di meno.
E ho anche sottolineato che ci ho giocato molto poco (non ho il gioco, provato da un amico) e solo la parte iniziale... ma in ogni caso gli stimoli a continuarlo sono pressochè nulli. Non me ne ha dati.
EDIT: trovato.
Tra l'altro affermi:
Se migliora più avanti tanto meglio... il problema è che "andare avanti" lo farei solo per noia...
Io in 2 ore di gioco ero appena uscito dal Vault... E il personaggio ho tenuto la donna standard colorando di rosso i capelli e mettendo lentiggini, nulla di piu'. Quindi non ci ho perso tempo.
In 2 ore per un gioco cosi' non puoi dire nulla di nulla, se non grafica e suoni.
Parli appunto della grafica. Ti darei ragione, se non fosse la vastita' dell'area da disegnare a schermo.
Parli di animazioni, non ci vedo cosi' tanta differenza con un Mass Effect. Si poteva fare di meglio? Si puo' sempre fare di meglio.
Il "pattinamento su ghiaccio" non so dove l'hai visto. Ti direi: bug.
Parli di pesantezza, un gioco appena uscito (ormai si sa che TUTTI i giochi per andare bene hanno bisogno di qualche mesetto di patch).
E poi:
La quest è la primissima, e penso sia uguale per tutti. Non dico altro per non spoilerare.
Sinceramente boh, è la solita quest postino/ammazzalitutti di cui sono strapieni skyrim, fallout 3, e oblivion. Mi ha detto ben poco e altrettanto poco mi ha spinto a voler continuare nella storia per vedere "come va a finire".
E, per me, non è accettabile. Io a cazzeggiare per la mappa o cercare di lootare tutto il lootabile mi addormento nel giro di pochi minuti. Mi serve una trama degna di questo nome che mi spinga ad andare avanti e dia un senso alle mie azioni/sforzi. Passare/perdere mezz'ora a zonzo in una città solo per raccogliere tutto quello che trovo non è accettabile. Da questo punto di vista e da quello che ho visto mi è parso paro paro ai capitoli precedenti e per me assolutamente insufficiente.
Quindi NON TI PIACE il genere. Al che mi chiedo: se non ti piace, e' ovvio che ne parli male.
Non so a che gioco hai giocato. Io a livello normale, quella sparatoria ci ho messo un po' perche' si riparavano tutti. Ed e' una cosa che apprezzo di questo Fallout, il fatto che la IA sia migliore e si riparano tutti dietro ad oggetti appena possono.
Sui caricamenti, ai tempi di hard disk veloci, di RAID 0 e di SSD nemmeno ti ascolto.
Anche sui comandi rido, se volete 4 tasti in croce tornate a giocare a WoW/Diablo/League of Legends.
Per l'interfaccia PipBoy posso capirti, a me piace ma e' spartana e limitata (anche se migliorata).
La modalita' builder e' "approssimativa" perche' il gioco non si basa su quello. E' un surplus. Tutto mi sembra tranne che approssimativa, ma va bene. Forse perche', come ho gia' detto, non riuscite a visualizzare a mente 2 oggetti da posizionare e non e' un problema di interfaccia. Per me e' talmente precisa e comoda da essere ridicola.
Il che non sarebbe neanche tragico se pensassi: "mah, faranno uscire patch per sistemarlo, guarda cosa hanno fatto i CDPR con the witcher 1", ma visto come lavora bethesda, so già che patch del genere NON usciranno, ma ci sarà giusto qualche bugfix e poco altro.
Questo significa che non hai mai giocato ai giochi Bethesda o hai fatto solo finta... O forse non sai che i download su Steam li fa in automatico e tu non te ne accorgi.
http://elderscrolls.wikia.com/wiki/Patches_%28Skyrim%29
9 patch
Fallout 3: http://fallout.wikia.com/wiki/Fallout_3_patches
6 patch
Fallout New Vegas: http://fallout.wikia.com/wiki/Fallo...w_Vegas_patches
7 patch
Piu' espansioni. 3 grosse per Skyrim, 5 per Fallout 3, 6 per Fallout New Vegas.
Proprio giochi abbandonati a se' stessi...
Ripeto: tu parli di un gioco appena uscito, che non ti piace e a cui hai giocato 2 ore... Ok.
Sarebbero?
Trovami un gioco recente originale
L'originalita' e' stata persa dagli anni 2000 in poi...
Skyrim sei in un mondo fantasy. Puoi cambiare quello che vuoi.
Fallout sei un tizio qualunque con armi in mano. Cosa devi fare? Mosse di kung fu mentre spari? Non puoi cambiare molto in un sistema stile fps...
Tra crafting e armatura atomica rinnovata, direi che hanno fatto un buon lavoro.
Tra l'altro affermi:
Io in 2 ore di gioco ero appena uscito dal Vault... E il personaggio ho tenuto la donna standard colorando di rosso i capelli e mettendo lentiggini, nulla di piu'. Quindi non ci ho perso tempo.
In 2 ore per un gioco cosi' non puoi dire nulla di nulla, se non grafica e suoni.
Io ho fatto qualcosa in più, non mi piace cazzeggiare in giro.
Parli di animazioni, non ci vedo cosi' tanta differenza con un Mass Effect. Si poteva fare di meglio? Si puo' sempre fare di meglio.
Non me le ricordo nemmeno le animazioni di mass effect, ma non serve fare confronti, sono legnose e brutte, come negli altri giochi bethesda.
Riguardo la vastità della roba a schermo, TW3 ha fatto di molto meglio, anche perchè ha usato un motore grafico al passo con i tempi, anche se non perfetto. È più pesante, ma anche nettamente migliore, e c'è poco da discutere su questo punto.
No, non è un bug, è il gamebryo che ha 'sto difetto, ed è evidente, specie quando i nemici si muovono o si girano in spazi ristretti, ma non solo.
Se lo migliorano tanto meglio, ma conoscendo bethesda non cambierà una mazza. In rapporto alla resa a schermo e considerando che è fatto con un motore grafico di 10 anni fa, è un mattone.
Quindi NON TI PIACE il genere. Al che mi chiedo: se non ti piace, e' ovvio che ne parli male.
Livello normale, quella sparatoria è stata di una facilità mostruosa, una specie di tiro al piccione.
Non vuoi sentire? Bene, come preferisci. Rimane il fatto che TW3 che muove una barcata di roba in più si carica in metà tempo, sempre su hdd meccanico. E non dirmi che serve un ssd per caricare le quattro texture degli interni di un palazzo.
Per l'interfaccia PipBoy posso capirti, a me piace ma e' spartana e limitata (anche se migliorata).
Ridi, ridi, tutta salute.
Rimane il fatto che fare un "torna al menù superiore/esci" legato alternativamente a "tab" o ad "esc" è stupido e scomodo. E non sono il solo che se ne è lamentato.
Non so che dirti, sarà la primissima che provi in vita tua.
Sarà anche un surplus, ma se me lo aggiungi, allora fallo come si deve... o non metterlo proprio.
http://elderscrolls.wikia.com/wiki/Patches_%28Skyrim%29
9 patch
Fallout 3: http://fallout.wikia.com/wiki/Fallout_3_patches
6 patch
Fallout New Vegas: http://fallout.wikia.com/wiki/Fallo...w_Vegas_patches
7 patch
Piu' espansioni. 3 grosse per Skyrim, 5 per Fallout 3, 6 per Fallout New Vegas.
Proprio giochi abbandonati a se' stessi...
Il fatto che siano uscite patch, non implica che abbiano sistemato il gioco. Dai su, è arcinoto che bethesda da questo punto di vista sia tra le peggiori software house esistenti.
Vuoi vedere cosa hanno lasciato indietro quelle patch? Ecco:
Skyrim:
http://www.nexusmods.com/skyrim/mods/19/?
Fallout 3:
http://www.nexusmods.com/fallout3/mods/19122/?
Proprio due cosette, alla faccia del supporto post-vendita.
Riguardo i DLC secondo te l'hanno fatto perchè vogliono bene ai loro clienti, o semplicemente per spillargli altro denaro?
Infatti, e l'ho sottolineato più volte. Quelle sono le mie impressioni dopo due ore di gioco. E in due ore di gioco non ho trovato alcuno stimolo ad andare avanti.
Che e' la cosa su cui si basa il gioco, grossolanamente. Quindi non ti piace il gioco, e gia' significa che non ne parlerai bene.
No, non è un bug, è il gamebryo che ha 'sto difetto, ed è evidente, specie quando i nemici si muovono, girano in spazi angusti.
Se lo dici tu... In oltre 20 ore di gioco di cui molte sniper, non ho visto di questi problemi. In 490 ore di Skyrim nemmeno. E gli altri manco mi ricordo le ore spese.
Certo, di bug ce ne sono. Quale gioco ne e' esente? Ma da come ne parli tu, sembra la fine del mondo.
Non vuoi sentire? Bene, come preferisci. Rimane il fatto che TW3 che muove una barcata di roba in più si carica in metà tempo.
Certo immagino quanta roba dovra' far girare TW3. Immagino quanti oggetti alterabili (che si distruggono, si spostano, su cui e' possibile interagire, ecc) ci siano. O il fatto che all'esterno ci sia una mappa unica da caricare in un botto solo.
Poi oh... Hai ragione. Attendere 15 secondi (alla peggio, di media ne conto 5-6) e' un'agonia.
Sara'... Io poi col Deathclaw sono morto due volte, comunque...
Rimane il fatto che fare un "torna al menù superiore/esci" legato alternativamente a "tab" o ad "esc" è stupido e scomodo. E non sono il solo che se ne è lamentato.
No non sto dicendo che sei l'unico. Sto solo dicendo che immagino anche qui la difficolta' estrema nel leggere una legenda di 2 comandi ed abituarsi un attimo...
Sarà anche un surplus, ma se me lo aggiungi, allora fallo come si deve... o non metterlo proprio.
Infatti e' il sistema che fa schifo e il giocatore apposto. Sia mai il contrario.
Comunque si', ne ho fatti di giochi simili. Non molti certo, ma almeno qui non devi girare la visuale e star li' a sclerare per posizionare bene tutto...
Vuoi vedere cosa hanno lasciato indietro quelle patch? Ecco:
Skyrim:
http://www.nexusmods.com/skyrim/mods/19/?
Fallout 3:
http://www.nexusmods.com/fallout3/mods/19122/?
Proprio due cosette, alla faccia del supporto post-vendita.
Ricordami dei giochi con un supporto vendita durato anni in cui hanno corretto tutto... Ah non ce ne sono? Ok.
Poi bello, mi linki un sito di mod dove hanno corretto anche la virgola di codice in fondo al buco delle chiappe della mappa, anche la segnalazione di un utente su milioni che per caso ha avuto il baco quando stava tentando di fare una cosa particolare... LoL
Entrambe.
Non solo quello. Il gioco a te non piaceva in partenza, perche' non ti piace il genere e gia' non ti piacevano i predecessori. Facile parlarne male...
Se la cosa su cui si basa il gioco è il cazzeggio, mi chiedo cosa ci siano a fare le quest. Alla fine se gli utenti chiedono una mappa enorme in cui cazzeggiare, perchè sforzarsi a fare quest e missioni?
Certo, di bug ce ne sono. Quale gioco ne e' esente? Ma da come ne parli tu, sembra la fine del mondo.
Non so, a skyrim ci ho fatto parecchie ore e di pattinamenti ne ho visti a iosa. Su new vegas idem e pure F4 non ne è esente. Se non li hai mai visti non so che dirti.
E non è né un bug né la fine del mondo, ma nel 2015 da fastidio da vedere.
Se carichi la mappa unica in un botto solo, significa che il gioco è programmato col culo.
Riguardo gli oggetti che si alterano, distruggono e spostano ce ne sono una marea anche in TW3, forse pure più che in fallout. E comunque non è una scusa.
Se è una tantum no, non è un'agonia (e sono più di 15 secondi comunque), se lo deve fare ogni volta che si entra/esce da un edificio un po' più grosso è si un'agonia e un'immersion breaking.
Il già citato TW3 non ha un singolo caricamento all'interno della mappa. E non sono mappe piccoline né vuote. Semplicemente usa un motore grafico moderno e progettato in maniera intelligente, anche se non è perfetto.
È questione di coerenza e di progettazione dell'interfaccia e di comodità dell'utente. Esattamente le stesse ragioni per cui moltissimi hanno denigrato win 8, ma di là era l'OS che doveva adattarsi all'utente, qua è l'utente che deve adattarsi al programma? Due pesi, due misure?
Comunque si', ne ho fatti di giochi simili. Non molti certo, ma almeno qui non devi girare la visuale e star li' a sclerare per posizionare bene tutto...
Vedi sopra
Un conto è correggere tutto, un'altro lasciare tonnellate di bug non corretti. Qualcuno può scappare, qualcuno, non migliaia.
Supporto durato anni? Vorrai dire 1 anno e mezzo, almeno per skyrim.
Messa in altri termini, ci hanno messo 1 anno e mezzo di patch per non riuscire nemmeno a correggere 1/10 dei bug del loro gioco. Wow, che impegno.
Sempre di bug si tratta. Alcuni sono dettagli, altri meno.
Nel mondo delle favole, forse
A me fallout new vegas è piaciuto e l'ho finito due volte. A skyrim sono arrivato a livello 50, quindi qualche oretta di gioco ce l'ho.
Fallout 3 invece l'ho abbandonato per noia. Volevo vedere se F4 mi avrebbe preso di più e se beth avesse imparato qualcosa da obsidian. Così non è stato e F4 ha altissime probabilità di finire nel mio dimenticatoio insieme a F3.
Quindi ne parli male di conseguenza.
Non sto dicendo ne' che e' esente da bug o di problemi. Ma tiri fuori lati negativi che o non esistono oppure sono solo gusti personali, in quanto il genere (e non questo gioco) non ti piace.
Me lo dici tu stesso: Fallout NV (che e' cortissimo) finito 2 volte, Skyrim pg a livello 50, Fallout 3 (che e' piu' lungo ed e' uscito prima del NV) schifo e noioso.
Praticamente ci hai giochicchiato giusto per vedere com'erano. Ma il genere ti fa schifo. Sara' troppo lento, sara' troppo....."ripetitivo" (immagino gli altri giochi come siano tutti diversi tra loro :rolleyes, ma non ti piace.
Quindi schifo.
Anche io posso andare nelle recensioni di giochi di sport o Assassin's Creed o Call of Duty e spalare merda solo perche' mi fanno schifo...
Potresti anche dire la stessa cosa di me, ma al contrario. A me il genere piace, adoro fare quello che voglio e andare dove mi pare senza i giochi "corridoio", vorrei che questo Fallout 4 sia grande tanto quanto Skyrim (ma mi sa di no, incrocio comunque le dita).
Mi piace perche' c'e' molta piu' personalizzazione dell'equipaggiamento e lo si modifica man mano che si avanza coi livelli e talenti, rispetto ai vecchi Fallout c'e' da usare un po' di tattica (e i colpi di fortuna, tipo Codsworth che si lancia in mischia in un gruppo di Supermutanti diventando il bersaglio di quello Suicida ed evitandomi l'ennesima detonazione nucleare in faccia) soprattutto coi boss (nome col teschio a lato) e i leggendari.
Mi piace per la gestione delle armature atomiche (di cui sto facendo inutilmente collezione, sono gia' a 5 esoscheletri di cui 2 completi) rispetto al passato e la loro personalizzazione, mi piace il fatto di mettere pezzi di armatura addosso e non solo i completi, mi piace la gestione dei preferiti e dei leggendari (con le icone) cosi' da non venderli o distruggerli per sbaglio.
Mi piacciono i dialoghi, piu' numerosi ma piu' facili da gestire (sapere tutta la frase che sarebbe stata detta e' inutile, cosi' con le risposte "rapide" si ha il riassunto del discorso in cui si va a parare), mi piacciono i personaggi con una grafica per il momento molto buona tra texture ed animazioni (al di la' del pattinamento che vedi solo tu).
Mi piace la solita gestione inventario nostalgica tramite Pipboy, forse vecchia ma perfettamente funzionale, mi piace la gestione quasi realistica delle armi e dei combattimenti (sia a distanza che corpo a corpo).
Va migliorato? Certo. Andrebbe migliorata la IA, che mi e' capitato di un tizio che dormiva in un letto e a mezzo metro da lui i 2 cani e le 2 torrette venivano polverizzate dai colpi del mio .308 sniper non silenziato. E l'ho notato quando a 2cm da me si e' svegliato, nonostante avessi pure l'armatura atomica rumorosa.
Cosi' come andrebbe migliorata lato furtivita' come in Skyrim (se io sparo e lo sparo si sente, dovrebbero stare all'erta per un po'. Se mi notano o colpisco/uccido qualcuno, dovrebbero continuare a cercarmi per qualche minuto. In Skyrim c'era una mod apposita).
Andrebbe reintrodotta la durabilita' di armi e armature (non quella atomica che gia' ha i punti struttura), piu' che altro per un po' di realismo in piu', tra armi che si inceppano e si rompono.
Cose che poi magari ci sono gia' e basta alzare il livello di difficolta' (o con la modalita' Sopravvivenza).
Nel complesso e' un'ottimo gioco che dara' ore e ore di divertimento, spero a centinaia piu' di Skyrim perche' adoro piu' il genere "tradizionale" che quello fantasy.
E sono d'accordo col titolo, "e' il massimo che oggi i videogiochi possono offrire". In un mondo di videogiochi che ormai si basano sulla sola grafica tralasciando tutto il resto, e sulla ripetitivita'.
E, no, Fallout 4 non e' ripetitivo. Non e' un CoD dove cambiano solo la storia ma tutto il resto e' uguale (avanza e spara a caso), non e' un Assassin's Creed (fai solo quello). O un Far Cry 2 dove ti stufavi perche' le zone erano tutte uguali e se ti spostavi di 2 metri c'era un respawn irruente.
Fallout 4 e' un GDR, ambientato nello stesso mondo e con la stessa storia di base ma in zone diverse, dove puoi fare di tutto, hai la completa liberta' di giocarlo come ti pare.
Certo che se invece per te il concetto di ripetitivita' e' legato al fatto di "sei sempre li' a sparare e fare cose", allora anche TUTTI gli fps sono uguali, TUTTI i giochi sportivi sono uguali, TUTTI i giochi di avventura sono uguali, TUTTi i platform sono uguali...
E allora aggiungerei "tutti i giochi sono uguali", e' un mondo virtuale dove fai cose... E cosi' come la vita... Se per te e' cosi', non puo' essere un punto su cui discutere...
concordo su tutto ma ti prego questo no!
Perche' no. Era una bella cosa. Piu' realismo.
ps. se compri il 4 ho letto che il 3 è gratis!
Grazie per il consiglio!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".