Fallout 4 è il massimo che oggi i videogiochi possono offrire

Fallout 4 è il massimo che oggi i videogiochi possono offrire

Dopo anni di attesa, Fallout 4 è finalmente arrivato, al solito carico di luoghi da esplorare, nemici da scoprire, armi da interpretare, storie da sviscerare. Bethesda ha delle ambizioni molto chiare: creare il gioco di ruolo più grande di sempre. Avrà mantenuto le sue promesse? Scopritelo insieme a noi con la recensione e il live streaming!

di pubblicato il nel canale Videogames
BethesdaFallout
 

Sette attributi fondamentali per renderti Speciale

Come al solito per la serie Fallout, anche Fallout 4 gestisce la progressione del personaggio tramite i sette attributi S.P.E.C.I.A.L. e relativi talenti. La prima scelta che i giocatori faranno all'inizio del gioco sarà assegnare il valore di partenza (da 1 a 10) ai 7 attributi S.P.E.C.I.A.L.: Forza, Percezione, Costituzione, Carisma, Intelligenza, Agilità e Fortuna.

In fase di selezione degli S.P.E.C.I.A.L. è possibile assegnare un totale di 28 punti. Inizialmente è difficile portare certi attributi al massimo, ma sarà sempre possibile assegnare un 10 ad alcuni e ignorare temporaneamente gli altri. Anche se gli S.P.E.C.I.A.L. andranno scelti prima dell'esplosione nucleare che dà il via alla storia, sarà possibile modificarli una volta usciti dal Vault dopo qualche minuto di gioco.

Un'importante differenza rispetto a Skyrim riguarda poi la gestione dell'aumento di livello, basato sui punti esperienza (PE) e non sullo sviluppo delle abilità come in Skyrim. Si sale di livello con una velocità paragonabile a quella riscontrata in Skyrim, maggiore quindi rispetto a quanto succedeva in Fallout 3. Inoltre, a differenza di Fallout 3, in cui il livello massimo era inizialmente 20, Fallout 4 non ha un limite.

Ogni attributo S.P.E.C.I.A.L. si caratterizza per un talento. Ad esempio, se si ha 10 di Carisma, si ottiene il talento Intimidazione, che permette di piegare i nemici umani al nostro volere. I talenti più particolari richiedono un valore S.P.E.C.I.A.L. più elevato. Per esempio, il talento di grado 1 dell'attributo Agilità è Pistolero (+20% Danni con le pistole) e il talento di grado 10 è Boom-Fu (il secondo bersaglio nello S.P.A.V. subisce +25% Danni indipendentemente dall'arma usata).

Ognuno di questi talenti si ramifica ulteriormente in diversi sottolivelli e il suo effetto diventa sempre più devastante nel momento in cui si sale di grado. Il talento Boom-Fu può, ad esempio, permettere di infliggere più danni quando si seleziona un maggior numero di bersagli, fino a ottenere colpi critici istantanei. Pistolero migliora l'uso delle pistole, aggiunge una probabilità di disarmare i nemici e permette di infliggere colpi che causano menomazioni.

Migliorare nel livello di esperienza, quindi, consente di abilitare talenti sempre più complessi ed efficienti, oltre che sviluppare al meglio gli attributi S.P.E.C.I.A.L. In alcuni casi si tratta di adeguamenti di talenti già visti in Fallout 3: per esempio, il talento Palmo paralizzante di Fallout 3 (paralizza i nemici con colpi in mischia) è diventato il grado 5 del talento Pugno di ferro. Per ottenerlo è necessario aver scelto i 4 gradi precedenti ed essere di livello 46. Schiena forte non solo aumenta il peso trasportabile, ma ad alti livelli consente di viaggiare rapidamente quando si trasporta troppo peso o perfino correre spendendo i Punti Azione.

Con 10 talenti per ogni attributo S.P.E.C.I.A.L. abbiamo un totale di 70 talenti di base. Se si considerano anche i vari gradi dei talenti, il numero aumenta fino a 270, contando anche un grado di addestramento di alto livello per ogni S.P.E.C.I.A.L. In questo modo è possibile saltare l'assegnazione di un talento e aumentare un attributo S.P.E.C.I.A.L. di 1. Questo funzionamento dà la possibilità di accedere a talenti migliori successivamente.

A completare il tutto, si possono ottenere talenti dalle varie riviste che si trovano in gioco (ce ne sono più di 100). Alcune forniscono un talento individuale, mentre altre aumentano il grado del talento associato a quella rivista. Per esempio, i dieci fumetti di Grognak il Barbaro aumentano di altrettanti gradi il talento Barbaro, che potenzia il danno critico degli attacchi corpo a corpo.

 
^