Steam OS oltre Steam Deck: dalla primavera in arrivo su console di terze parti
Il sistema operativo di Valve dedicato al gaming farà capolino anche su altre console: la prima sarà Legion Go S di Lenovo, ma la società conferma l'apertura anche ad altri sistemi
di Andrea Bai pubblicata il 08 Gennaio 2025, alle 14:28 nel canale VideogamesSteamSteam DeckValve
Valve si prepara a espandere significativamente la presenza di SteamOS oltre la console proprietaria Steam Deck nel 2025, segnando un importante passo avanti per il sistema operativo dedicato al gaming. Già sappiamo, come vi abbiamo raccontato in questa notizia, che nel corso della primavera sarà lanciata sul mercato Lenovo Legion Go S, la prima console portatile che supporta ufficialmente SteamOS.
La console di Lenovo sarà però solo la prima e non l'unica: Valve ha confermato che una versione beta di SteamOS per altri dispositivi portatili sarà disponibile dopo marzo 2025, con la possibilità di funzionare su sistemi hardware già esistenti e senza la necessità di configurazioni complesse.
We're excited to share that SteamOS is expanding beyond Steam Deck, with the newly announced Lenovo Legion Go S - Powered by SteamOS. This is the first officially licensed device to ship with our operating system, and we're continuing to add compatibility for more devices.… pic.twitter.com/LGRUn2mAMb
— Steam Deck (@OnDeck) January 7, 2025
La società non ha specificato quali dispositivi potranno essere effettivamente compatibili oltre a Legion Go S, ma è lecito immaginare che console portatili come ROG Ally di Asus, MSI Claw o il precedente Lenovo Legion Go possano funzionare con il sistema operativo di Valve. Quest'ultima, nel frattempo, sta esplorando la strada delle collaborazioni con i produttori hardware per l'integrazione ufficiale di SteamOS nei loro dispositivi.
Intanto Legion Go S utilizzerà la stessa immagine di SteamOS della Steam Deck, beneficiando pertanto degli stessi aggiornamenti software e shader precalcolati. Questo approccio mira a mantenere SteamOS come piattaforma unificata anziché frammentata.
Valve si è mostrata inoltre possibilista verso l'espansione di SteamOS ad altri formati, come i dispositivi per il salotto, dichiarando la disponibilità a discutere con partner interessati a preinstallare SteamOS su tali dispositivi. L'azienda ha suggerito inoltre la possibilità di vedere in futuro più controller compatibili con Steam Input, ampliando così l'ecosistema di periferiche supportate da SteamOS.
33 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoGrazie!
Ma per farci cosa ?
Grazie!
L'app che vantaggi dava? Perché ora come ora se vuoi usare steamdeck come consolle colleghi il cavo HDMI e un controller wireless di tuo gusto e giochi.
L'app dava vantaggi ulteriori?
Ma per farci cosa ?
Giocare?
L'app dava vantaggi ulteriori?
L'App non serviva a niente per il Deck. Permetteva di giocare ai giochi nella libreria Steam su un TV nella stessa rete. Forse anche in remoto.
Ah ok tipo LUNA di Prime con il gioco in esecuzione remota e streammato sulla TV in tempo reale.
Non lo sapevo. Peccato averlo scoperto ora e che non ci sia più, era interessante.
C'è una lista dei giochi che ci girano? Supporta controller di terze parti e roba così? Ci gira anche altro sw Firefox o è solo per i giochi?
Ma per farci cosa ?
Avere un OS per giocare un pelo più sicuro da ottobre, senza dover passare a quella caxxata di Windows 11
Non lo sapevo. Peccato averlo scoperto ora e che non ci sia più, era interessante.
No esiste ancora:
https://store.steampowered.com/app/353380/Steam_Link/
Ma non è più supportato pienamente.
Esempio, io ho televisori Samsung che avevano l'app di Steam Link.
E' finito il supporto e l'hanno rimossa.
Non è proprio come Luna perché ci puoi giocare anche Offline se è tutto nella rete di casa. Mi era comodo perché avendo 3 piani potevo scegliere su quale TV giocare.
C'è una lista dei giochi che ci girano? Supporta controller di terze parti e roba così? Ci gira anche altro sw Firefox o è solo per i giochi?
Avere un OS per giocare un pelo più sicuro da ottobre, senza dover passare a quella caxxata di Windows 11
https://store.steampowered.com/steamos/buildyourown
Ok alla prima domanda ha risposto...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".