Hands-on Final Fantasy XV: una serie in cerca di riscatto
Negli uffici del distributore italiano Koch Media abbiamo avuto modo di provare Episode Duscae per circa un'ora. Basata sulle prime fasi di gioco, si tratta della prima demo di Final Fantasy XV capace di offrire un assaggio della tecnologia e delle meccaniche di gioco del nuobo capitolo della celebre serie di jrpg. Episode Duscae diventerà definitivamente pubblica il prossimo 20 marzo, con l'arrivo di Final Fantasy Type-0 HD.
di Rosario Grasso pubblicato il 10 Marzo 2015 nel canale VideogamesSquare EnixFinal Fantasy
Considerazioni
Sono tre le considerazioni che emergono da Episode Duscae. Innanzitutto che Square Enix ha abbandonato lo stile sognante di Final Fantasy XIII, per qualcosa di più realistico. E questo ci porta direttamente alla seconda considerazione: ovvero che sembra si sia seguito il percorso tracciato da Skyrim e da Dragon Age Inquisition. Abbiamo grossi spazi aperti e apparentemente la possibilità di esplorare liberamente e di combattere con gande profondità tattica.
Ma l'elemento ancora più evidente riguarda il miglioramento tecnologico rispetto a Final Fantasy XIII. Il nuovo capitolo della celebre serie di jrpg adesso appare solido, con grossi mondi di gioco, creature molto accattivanti e animazioni fluide e realistiche. I giocatori possono impiegare decine di minuti per percorrere la mappa di Episode Duscae nella sua interezza, e si spera naturalmente che sia solo una parte infinitesimale rispetto al gioco completo. Il quale, dunque, dovrebbe essere composto da molte mappe come questa, proprio come nello stile di Dragon Age Inquisition.
Detto questo, bisogna aggiungere che siamo molto lontani dal poter dare un giudizio. Con Episode Duscae, Square Enix ha voluto fornire un antipasto, come è stato fatto anche nel caso di Metal Gear Solid V con Ground Zeroes, ma ancora poco sappiamo in termini di varietà degli scenari, di longevità e di rapporti con gli npc. Elementi, ovviamente, cruciali per la riuscita di un Final Fantasy degno di questo nome.
È comunque incoraggiante il livello di libertà concesso al giocatore da questa demo, così come l'efficacia del sistema di combattimento, divertente e tattico allo stesso tempo. Anche perché il giocatore potrà evocare i classici Eidolon per ottenere un ulteriore aiuto durante le battaglie. Tra questi enormi mostri evocati torneranno alcuni classici protagonisti dei precedenti Final Fantasy come il Leviatano e il Titano. Gli Eidolon si suddivideranno in classi e faranno parte di un sistema di classificazione che vedrà nelle prime posizioni i mostri più spettacolari come il Leviatano. Come da tradizione, inoltre, prima di poterli usare in battaglia occorrerà sconfiggerli in combattimento. C'è grande curiosità, insomma, di vedere la declinazione Luminous di questi famosissimi mostri della tradizione Final Fantasy.
Che ne dite allora di questo Final Fantasy in salsa, perlomeno in parte, Skyrim? Per poter avere un'impressione diretta dovrete acquistare Final Fantasy Type-0 HD, come detto nel corso dell'articolo, oppure aspettare qualche mese quando Final Fantasy XV, si spera entro il 2015, arriverà nei formati PS4 e Xbox One.
19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoP.S.: Per quanto mi riguarda spero ancora che prima o poi reintroducano il sistema di combattimento dei precedenti final fantasy.
A questo punto sarebbe stato meglio se Square fosse fallita nel 2003, dopo l'acquisizione Enix non fa altro che continuare a cadere in un baratro sempre più profondo.
In 35 anni di gaming non ricordo nessun'altro gioco che mi abbia emozionato come FF6, quella si che era arte pura!
https://m.youtube.com/watch?v=36TdZx8VgbA
Lunga vita ai mitologici FF (dal V al IX), fatti in un epoca in cui i CONTENUTI erano molto più importanti dell'aspetto estetico/grafico.
Boh secondo me tutto qua sta il punto... ci ricordiamo con la lacrimuccia sulla guancia il primo Final Fantasy (per me è stato l'8) e tutti gli altri ci sembrano inferiori.
Poi però li abbiamo giocati quasi tutti anche quelli dopo, più o meno belli che fossero sono comunque sempre giochi di qualità che regalano ore e ore e ore e ore di gioco con una trama che non è (quasi) mai scontata. L'ultimo con cui ho giocato è stato il XIII, alla fine anche io mi sono lamentato, però quanto cacchio c'ho giocato????? Mi sognavo le tartarughe giganti di notte se andavo a letto dopo aver giocato. Sicuramente non son stati soldi buttati....
Poi però li abbiamo giocati quasi tutti anche quelli dopo, più o meno belli che fossero sono comunque sempre giochi di qualità che regalano ore e ore e ore e ore di gioco con una trama che non è (quasi) mai scontata. L'ultimo con cui ho giocato è stato il XIII, alla fine anche io mi sono lamentato, però quanto cacchio c'ho giocato????? Mi sognavo le tartarughe giganti di notte se andavo a letto dopo aver giocato. Sicuramente non son stati soldi buttati....
per me è diverso, mi piacciono molti FF, preferisco il X che invece ho giocato successivamente a 6 e 8, ma non sopporto FF da dopo il X perchè hanno un sistema di combattimento non da JRPG che è uno dei motivi per cui amavo FF. Questi potranno anche essere capolavori, ma non hanno le due caratteristiche che cerco in un FF ovvero:
[LIST]
[*]Trama da Favola
[*]Combattimento a turni in stile jap
[/LIST]
sarei contentissimo se cambiassero nome alla serie sinceramente, ma non perchè i nuovi giochi sono brutti ma semplicemente perchè non sono FF per come li intendo io
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".