Recensione Elite Dangerous: è il simulatore spaziale che volevamo?

Lo scorso 16 dicembre è stata rilasciata la tanto attesa versione 1.0 di Elite Dangerous. Come sanno i fans, si tratta di un simulatore spaziale estremamente rigoroso, complesso da padroneggiare e capace di immergere il giocatore in un universo di gioco che si compone di 400 miliardi di sistemi stellari. Insomma, non è certo un gioco per tutti, ma offre comunque un livello di profondità affascinante per qualsiasi tipo di utente.
di Rosario Grasso pubblicato il 20 Gennaio 2015 nel canale Videogames
80 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infobasta con i battibecchi, discutete civilmente per favore
mod off[/COLOR][/B]
Dai, era abbastanza civile la discussione
lo devo provare, ma a quanto ho letto l'ultimo uscito ha deluso gli appassionati perché troppo semplicistico. Uhm non credo che contempli il planetary landing, ma solo l'esplorazione di varie zone di attracco.
proverò la versione rilasciata nel 2008 (terran conflict) almeno sono sicuro di avere un pc all'altezza. tra l'altro i requisiti minimi di ED sono umanissimi...
si infatti, non siamo nemmeno andati OT
Io dico che il modding è fondamentale per il successo di un gioco. SOPRATTUTTO per un gioco aperto, dalle infinite possibilità, come è questo.
Cerco di dire che forse Braben poteva (potrebbe?) salvare capra e cavoli.
Chi vuole andare in MMO che lo faccia. Ma sviluppami anche una esperienza personale, fatta di campagna, missioni, storyline. Vi dice qualcosa un certo Squadron 42??
Questo presuppone che si implementi la modalità offline. E qui veniamo al secondo passo falso (forse il primo) fatto dagli sviluppatori.
Ora io parlo per sentito dire, esprimo opinioni senza aver provato il gioco e quindi sono il primo a dire che mi riservo di provare il prodotto prima di confermare le mie opinioni.
Ma chiamateli desideri, se opinioni non vi piace. ED ha le potenzialità per reggere il confronto e anche battere su molti piani Star Citizen. Se questo accadrà, se questo universo diventerà lo "space&trade sim" definitivo, questo sarà dovuto solo a oculate scelte, e consenso della comunità. E il consenso si ottiene, secondo me, quando la comunità è davvero coinvolta.
In molti universi ludici, il meglio lo abbiamo visto uscire dai modders, tanto che a volte i mod sono diventati DLC ufficialmente riconosciuti dalle SW house. Che senso ha castrare il gioco già sul nascere?
Sottolineo che io, personalmente, mi accontento anche di dare 50 euro per farmi una passeggiata su Titano, osservare gli anelli di Saturno e fare ritorno. Ma non vi sembra un po' sprecato?
Quello che dici tu si può aggiungere facilmente se hanno un motore di scripting decente, ma se la base fa schifo puoi scriptare quanto vuoi che non lo salvi.
Perchè essendo un gioco che è fondamentalmente un multiplayer online in un modo o in un altro, i vari client DEVONO ESSERE UGUALI, nessuna eccezione.
Guarda che non è semplice unire un universo abbastanza vivo con mondi che sono in sè stessi piccoli universi con milioni di città, etnie e cavoli vari.
Fare quattro mappe procedurali, sbatterci 10 città random e copia-incollare le stesse dinamiche del gioco spaziale a livello economico è abbastanza facile, ma non aggiunge nulla di gameplay. è la stessa cosa ripetuta su mappa diversa.
Magari a te piace, ma farebbe infuriare molta gente.
In quanto gioco con AI semi-decente, il carico sul processore sarà abbastanza rilevante, specialmente se hai esplorato molti settori (il mondo di gioco è "vivo" e le cose accadono anche mentre non ci sei). Questo si nota particolarmente nella bravura del pilota automatico, con un procio scrauso il pilota automatico (e la AI di controllo dei nemici) tende ad essere suicida.
Il problema grosso è che il game engine non è particolarmente multithreading, quindi ci vuole un processore più potente di quanto potrebbe sembrare dalle richieste (visto che qui conta la potenza per core non la totale).
proverò la versione rilasciata nel 2008 (terran conflict) almeno sono sicuro di avere un pc all'altezza. tra l'altro i requisiti minimi di ED sono umanissimi...
Io ho avuto modo di provare tutti gli X, tranne l’ultimo.
IMHO la serie da troppo importanza alla parte economica e tralascia tutto il resto.
Ad esempio non c’è una rappresentazione visiva dei danni, la nave sembra esteticamente perfetta anche se hai solo l’1% dello scafo, inoltre hanno rimosso (molto stupidamente) il cockpit.
Aggiungo che l’IA è decisamente stupida, puoi mandare le tue navi a commerciare in automatico, tuttavia anche se le fornisci di una scorta pesantemente armata, corri sempre il rischio che vengano distrutte da un nemico con una nave sfigatissima.
In tutti questi anni la serie di X si è evoluta, ma non nel modo che volevo io, quindi penso che (ha malincuore) la abbandonerò
[B][COLOR="Red"]mod on
basta con i battibecchi, discutete civilmente per favore
mod off[/COLOR][/B]
Va bene, anche una sola astronave per tutto il gioco, ma FATTA BENE, con un cockpit full 3D, meglio se stile classico e non futuristico (scelta su cui si sta orientando SC). Io i giochi "solo HUD" non li gioco.
Purtroppo le dinamiche del combattimento OOS non sono accessibili dai modder/scripter...
In X rebirth i cockpit ci sono a quanto ho visto...
secondo voi qual è il migliore della serie X? Visto che si possono aggiungere i cockpit, si può valutare un "revival".
Rebirth è vero, c'erano i cockpit ma le recensioni parlano così' male di tutto il resto che mi è passata la voglia di prenderlo, e dire che lo aspettavo.
In X rebirth i cockpit ci sono a quanto ho visto...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".