Ecco com'è Total War: Attila

Ecco com'è Total War: Attila

A poco più di un mese dal lancio del nuovo titolo di Creative Assembly abbiamo potuto mettere le mani su una versione preview. Dopo 30 ore di test siamo pronti a trarre le prime conclusioni e la valutazione complessiva è senz'altro positiva.

di pubblicato il nel canale Videogames
HalifaxTotal War
 

Considerazioni

Attila rappresenta a tutti gli effetti un nuovo gioco e non possiamo non considerarlo meritevole di una dettagliata recensione, a fronte dell'incredibile mole di modifiche e aggiunte fatte dai ragazzi di Creative Assembly. Che poi faccia discutere la scelta di rilasciare un nuovo capitolo della saga dopo soltanto un anno e mezzo di distanza da quello precedente è indubbio, visto che Rome 2 è ancora nel pieno del suo ciclo di supporto: vedremo se Creative Assembly deciderà di implementare alcune delle migliorie che abbiamo avuto modo di testare per quanto riguarda la fase gestionale e il motore grafico anche in Rome 2 o se sposterà il baricentro del supporto su Attila.

E' però chiaro che la software house britannica deve riguadagnarsi la fiducia dei fan più affezionati dopo tutti i problemi verificatisi durante il lancio di Rome 2: nonostante l'impegno a rilasciare update continui nello scorso anno al fine di migliorare il titolo il più possibile, è rimasto a molti l'amaro in bocca ripensando che Rome 2 era stato più volte definito da Creative Assembly il titolo più grande mai sviluppato da CA e il maggiormente curato.

Da quello che abbiamo visto fino ad ora i presupposti perché Attila rappresenti veramente un "turning point", un punto di svolta per la serie, ci sono tutti e speriamo vivamente che, nel momento di testare la build per la recensione, saremo in grado di consigliarlo come uno dei migliori Total War di sempre. A presto con la nostra recensione completa!

  • Articoli Correlati
  • Total War Rome II: cosa siete disposti a fare per Roma? Total War Rome II: cosa siete disposti a fare per Roma? Dopo ben nove anni di attesa, Creative Assembly propone finalmente il seguito del Total War più amato e richiesto dai fan, ambientato nel periodo storico senza ombra di dubbio più affascinante dell'intera storia del genere umano.
26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
alexbilly16 Gennaio 2015, 12:44 #1
...dopo un rilascio particolarmente turbolento per Rome 2, segnato da un quantitativo di bug veramente importante e da problemi di ottimizzazione e stabilità del gioco (cosa che non ci saremmo onestamente aspettati dalla versione review a noi fornitaci allora)


http://photos1.blogger.com/blogger/3753/1206/1600/giocondor.1.jpg
Korn16 Gennaio 2015, 13:04 #2
è ancora un gioco single thread? ha senso giocare degli assedi?
Marcus238916 Gennaio 2015, 13:14 #3
Assolutamente Alex.

Sono l'autore anche della preview e della review di Rome 2 e, per quanto la cosa possa sembrare assurda, la build review che ci fornirono allora funzionava una meraviglia. Non ho nulla da nascondere, infatti abbiamo avuto un dibattito qualche mese fa con altri utenti di hwupgrade sul forum e anche lì confermai questa cosa: la build review era in ottimo stato. Il mio sospetto è che sia stata la patch che rilasciarono al day 0 a incasinare tutto.

Detto questo, il lavoro del recensore presenta in sè dei problemi impossibili da aggirare per noi (cioè le tempistiche di pubblicazione), specialmente se abbiamo poco tempo per testare accuratamente un prodotto prima del suo rilascio.

Con Attila ho ritenuto necessario prendermi più tempo del dovuto per la mole mastodontica del gioco (l'embargo di questa preview era il 5 Gennaio come puoi vedere su altre testate italiane e internazionali) proprio per fornire un lavoro il più completo possibile. Siamo gente seria e onesta qui.

M.F.
bizzy8916 Gennaio 2015, 14:02 #4
Qua la paura è ancora tanta, difficile rimuovere quella scottatura dalla testa, 50 euro al day one letteralmente bruciati. Quello che mi mette paura è che dopo oltre un anno dopo non so quante patch continua a sfruttare un solo core della cpu(testato sia con 3570k che 4790k) e la vga al 50% massimo. Chi e che cosa ci garantisce che non ci sarà una situazione analoga a rome 2 ? Avete monitorato la mole di lavoro di cpu e vga durante le sezioni di gioco?
andry1816 Gennaio 2015, 14:22 #5
Originariamente inviato da: bizzy89
Qua la paura è ancora tanta, difficile rimuovere quella scottatura dalla testa, 50 euro al day one letteralmente bruciati. Quello che mi mette paura è che dopo oltre un anno dopo non so quante patch continua a sfruttare un solo core della cpu(testato sia con 3570k che 4790k) e la vga al 50% massimo. Chi e che cosa ci garantisce che non ci sarà una situazione analoga a rome 2 ? Avete monitorato la mole di lavoro di cpu e vga durante le sezioni di gioco?

l'engine è lo stesso, non sa cosa sia il multithreading e va a 32bit. inutile sperare cambiamenti sinceramente.
Cfranco16 Gennaio 2015, 14:27 #6
Per quel che mi riguarda i bachi di Rome 2 sono irrilevanti
Ben altri erano i problemi, a cominciare dall' interfaccia caotica e incomprensibile, continuando con una gestione strategica fatta veramente male, e finendo con degli scontri tattici del tutto casuali dove l' unica strategia attuabile era quella di lanciare tutte le forze alla rinfusa verso il punto di controllo per uno scontro di 10 secondi seguito dalla rotta generale di uno dei due eserciti.
Ma, come ha sintetizzato benissimo uno nel thread, il punto veramente cruciale è che Rome 2 non è divertente da giocare
Questo Attila pare aver corretto parecchie cose che non andavano, ma di sicuro non lo prendo al day 1, aspetterò che qualcuno faccia da cavia
bizzy8916 Gennaio 2015, 14:27 #7
Originariamente inviato da: andry18
l'engine è lo stesso, non sa cosa sia il multithreading e va a 32bit. inutile sperare cambiamenti sinceramente.


La vedo come te, sperare però non costa nulla, ma questa volta non ci casco, faccio fare la cavia ad altri.
Marcus238916 Gennaio 2015, 14:37 #8
@Korn: nella versione preview mi usava praticamente allo stesso modo tutti e 4 i core (avendo una Logitech G15 potevo vederlo in diretta dal pannello LCD). Gli assedi ha senso giocarli se non sei troppo in inferiorità numerica: se lo sei puoi comunque provare a mettere tutte le truppe sulla difensiva (vicino al punto di controllo che è difeso da mura e sopraelevato) ma se sei proprio soverchiato numericamente il morale delle truppe non reggerà a lungo.

Personalmente le gioco comunque per cercare di causare qualche morte in più dell'IA
Marcus238916 Gennaio 2015, 14:53 #9
Ora mi organizzo un attimo e vedo se è possibile registrare un video dove mostro l'andamento della CPU mentre sto giocando.
bizzy8916 Gennaio 2015, 15:04 #10
Originariamente inviato da: Marcus2389
Ora mi organizzo un attimo e vedo se è possibile registrare un video dove mostro l'andamento della CPU mentre sto giocando.


Sei un grande grazie mille

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^