Assassin's Creed Unity: ecco com'è la grafica su PC
In questo articolo ci concentriamo sugli aspetti tecnici della grafica della versione PC di Assassin's Creed Unity e, in particolare, valutiamo l'apporto della suite NVIDIA GameWorks. Purtroppo Assassin's Creed Unity ha avuto molte problematiche tecniche nella fase di lancio, ma allo stato attuale delle cose, benché ci siano problemi ancora con le texture e con lo streaming del mondo di gioco, è perlomeno giocabile.
di Rosario Grasso pubblicato il 21 Novembre 2014 nel canale VideogamesNVIDIAAssassin's Creed
Plug-and-Play Tessellation
Le librerie e gli strumenti della suite NVIDIA Plug-and-Play Tessellation introducono la tassellatura in Assassin's Creed Unity, incrementando in maniera sensibile il livello di dettaglio agli occhi del giocatore. Le librerie di NVIDIA costituiscono un modo semplice per i programmatori per aggiungere dettaglio ai loro mondi di gioco, differenziando così le versioni PC rispetto alle controparti console. Li aiutano, inoltre, a trovare il giusto equilibrio tra complessità visiva e prestazioni.




Sulla base di partenza degli asset già esistenti, gli sviluppatori possono usare strumenti appositi per generare automaticamente displacement maps che dopo l'applicazione sugli elementi migliorano il livello di dettaglio. Queste librerie intercettano le draw call fatte dalle DirectX e analizzano i vertex shader in uso e sulla base di questi dati aggiungono dinamicamente i propri shader di tassellatura. Gli sviluppatori devono semplicemente stabilire il fattore di tassellatura e quanto deve incidere l'effetto di displacement, e poi è lo strumento a fare autonomamente il lavoro di incremento di dettaglio.
In Assassin's Creed Unity la tassellatura può essere rintracciata sulle tegole, sui ciottoli sulle strade, negli archi, nelle decorazioni sui monumenti e su altri dettagli a terra. Come potete vedere anche dagli screenshot che abbiamo fatto, in realtà non stravolge drasticamente l'aspetto esteriore degli scenari. In questo caso aggiunge qualche pietra in più sul sentiero e le foglie.


Quanto ai preset per il livello di dettaglio generale dell'immagine in Assassin's Creed Unity possiamo scegliere tra Basso, Medio, Alto, Elevato e Altissimo. Si tratta di preset che vanno a regolare le impostazioni grafiche in termini di tassellatura, ombre, occlusione ambientale e anti-aliasing in modo da offrire le prestazioni ottimali. Nelle immagini che vedete in questa pagina potete verificare come cambino le cose al passaggio tra un preset e l'altro.





Notiamo in ogni caso che il livello qualitativo delle texture non sia ottimale in nessun caso e anche variando unicamente questo parametro, e rimanendo quindi all'interno del medesimo preset, possiamo verificare come su PC non si abbiano texture ottimizzate rispetto alle console.


















Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
PS5 PRO a 698€? L'offerta che nessuno si aspettava (e c'è anche la PS5 base a 349€)
L'equipaggio di Shenzhou-21 ha completato la sua prima attività extraveicolare ispezionando la capsula di Shenzhou-20
Dal milione di download alla rimozione forzata: ICEBlock denuncia l'amministrazione Trump
Legno, pelle naturale e socket AM5: la Gigabyte X870E Aero Wood è la rivincita del 'wooden PC'
Attenti a X-GPU: la piattaforma sospetta che ha già raccolto milioni di euro dagli utenti italiani
La Lotus Eletre Plug-in esiste davvero, ma è "quasi elettrica". Ha senso?
Addio intelligenza artificiale su Windows 11: ecco lo script per rimuovere tutte le funzioni AI
FRAME 4000D LCD RS ARGB, il nuovo case di Corsair con display XENEON EDGE incorporato
Netflix: AV1 ora gestisce il 30% dello streaming globale, maggiore efficienza e qualità
Tesla Optimus inciampa in pubblico e diventa virale tra risate e dubbi: ecco il video
La Gigafactory Tesla di Shanghai ha prodotto 4 milioni di veicoli, l'inizio 6 anni fa
Nuovo record per Aisuru: attacco DDoS da 29,7 Tbps. Attacchi iper-volumetrici raddoppiati nel 2025
Chery ha l'acciaio più resistente del mondo, ed il vecchio record era sempre cinese (di Xiaomi)








