Assassin's Creed Unity: ecco com'è la grafica su PC
In questo articolo ci concentriamo sugli aspetti tecnici della grafica della versione PC di Assassin's Creed Unity e, in particolare, valutiamo l'apporto della suite NVIDIA GameWorks. Purtroppo Assassin's Creed Unity ha avuto molte problematiche tecniche nella fase di lancio, ma allo stato attuale delle cose, benché ci siano problemi ancora con le texture e con lo streaming del mondo di gioco, è perlomeno giocabile.
di Rosario Grasso pubblicato il 21 Novembre 2014 nel canale VideogamesNVIDIAAssassin's Creed
Plug-and-Play Tessellation
Le librerie e gli strumenti della suite NVIDIA Plug-and-Play Tessellation introducono la tassellatura in Assassin's Creed Unity, incrementando in maniera sensibile il livello di dettaglio agli occhi del giocatore. Le librerie di NVIDIA costituiscono un modo semplice per i programmatori per aggiungere dettaglio ai loro mondi di gioco, differenziando così le versioni PC rispetto alle controparti console. Li aiutano, inoltre, a trovare il giusto equilibrio tra complessità visiva e prestazioni.
Sulla base di partenza degli asset già esistenti, gli sviluppatori possono usare strumenti appositi per generare automaticamente displacement maps che dopo l'applicazione sugli elementi migliorano il livello di dettaglio. Queste librerie intercettano le draw call fatte dalle DirectX e analizzano i vertex shader in uso e sulla base di questi dati aggiungono dinamicamente i propri shader di tassellatura. Gli sviluppatori devono semplicemente stabilire il fattore di tassellatura e quanto deve incidere l'effetto di displacement, e poi è lo strumento a fare autonomamente il lavoro di incremento di dettaglio.
In Assassin's Creed Unity la tassellatura può essere rintracciata sulle tegole, sui ciottoli sulle strade, negli archi, nelle decorazioni sui monumenti e su altri dettagli a terra. Come potete vedere anche dagli screenshot che abbiamo fatto, in realtà non stravolge drasticamente l'aspetto esteriore degli scenari. In questo caso aggiunge qualche pietra in più sul sentiero e le foglie.
Quanto ai preset per il livello di dettaglio generale dell'immagine in Assassin's Creed Unity possiamo scegliere tra Basso, Medio, Alto, Elevato e Altissimo. Si tratta di preset che vanno a regolare le impostazioni grafiche in termini di tassellatura, ombre, occlusione ambientale e anti-aliasing in modo da offrire le prestazioni ottimali. Nelle immagini che vedete in questa pagina potete verificare come cambino le cose al passaggio tra un preset e l'altro.
Notiamo in ogni caso che il livello qualitativo delle texture non sia ottimale in nessun caso e anche variando unicamente questo parametro, e rimanendo quindi all'interno del medesimo preset, possiamo verificare come su PC non si abbiano texture ottimizzate rispetto alle console.