Recensione Dark Souls 2: torna il gioco di ruolo più difficile

Recensione Dark Souls 2: torna il gioco di ruolo più difficile

Abbiamo provato la versione PS3 di Dark Souls 2, l'attesissimo gioco di ruolo di From Software in uscita questa settimana su console e il 25 aprile nella versione PC. Ecco l'articolato parere di Jonathan, che aveva curato anche la recensione del predecessore, in proposito.

di pubblicato il nel canale Videogames
 
  • Articoli Correlati
  • Dark Souls: siete disposti a vendere un rene per completare un gioco? Dark Souls: siete disposti a vendere un rene per completare un gioco? From Software ha concepito Demon's Souls in un certo modo, nel 2008, e i fan hanno acclamato il 'metodo Demon's Souls' come il metodo giusto. Oggi, nel 2011, From Software ha evitato di cadere nella facile trappola di cedere al mercato di massa, alla semplificazione, allo snaturamente del suo figlio prediletto, e ha reinventato un nuovo gioco con la stessa filosofia, le stesse regole e lo stesso metodo.
29 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
amd-novello12 Marzo 2014, 15:00 #21
A me arriva a giorni e vorrei non giocare per decine di ore con un pg con stat che non si attengono al mio modo di giocare. Prediligo le armi pesanti ma non da avere solo forza. L'arco lo uso spesso perchè comodissimo. Int e fede le lascio per giocate successive.

C'è già qualche wiki?

Anche per le nuove stat aggiunte tipo agilità che prima non c'erano
il menne13 Marzo 2014, 16:24 #22
Originariamente inviato da: loack3r
Si sa già se questa volta sarà anche giocabile con mouse e tastiera?


Mah, guarda, visto che i comandi sono gli stessi dei precedenti, sarà giocabile come già in teoria lo era dark souls una volta applicata la fix per il mouse...magari senza fix si spera, comunque per questo gioco è consigliabile il pad come per dark souls mi sa....
Jonathan Russo13 Marzo 2014, 16:59 #23
Volevo segnalare che abbiamo aggiornato il paragrafo riguardante il dualwield a pagina 5. Chiedo scusa ma purtroppo è normale che in questa serie molte cose non vengano spiegate e bisogna scoprirle da soli, e prima della release senza guide né altro parecchie cose sfuggono.
UnicoPCMaster13 Marzo 2014, 17:00 #24
Con il fix io mi sono trovato bene, spero altrettanto il 2.

Comunque demo dubito siano previste.
Therinai13 Marzo 2014, 18:05 #25
edit: dovevo postare nell'aspettando ds.
Buona la novità del dualweild, anche perché se non fosse cambiato niente la classe dedicata non avrebbe avuto senso... vabbeh ormai è uscito, fra qualche giorno ne salteranno fuori di ogni.
Lateo13 Marzo 2014, 21:04 #26
Originariamente inviato da: loack3r
Si sa già se questa volta sarà anche giocabile con mouse e tastiera?

Originariamente inviato da: loack3r
Il primo non era giocabile con mouse e tastiera, né con né senza fix. IMHO!


Con mouse fix e il mod di Durante il gioco è (quasi) perfettamente giocabile con mouse e tastiera, tant'è che io stesso ho all'attivo diverse decine di ore di gioco e non posseggo alcun controller. L'unica piccolissima pecca è la mira con gli archi, ancora lievemente imprecisa, ma nulla che non si possa sopportare. Con il mouse fix 1.0.2 il movimento è fluido, la maggior parte dei tasti può essere rimappata e si può usare la rotella per cambiare il "target lock". Quindi, attenzione a non confondere le legittime e comprensibilissime preferenze personali con l'obiettività. Se la tua domanda voleva essere "si potrà giocare agevolmente con mouse e tastiera a livello nativo, senza che debbano intervenire modder esterni", in tal caso spero proprio di sì. Mi auguro che lo spernacchiamento urbi et orbi ricevuto per la pessima e frettolosa conversione per PC abbia convinto From Software a dedicare un po' più di tempo al lavoro di conversione per Dark Souls 2.
Vul14 Marzo 2014, 00:42 #27
Io il primo ci provai a giocarlo con mouse e tastiera.

Poi comprai un controller della 360 e cambiò totalmente musica.
Lateo14 Marzo 2014, 09:11 #28
Spero che il mio post non sia interpretato come un attacco nei confronti dei controller. Non voglio mettere in discussione il fatto che, per chi è abituato ad utilizzarlo, il controller possa dare un’esperienza di gioco migliore rispetto a mouse e tastiera: dopotutto il gioco è nato su console ed è quindi stato pensato per il sistema d’input delle console, cioè il controller. E però un dato di fatto oggettivo, non la mia opinione, che il gioco sia perfettamente giocabile dopo aver installato il mod di Durante e l’ultimo Mouse Fix. La fluidità del movimento c’è tutta, ed una volta che abbiamo memorizzato i tasti giusti, anche il menu radiale smette di essere ostico. Magari non comodo come potrebbe essere su controller, ma io riesco a cambiare armi, scudi, magie ed oggetti con una certa scioltezza. Abbiamo il classico WASD che funziona come in qualsiasi altro gioco simile; il tasto shift sinistro è molto comodo per tenere la guardia alzata; la barra è utilizzata per correre e saltare anche in altri giochi blasonati (ad esempio Assassin's Creed, se non ricordo male); control per camminare più o meno furtivamente e il tab per eseguire la parata. Inoltre Dark Souls non è uno sparatutto 3D, non richiede una mira millimetrica e precisa al pixel.
Se poi From Software s’impegnerà ad implementare un sistema di controllo per mouse e tastiera degno di questo nome, sarò il primo a gridare al miracolo. Senza voler in alcun modo detrarre o criticare coloro che comunque preferiscono utilizzare un controller: sto semplicemente dicendo che con mouse e tastiera opportunamente “fixati”, il gioco è ottimamente funzionante. A livello nativo non lo è affatto.
Therinai18 Giugno 2014, 03:01 #29
Per la cronaca a questo link c'è la discussione ufficiale del gioco in versione pc:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2646168

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^