Recensione Dark Souls 2: torna il gioco di ruolo più difficile

Recensione Dark Souls 2: torna il gioco di ruolo più difficile

Abbiamo provato la versione PS3 di Dark Souls 2, l'attesissimo gioco di ruolo di From Software in uscita questa settimana su console e il 25 aprile nella versione PC. Ecco l'articolato parere di Jonathan, che aveva curato anche la recensione del predecessore, in proposito.

di pubblicato il nel canale Videogames
 
  • Articoli Correlati
  • Dark Souls: siete disposti a vendere un rene per completare un gioco? Dark Souls: siete disposti a vendere un rene per completare un gioco? From Software ha concepito Demon's Souls in un certo modo, nel 2008, e i fan hanno acclamato il 'metodo Demon's Souls' come il metodo giusto. Oggi, nel 2011, From Software ha evitato di cadere nella facile trappola di cedere al mercato di massa, alla semplificazione, allo snaturamente del suo figlio prediletto, e ha reinventato un nuovo gioco con la stessa filosofia, le stesse regole e lo stesso metodo.
29 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Lino P11 Marzo 2014, 23:06 #11
contro: "graficamente comincia a mostrarsi datato".

Considerando che quel che gira sulle nuove console sta nascendo già datato, non vedo la sorpresa per un titolo che gira solo su 360 e p3, a loro volta nate vecchie anni or sono.
Capisco che il giocatore medio di console del comparto tecnico se ne frega ben poco, ma certi obbrobbri imho sono da far voltare lo stomaco a prescindere.
Sapo8411 Marzo 2014, 23:12 #12
Messa così hai ragione, in Dark Souls non si aveva certo l'impressione che mancassero le cure, anzi, una volta imparato il pattern dei nemici si poteva arrivare al boss usando non più di 2-3 estus, lasciando quindi ampie possibilità curative.
Probabilmente invece di dare più possibilità di cura sarebbe stato più appagante toglierne qualcuna (e ovviamente bilanciare il gioco di conseguenza), in modo da lasciare più spesso il giocatore tra due falò, con le cure quasi a zero e con il dilemma di cosa fare e dove dirigersi, andare avanti alla ricerca del falò con il rischio di ritrovarsi avversari temibili o tornare indietro sperando di riuscire a tornare sano e salvo.

Spero patchino la cosa rendendo limitato il numero di lifegem acquistabili, così da usarle come ultima risorsa per le parti più difficili piuttosto che come cura infinita a basso prezzo.
Vul12 Marzo 2014, 00:07 #13
Originariamente inviato da: Lino P
contro: "graficamente comincia a mostrarsi datato".

Considerando che quel che gira sulle nuove console sta nascendo già datato, non vedo la sorpresa per un titolo che gira solo su 360 e p3, a loro volta nate vecchie anni or sono.
Capisco che il giocatore medio di console del comparto tecnico se ne frega ben poco, ma certi obbrobbri imho sono da far voltare lo stomaco a prescindere.


Io ho trovato molto piacevole Dark Souls sul pc. C'erano molte aree in particolare che avevano uno stile veramente valido.

C'era anche qualche texture patch che ne migliroava l'aspetto.

Io non vedo l'ora di prenderlo per pc.

Per il discorso cure, sarà banale ma: basta non usare le lifegem.

E' come il discorso del blink di Dishonored. Tutti a dire che il Blink rovinasse l'esperienza in molti livelli, io non l'avevo mai usato e mi so goduto tutt'altro gioco.
il menne12 Marzo 2014, 10:03 #14
Beh per gustarmi il gameplay subito me lo gioco da domani su ps3 ( preordinato eoni fa ) poi per giocarlo ammodo con 60fps e grafica migliore aspetto mi arrivi la mia CE pc anche quesat preordinata eoni fa...
Lateo12 Marzo 2014, 10:25 #15
Originariamente inviato da: Vul
Io ho trovato molto piacevole Dark Souls sul pc. C'erano molte aree in particolare che avevano uno stile veramente valido.

C'era anche qualche texture patch che ne migliroava l'aspetto.

Io non vedo l'ora di prenderlo per pc.

Per il discorso cure, sarà banale ma: basta non usare le lifegem.

E' come il discorso del blink di Dishonored. Tutti a dire che il Blink rovinasse l'esperienza in molti livelli, io non l'avevo mai usato e mi so goduto tutt'altro gioco.


Anch'io ho giocato Dark Souls esclusivamente su PC, e dopo aver installato il mod di Durante e le texture in alta risoluzione, faccio veramente fatica a capire come si possa parlare di "grafica estremamente datata" o addirittura di "obbrobri", come ho letto da qualche parte. Non sarà forse a livelli di altri giochi come le serie Crysis, Assassin's Creed o Metro, ma l'esperienza grafica mi è sembrata sempre di livello molto alto. Ci sono delle ambientazioni assolutamente splendide, come ad esempio Anor Londo, e la cura di certi dettagli, in primis le animazioni dei personaggi, è talvolta maniacale (da intendersi in senso positivo, ovviamente). E poi, volendo smentire il noto adagio: anche se l'occhio vuole la sua parte, non si vive di sola grafica. I punti di forza di DS sono notoriamente ben altri (pur avendo molto apprezzato il comparto visivo).

Per quanto riguarda il sistema di cura, anch'io ho trovato l'Estus pressoché perfetto; pertanto spero non venga introdotto qualche sistema "furbesco" per guarirsi in grande velocità in mezzo alla mischia. Parlando invece dell'utilizzo dell'umanità "solida" per la cura dei punti ferita: non ho mai usato questo sistema, ma comunque non mi farebbe gridare allo scandalo. Si tratta comunque di una meccanica lenta (il personaggio è altrettanto esposto di quando beve dalla fiaschetta di Estus, se non di più perché per lo meno dalla fiasca è possibile bere più sorsi in rapida successione) e, a mio modesto avviso, giustificabile nel contesto del "lore" del gioco: in un certo senso, l'umanità "solida" restituisce gradualmente al nostro PG il contatto con la vita (pur essendo un non-morto) e ci allontana dallo "svuotamento", quindi a mio parere è perfettamente comprensibile che svolga anche la funzione di oggetto curativo.
amd-novello12 Marzo 2014, 10:35 #16
Già scalati i soldi dall' amazzone. Domani parte. Non vedo l'ora. Ancora gioco l'uno sulla ps con mucho gusto!

Di certo escono un mucchio di patch all' inizio lol. Come al solito.
cronos199012 Marzo 2014, 10:36 #17
Originariamente inviato da: Lateo
Parlando invece dell'utilizzo dell'umanità "solida" per guarirsi: non ho mai usato questo sistema, ma comunque non mi farebbe gridare allo scandalo. Si tratta comunque di una meccanica lenta (il personaggio è altrettanto esposto di quando beve dalla fiaschetta di Estus, se non di più perché per lo meno dalla fiasca è possibile bere più sorsi in rapida successione) e, a mio modesto avviso, giustificabile nel contesto del "lore" del gioco: l'umanità "solida" restituisce gradualmente al nostro PG il contatto con la vita (pur essendo dei non-morti) e ci allontana dallo "svuotamento", quindi a mio parere ci sta tutto che sia anche un oggetto curativo.
Al di là del lore, usare le umanità a DS1 per curarsi non solo è un metodo alternativo alle Fiasche Estus, ma è anche migliore.

Ha una rapidità pari a quella dell'Estus, se non leggermente migliore, ed al contempo riporta al massimo la barra della vita, laddove l'Estus non lo fa. E come le Estus, basta piazzarle nelle slot rapide dell'inventario e sei a posto.

Sfrutto questo sistema quando equipaggio un'arma dell'Anima (in genere la Furia) per arrivare gradualmente alle 10 umanità necessarie per avere la massima forza d'attacco con l'arma e nel contempo conservare l'Estus.


Detto ciò, voglio vedere la reale efficacia del nuovo sistema di cure di persona. Va detto che, mentre alla prima partita in DS aumentavo a 10 tutti i falò (in un paio di casi li ho messi a 15), alle partite successive non ho mai ravvivato la fiamma che 5 fiale mi bastavano... e non son certo il miglior giocatore del globo. 10 fiasche al limite possono essere utili contro taluni boss.
Quindi già prima a mio avviso la componente cura era comunque ben oltre la perfezione, avendo a disposizione ben più di quel che ti necessita.
Epoc_MDM12 Marzo 2014, 11:57 #18
Scusate vado leggermente OT, ma curiosando sulla page del Preorder PC / US, non ho potuto fare a meno di notare che nella collector's edition è presente anche una mappa che mi sembra alquanto familiare (o per meglio dire scopiazzata).

http://www.darksoulsii.com/us/preorder/usa/pc/

Per il resto, non vedo l'ora che arrivi su PC per provarlo
amd-novello12 Marzo 2014, 12:06 #19
Ai miei amici pcisti auguro di nuovo di trovare una sola risoluzione e l'aa farlocco

Dai poveri...
shura12 Marzo 2014, 13:03 #20
concordo con più o meno tutto

Originariamente inviato da: Sapo84
Ok, ho letto la recensione, molto approfondita e argomentato.
E a tal proposito io ho un paio di dubbi su alcune delle cose che sembrano non andare:
[LIST=1]
[*]Sistema di cure: Non riesco ad essere d'accordo con l'argomentazione che il sistema delle estus fosse perfetto.
Parto da un punto importante, un sistema di cura che obbliga il codice d'onore "non ci si cura in combattimento" credo sia fallato.
Il motivo di fondo è che le estus (e le umanità, perché ricordiamoci che pure in DS c'era un sistema alternativo e comunque tranquillamente farmabile da metà gioco in poi) permettevano di curare quasi istantaneamente tanti punti vita in poco tempo (le umanità erano anche peggio).
Secondo me la necessità di rivedere il sistema di cure nasce proprio dal fatto che le cure in DS fossero troppo efficaci (soprattutto in multiplayer).
Chiaramente non posso commentare sul sistema di DSII, però l'idea di avere delle lifegem da usare al di fuori del combattimento (per via dei pochi hp curati e del tempo necessario) e poche estus da usare duranti gli scontri più duri mi pare sensato. Così come mi pare sensato l'aver tolto l'umanità come cura.
Può essere benissimo che la nuova meccanica debba solo essere tweakata (togliere le lifegem infinite e diminuire il drop, ad esempio).
[*] Armature: mi pare che sia esagerato dire che la Gold Hemmed rendesse inutili le altre, anche pre-patch era simile ad una tattered +8/+9 (ma più pesante) e comunque manca totalmente di poise (che soprattutto per i neofiti è una delle stat più importanti). Rispetto a cagate come il Dark Wood Grain Ring buggato che portava il multiplayer ad abbondare di flipping havel/flipping giant mi pare francamente il meno. E qualche bilanciamento sballato ce lo si può anche aspettare all'inizio. Aspetterei le prime patch per vedere se riescono a risolvere tutto in tempi brevi.
[*] Dual-wield: Non doveva esserci anche il colpo congiunto con entrambe le armi? Non che credo possa fare tutta questa differenza, ma mi sembrava per lo meno una meccanica carina.
[/LIST]

Per il resto ho letto in diverse recensioni di un certo peggioramento della qualità artistica.
Spero non sia così pronunciato o che comunque si possa scordare di fronte ad una maggiore varietà di ambientazioni.
Vabbuò, non mi resta che aspettare il 25 aprile, comunque.


estus, umanità e divine blessing rappresentano uno dei problemi del multi di DS
in single invece possono andar bene vista la difficoltà di tutti gli scontri e visto anche il fatto che ci si trova sempre in situazioni almeno 2v1 o contro un boss in grado di oneshottare anche 40 di vit

in ogni caso, i sopracitati sistemi di cura erano comunque immediati:

prendo danno -> recupero vita -> mi rifiondo a testa bassa nel combattimento

le lifegem obbligano ad un approccio diverso sin da subito
e credo sia anche giusto evitare come si fa in DS di sfruttare barre di vita infinita recuperabili in uno o due secondi

per quanto riguarda le armature, tutto il franchise subisce i problemi comuni di bilanciamento dei giochi in cui 'cè troppa roba'
bilanciare ogni singolo pezzo, ogni set o tutti gli incastri possibili non è cosa da poco
a tendere ci saranno sicuramente combinazioni top tier e altre completamente inutili
specie se il sistema di combattimento nonostante i vari cambi (stat separate per stamina e capacità di trasporto) è rimasto pressochè quello
avremo delle combinazioni per ciascun poise breakpoint così come combinazioni specifiche a seconda dell'arma che andremo a scegliere
in ogni caso una delle più diffuse è la elite knight che ha sia poise che resistenze..la gold hemmed non è così sbilanciata

certo, avrebbero potuto rendere equivalenti alcuni pezzi per variare almeno l'aspetto grafico del pvp (anche se sti fantasmi rossi e blu continuano a non potersi vedere, avrei preferito una più semplice aura mantenendo il pg visibile nella sua personalizzazione)

in ogni caso credo proprio che ds2 penalizzerà solo i giocatori che si approcciano per la prima volta ad un souls
ho ripreso il primo in pve e pvp da una settimana dopo almeno un anno di fermo e ho già ripreso familiarietà con tutto quello che serve, per 'noi' sarà semplicemente questione di riprendere in mano il titolo, per gli altri boh

vedo comunque che non si parla del cambio del tasto di salto, con la configurazione nuova si corre con un tasto e si salta con l'analogico

il sistema di respawn secondo me è fatto ad hoc proprio per evitare il farming esagerato (piaga di qualunque rpg)
premesso che hanno annunciato ed è già capibile dai video che le anime necessarie per livellare sono diminuite drasticamente
credo sia in pieno stile souls annullare la presenza di alcuni nemici per poi poterli far tornare solo a difficoltà aumentata

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^