I 10 migliori videogiochi del 2013
Anche quest'anno Hardware Upgrade e Gamemag offrono la classica dei migliori giochi dell'anno precedente, scelti dai lettori. Si parte dalla decima posizione e si risale fino al gioco vincitore.
di Rosario Grasso pubblicato il 17 Gennaio 2014 nel canale Videogames1a posizione
Produttore: Rockstar Games
Sviluppatore: Rockstar North
Piattaforme: PlayStation 3, Xbox 360
Rilascio: settembre
Non poteva che essere lui il vincitore della classifica dei migliori videogiochi del 2013. Il capolavoro indiscusso di Rockstar North vince in maniera netta, così come ha fatto in tante altre classifiche su quanto di meglio ha offerto il mondo del videoludo nell'anno appena concluso, Spike Vgx inclusi. Grand Theft Auto V, semplicemente, raggiunge nuovi traguardi in termini di grandezza della mappa di gioco e soprattutto in termini di densità di cose con cui è possibile interagire.
Ma non è solo il gameplay che colpisce in Gta 5, visto che il titolo Rockstar è anche e soprattutto una parodia della società moderna, che cela una disamina cruda e netta di tutte le problematiche a cui va incontro la società di oggi, sempre impegnata in una lotta senza confini molto spesso fine a sé stessa. In tutto questo bisogna sottolineare la caratterizzazione dei personaggi, molto spesso di qualità "tarantiniana", con un Trevor che è già entrato con forza nella storia del videoludo, e non solo, vista la complessità del suo carattere e la presenza di tante sfaccettature nel suo modo di comportarsi e di interfacciarsi con la società.
I tre protagonisti di Gta 5 sono differenti tra di loro non solo per le animazioni o per il diverso tipo di interazione a cui spingono il giocatore, ma si caratterizzano soprattutto per tre profili psicologici completamente differenti. È come se il giocatore avesse tre prospettive su una società malata, che richiede di essere psichiatrizzata, in un contesto in cui il singolo individuo ha perso il controllo e punti di riferimento che gli permettano di distinguere ciò che è giusto da ciò che è sbagliato.
Nonostante la componente cinematografica di spessore, inoltre, Gta 5 è un capolavoro anche in termini di gameplay. Rockstar North si è sforzata di mantenere gli equilibri sempre alti, l'azione sempre intensa e l'adrenalina ai massimi livelli. Il tutto pensando a forme di interazione che variano continuamente nel corso della storia, che allo stesso tempo non facciano perdere in coerenza l'intera struttura di gioco e rispettino le differenti caratteristiche peculiari dei tre personaggi protagonisti.
È un free roaming sempre interessante, che non annoia, e che è infarcito di tanti significati. Il giocatore viene bersagliato dalle attività da fare, deve organizzarsi e gestirsi una scaletta, proprio come fa nella vita quotidiana, quando magari la maggior parte delle cose che devi fare può essere definita futile. E soprattutto è un free roaming che porta a un livello ancora più alto il free roaming di Red Dead Redemption, declinando quel tipo di libertà nella società moderna. In fondo, gli Stati Uniti di oggi solo solamente un Far West un po' più rifinito.
Grand Theft Auto V costituisce un netto miglioramento rispetto ai suoi predecessori e non solo perché Rockstar North ha rifinito tutte le componenti di gioco, da quella relativa alla guida alla parte shooting, dallo stealth alle parti d'azione subacquea. Ma anche e soprattutto perché rappresenta una critica feroce alla società moderna, intesa anche come società fin troppo legata alla tecnologia dilagante in ogni ambito. E ciò risulta ancora più efficace perché c'è una granda attenzione alla parte psicologica. Gta 5, e lo si vede anche dall'interesse che ha suscitato, è più un fenomeno culturale che un semplice videogioco.
45 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoVado a cominciare Bioshock Infinite
PS: x la redazione è usato lo stesso indice per gli indici 5 e 6 (pag 6 e 7)
L'indice è lo stesso perché quei due giochi hanno ottenuto lo stesso numero di punti e sono quindi tutti e due in quinta posizione in ex aequo.
Bioshock infinite personalmente non mi è piaciuto particolarmente, è stato acclamato dalla critica in tutti i modi possibili ma, a gusto mio, ero rimasto molto più affascinato dal primo.
Ammetto di non essere un amante del genere ma il feeling provato con half life 1 e 2 o i primi call of duty non li ho più ritrovati in un FPS, sarà la vecchiaia
Purtroppo da giocatore pc mi dispiace non aver potuto giocare Last of Us e spero che GTA5 arrivi presto.
Per il resto l'ultimo gioco ad avermi davvero entusiasmato rimane il primo dragon age, ultimo RPG degno di nota...stiamo parlando del 2009! mentre l'ultimo strategico real time è ancora Starcraft II (che non mi aveva in ogni caso fatto impazzire) e di strategici a turni o gestionali di buon livello si sono perse definitivamente le tracce...
fortuna che football manager, europa universalis e i total war (con alti e bassi) li fanno ancora anche se non vengono più votati!
Capisco possa avere avuto dei voti falsi (presumo sia lui quindi il colpevole?), ma da qui ad addirittura farlo andare fuori classifica?? Non posso credere TUTTI i voti fossero stati falsi.
Non ho ben capito la questione legata a Injustice..
Si capisce subito che la maggior parte dei partecipanti ha almeno una console, non gioca col pc, e sopratutto, a parte BF4, non ci sono state alternative al multiplayer nel 2013.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".