Recensione Gran Turismo 6: il trionfo della quantità sulla qualità
Kazunori Yamauchi ci riprova e porta la sua prestigiosa serie automobilista a un nuovo livello, affinando alcuni elementi di gioco e puntando fortemente sul bagaglio tecnologico che è stato ingrossato nel corso degli anni. Dal punto di vista commerciale, certamente, Sony intende puntare sull'ormai immensa base installata di PS3.
di Rosario Grasso pubblicato il 11 Dicembre 2013 nel canale VideogamesSony
60 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIn questi termini il paragone non ci sta Parliamo di due cose diverse, se gt6 è l'erede dei vari gt precedenti, e quindi l'erede di videogiochi, Assetto corsa deriva da nkPro, che di sicuro non è paragonabile a nessun gioco per console.
Ecco, io la metterei sotto un'altra luce: se uno ama giochi di questo genere, di sicuro non ci gioca su playstation... E' un genere che imho fa molto più mercato su pc, e questo credo che in Sony lo sappiano. Di conseguenza gt6 è rivolto al casual gamer, e non all'appassionato. Dunque, se la mettiamo così, è giuto che gt6 abbia più quantità che qualità
Probabilmente questo GT6 è quello che doveva esser GT5...nel senso che questa versione è il vero GT per ps3, il quinto capitolo è quasi più una "beta" visto che in questo sesto capitolo hanno limato alcuni difetti del 5 ma senza rivoluzionare nulla...oltretutto graficamente il gioco è migliorato rispetto al 5, primo perchè ora gira effettivamente a 1920x1080 a diffenza del 5 che a 1920x1080 ci andava solo quando si visionavano le macchine nel garage mentre durante il gioco andava a 960x1080 upscalto a 1920x1080 se non sbaglio, poi il framerate ora è quasi sempre sui 60fps tranne rarissimi casi, mentre nel 5 nonostante la risoluzione inferiore è molto più claudicante.
i menù ora sono più snelli e passare da una sezione all'altra è molto più veloce, rimangono come si è detto alcuni difetti gravi della serie ma non lo sono a livello grafico ma di simulazione e fisica(si spera che questi vengano corretti con il prossimo capitolo per ps4)....in ogni caso gt6 con il volante e con delle vetture potenti senza alcun aiuto attivo, nonostante non si possa definire una vera simulazione è soddisfacente...ovvio che se giocato con un pad perde tanto.
cmq graficamente considerato l'hardware su cui gira è di ottima qualità, tutto è meno che mediocre di grafica.
si ma un conto è continuare a far uscire i giochi e un conto è far uscire quelle che dovrebbero essere delle killer app... commercialmente è veramente deleterio sia perché la console è ormai considerata obsoleta (e dunque anche il gioco) sia perché le vendite dovrebbero essere concentrate su quella nuova, diciamo che avrebbe avuto tutto molto più senso se la ps4 fosse uscita con un nuovo capitolo di gran turismo, per il quale invece (facendo una media) ci vorranno altri 3 anni almeno, non certo geniale.
è facile prevedere che questo sarà in assoluto il gran turismo che venderà meno di tutti...
dubito fortemente che tra questo e il 5 ci sia una differenza di pixel orizzontali con quelle cifre, cioè il doppio dei pixel su un framerate ancora più alto è proprio fuori discussione...
fonte eurogamer http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-gran-turismo-5-tech-analysis
non so, aspetterei una perizia tecnica, non credo proprio che si sia passati da 1280 a 1920 come se niente fosse... è un aumento considerevole dei pixel, il 66% se non erro... un po' troppo per non sembrare sospetto, soprattutto considerando che a momenti nemmeno l'hardware della next next gen sembra in grado di gestire queste risoluzioni con tranquillità e certo non a 60fps.
insomma... ci credo quando lo vedo
E' di una bruttezza rara,il 5 era ridicolo e questo è ancora peggio.
FM3 e sottolineo il 3 asfalta questo gioco sotto tutti i punti di vista.
Uno dei peggiori giochi di questa generazione,si è salvato solo per il nome che porta ma ormai hanno capito quasi tutti che è come una tartaruga senza guscio,come un tennista senza racchetta,come un pilota senza un auto.
Insomma uno schifo.
Dico la mia su questo GT6 che ho e l'ho sto giocando a fondo:
lo definirei come una mega patch del quinto capitolo, più che un gioco nuovo, un gioco di transizione prima del vero salto generazionale che avverrò col settimo capitolo, quindi i difetti grafici del 5 ci sono e rimangono ben saldi, ma mi trovo in totale disaccordo con l'autore per la fisica delle macchine; è stato fatto un notevole balzo avanti in tal senso rispetto al precedente capitolo (tenedo conto che la bsae di partenza è GT5), questo è innegabile. Il difetto maggiore del gioco è il frame rate ballerino, il tearing e le macchine standard prese in prestito dai capitoli precedenti e i rombi dei motori che fanno c++++e da sempre, così come i rimbalzi. Per il resto è GT che lo ritengo da sempre superiore a forza nella modalità carriera, non metto in mezzo Forza 5 perchè non l'ho mai visto, e comunque sarebbe imparagonabile per via dell'anzianità di PS3.
Non sono soddisfatto dello sfruttamento del voante, pochissime personalizzazioni a parte il classico FF, ma anche con queste limitazioni giocato con questa periferica è tutt'altra cosa.
Per finire: se comunque si cerca una simulazione con soddisfazione 100% lasciate perdere sia GT che forza e buttatevi su Assetto Corsa; decisamente "altra roba" ed è per ora solo in beta
E' di una bruttezza rara,il 5 era ridicolo e questo è ancora peggio.
FM3 e sottolineo il 3 asfalta questo gioco sotto tutti i punti di vista.
Uno dei peggiori giochi di questa generazione,si è salvato solo per il nome che porta ma ormai hanno capito quasi tutti che è come una tartaruga senza guscio,come un tennista senza racchetta,come un pilota senza un auto.
Insomma uno schifo.
Commento francamente inutile e scommetto che lo avrai pure "giocato a fondo" vero?
Si può dire che è uguale a se stesso, che ha sempre i soliti "difetti" bla bla bla, ma dire che è uno schifo è solo una fanboyata oltre che una falsità.
Sei "boxaro" vero?
ai bambini sta bene il fatto di guidare appoggiati sugli altri in curva...
chi vuole guidare veramente, sa già che su console non esiste niente di simulativo.
Piu' che altro bisogna ricordarsi che si parla di guida in pista che e' ben diversa dalla guida in strada... e una GT86, che magari in strada si comporta in una certa maniera, in pista e' poco piu' di una entry level.
Appunto, però se una macchina ha un motore che è un polmone su strada, figuriamoci in pista.
Anche la 458, ha si un volante molto reattivo, ma come tutte le sportive moderne è anche piuttosto "semplice" da guidare (non portare al limite).
Ah, avrei una domanda, le han messe le strisciate nere quando si sgomma? No, perché è da GT1 (1998) che aspetto che le mettano
Io sono sempre stato un fanatico di GT, al punto da giocarmeli in Jappo per averli prima, ed ascoltare la nuova evoluzione della mitica sigla di "Moon over the castle", anche quella misteriosamente sparita nelle versioni occidentalli.
Un po come se togliessero il famoso Jingle da James Bond o la colonna sonora di John Williams da Guerre Stellari.
Ma il 5 è stata forse la più grande delusione videoludica della mia vita, tanto da far crollare completamente tutta la mia stima che avevo per Yamauchi e la sua serie.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".