Il nuovo Wolfenstein è ciò che Duke Nukem Forever sarebbe dovuto essere?
In occasione del Bethesda for Games abbiamo avuto modo di provare il nuovo capitolo di Wolfenstein, recentemente annunciato. The New Order è per certi versi uno shooter old school che non disdegna di strizzare l'occhio ai contenuti ironici e sopra le righe. All'interno trovate anche l'intervista a Jens Matthies, direttore creativo di MachineGames.
di Rosario Grasso pubblicato il 28 Maggio 2013 nel canale VideogamesUna serie destinata a non morire
In definitiva, anche se in alcune cose è senz'altro semplicistico, Wolfenstein The New Order presenta diversi elementi di interesse. Sicuramente è un gioco difficile, sia perché bisogna far fuori sempre molti nemici, e secondariamente perché richiede ai giocatori di interpretare i livelli di gioco. Bethesda e MachineGames ci tengono a sottolineare che si tratta principalmente di un "action adventure shooter" piuttosto che di un tradizionale "pure shooter", perché, come abbiamo visto, ci saranno tanti momenti dedicati esclusivamente alla narrazione e al coinvolgimento del giocatore nell'atmosfera alternativa di Wolfenstein.
In realtà, si tratta di una reimmaginazione completa del mondo di Wolfenstein, che viene raccontato in maniera squisitamente cinematografica. MachineGames ha svolto un lavoro accurato per ricostruire un mondo fantascientifico ampiamente particoleraggiato, reso in maniera interessante anche sul piano del dettaglio poligonale.
Come meccaniche di gioco, poi, torna il feeling classico id Software per quanto riguarda lo shooting. Ma c'è più originalità sulle armi, e il giocatore è portato a passare da un'arma all'altra piuttosto frequentemente. Tante armi, infatti, si alternano in brevi intervalli di tempo, e ognuna di esse produce un effetto visivo peculiare. Come abbiamo visto si possono usare contemporaneamente due armi diverse, anche due potentissime mitragliatrici.
Anche lo scenario è più originale, con una Londra ridotta in macerie e l'incessante presenza dei drappi con le svastiche. A proposito, in Germania questi simboli verranno rimpiazzati con altre immagini che non violino la costituzione di questa nazione, ma la storia sarà del tutto simile a quella delle versioni del gioco commercializzate nelle altre nazioni.
Wolfenstein The New Order è in grado di offrire un'azione intensa e serrata, con una musica incalzante nelle parti più adrenaliniche che ricorda vagamente le storiche musiche del gioco originale. È decisamente adrenalinico, con combattimenti a dir poco farraginosi, e proiettili che circondano il giocatore in qualsiasi direzione. È per questo che si hanno anche oltre 100 punti vitali, proprio perché questi vanno via con una velocità sconvolgente.
Anche dal punto di vista tecnico i risultati sin qui raggiunti sono interessanti. I livelli di gioco che abbiamo avuto modo di vedere sono dettagliati, con interessanti illuminazioni dinamiche ed effetti particellari a iosa. Come ci ha detto Matthies nell'intervista che potete leggere nella pagina precedente, i ragazzi di MachineGames sono dei fan dei giochi id Software e della loro tecnologia. Lo stesso studio texano ha collaborato nello sviluppo di The New Order, mettendo a disposizione i suoi asset, mentre ha poi approvato il lavoro di MachineGames e apprezzato la qualità raggiunta.
Le premesse quindi sono buone, anche se bisogna confermare queste prime impressioni con sessioni di gioco più lunghe. È naturalmente molto importante che tutta l'esperienza di gioco sia rifinita come questa parte, e che la componente narrativa sia incastrata in maniera proficua nel gameplay. Wolfenstein The New Order uscirà nel quarto trimestre 2013 su PC, PlayStation 3, Xbox 360 e console di nuova generazione. Ne sentirete parlare ancora.
15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDuke forever è stato AGGHIACCIANTE da quanto era brutto.. il duca non poteva davvero crepare in modo peggiore..
[...]
questo The New Order sia un gioco pensato per i cosiddetti hardcore gamer, che vuole cogliere l'essenza degli shooter vecchia scuola.
questa dovrebbero usarla a scuola per spiegare cos'è un ossimoro
acuta osservazione.
Rosario Grasso
P.s. Dagli shot sembra che l'id5 abbia raggiunto livelli eccelsi finalmente, vediamo...
questo nuovo, da quel poco che è trapelato finora, mi sembra qualcosa che si discosta ancor di più dall'originale w-3d (e/o realitivi doom1-2) andando per certi versi a strizzare l'occhio più a serious sam 1-2 (vero erede del duca IMHO) come approccio di gioco (nemici a nastro, umorismo di grana grossa etc etc)
per ora sono dubbioso, molto dubbioso
ciao ciao
P.S.
r.t.c.w. invece mi piacque, serious sam 3 invece mi manca
Ma allora è un gioco da pc o è un altro porting da consolle?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".