Recensione Tomb Raider: è il momento del verdetto

Recensione Tomb Raider: è il momento del verdetto

Eccovi la nostra recensione del nuovo capitolo di Tomb Raider sviluppato da Crystal Dynamics, che si presenta come un reboot della serie con equilibri di gioco completamente rivisti, così come risulta nuovo lo stile della narrazione, molto vicino agli stilemi cinematografici classici. Versione testata: Xbox 360.

di pubblicato il nel canale Videogames
XboxMicrosoft
 
  • Articoli Correlati
  • Tomb Raider hands-on: reboot, perché e come Tomb Raider hands-on: reboot, perché e come Square Enix e Crystal Dynamics ci hanno dato la possibilità di effettuare una corposa prova del nuovo Tomb Raider. Negli uffici milanesi di Digital Bros, infatti, abbiamo potuto gustarci un paio d’ore in compagnia della giovane Lara.
  • A chi interessa la psicologia di Lara Croft? A chi interessa la psicologia di Lara Croft? Il nuovo Tomb Raider, la cui uscita è prevista nel mese di marzo 2013, induce a una serie di riflessioni sui cambiamenti occorsi al media videoludico negli ultimi anni. È più vicino a Heavy Rain che ai vecchi Tomb Raider. Dobbiamo definitivamente rinunciare alla sfida?
47 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
stelestele26 Febbraio 2013, 00:52 #11

Facile non è un difetto

In questa recensione tra le altre cose si sottolineano 3 aspetti:
- STEALTH PERMISSIVO
"Lo stealth di Tomb Raider è molto permissivo, nel senso che gli errori dei giocatori non vengono quasi mai severamente puniti. Non solo le guardie non si accorgono del rumore fatto da Lara, ma molto spesso non si muovono dalla loro posizione, consentendo al giocatore di agire con grande facilità"
- GAMAPLAY FRAMMENTARIO (o cangiante!)
"una serie enorme di situazioni di interazione differenti, al fine di rendere ogni momento dell'avventura unico e denso sul piano del significato e dell'interazione. Insomma, ci saranno meccaniche di gameplay da imparare anche nelle battute conclusive del gioco. In definitiva, non è un gameplay organico ma frammentario proprio per dare significato, nella sua unicità, a ogni momento di gioco"
E come sintesi dei due precendenti:
- ENFASI SULLA STORIA a discapito della organicitàa del gameplay e della difficoltà generale:
"Ma non è la storia al servizio del gameplay, come nel capolavoro di Ubisoft Montreal: tutto è piuttosto rovesciato, perché è il gameplay al servizio della storia."

Questi tre punti mi ricordano molto ASSASSIN'S CREED che viene citato tuttavia solo di striscio quando si parla del platforming Ma come... non era AC che veniva cotrapposto a far cry propio come ora viene fatto con TR che invece viene qui spesso accostato ad Uncharted?
A mio avviso nell'accostamento con Uncharted viene meno la questione del 'gamplay frammentario-cangiante' in quanto si tratta di un tps organico con una storia raccontata in modo cinematografico (action) e con qualche spruzzatina di platfoming ed enigmi ma del tutto secondari. Quando si dice:
"I combattimenti (...) non sono esagerati come nel gioco Naughty Dog, in cui si eccede nel numero di nemici da uccidere" è perchè uncharted è fondamentalmente un tps. In tutti i tps si ammazza a iosa!
Secondo me da una parte abbiamo un tps (uncharted) cinematografico, dall'altra abbiamo degli action adventure (AC e TR) in cui si cercano nel gameplay "degli equilibri migliori proprio nell'ottica della varietà e dell'intensità di tutti i momenti dell'avventura"
Poi chissa come mai lo stealth permissivo di AC non è una precisa scelta di design ma un difetto storico della serie imperdonabile .... mentre lo stealth permissivo di TR è una "accortezza indispensabile per un gioco che vuole innanzitutto non essere frustrante, e che vuole mantenersi fluido, cosa che lo stealth non sempre consente"

Meno male che in tutto questo cinematic, action, survival, 'horror', psycologyc, thrilling, fantasmagoric fantastic reborn ... sembra abbiano messo un pò del buon vecchio platforming puro... forse qualche buon vecchio silenzioso bellissimo suggestivo misterisoso ambiente-tomba da trovare, raggiungere scalare... enigmi da risolvere:
"Una volta finita l'esplorazione, per completare il livello segreto, occorre sbloccare un meccanismo, con enigmi che ricordano da vicino quelli dei vecchi Tomb Raider."
Una marchetta per potersi chiamare TR? Il contentino ai vecchi fan?
"Si tratta di un aspetto che sarà particolarmente gradito dai fan della vecchia serie, anche perché questi enigmi sono difficilissimi, ancor più di quelli originali!"
Condivido solo in parte. Scusatemi. Io amo quelle vecchie silenziose atmosfere... trovate ad esempio anche in ICO/shadow of the colossus... limbo....in modo diverso ma notevole in Journey... anche in AC (es. s. maria del fiore della Firenze di Ezio diverse 'tombe' sotto roma...)... Queste atmosfere mi piaccion MOLTO di più di quelle adrenaliniche-horror-survaival... ma allo stesso tempo apprezzo molto l'accessibilità...
"Crystal Dynamics fa di tutto per indurre il giocatore a terminare Tomb Raider: è il principale obiettivo dello sviluppatore britannico, frustrato dalle statistiche che vedono sempre meno giochi portati a termine dai giocatori."
Parole sante. Per fortuna valide anche per molti altri sviluppatori... se facessero tutti la scelta di from software non sarai qui su questo blog e mi perderei molti bellissimi prodotti culturali di gran qualità!
pWi26 Febbraio 2013, 08:21 #12
Voglio solo puntualizzare che il discorso del gameplay non uniforme di Assassin's Creed III era inquadrato all'interno di un contesto da free roaming. Non volevo in qualche modo penalizzare il gameplay variegato di per sé, ma solo dire che per quella tipologia di gioco magari non è la soluzione migliore.

In un gioco free roaming mi aspetto che l'enfasi venga messa sull'esplorazione, mentre il giocatore interagisce sempre secondo lo stesso schema, con variabilità in funzione del mondo di gioco e non delle forme di interazione.
Baboo8526 Febbraio 2013, 09:22 #13
Volevo leggere tutta la recensione, ma gia' dalle prime righe mi sento dire che e' praticamente un film giocabile...

Scaffale. Anche perche' mi sono gia' visto stuprare nomi storici di molti videogiochi, almeno Tomb Raider (che comunque ne avro' giocati 2 e mezzo) me lo voglio ricordare bene...
nikkesan26 Febbraio 2013, 09:30 #14
Peccato! Ho giocato quasi tutti i TR, ricordo benissimo l'ansia di dover effettuare il salto perfetto o le immersioni che duravano ore nell'individuare l'intercapedine giusta. Spero che almeno rimanga il senso del mitologico che mi ha sempre appassionato dei videogiochi di TR.
socialscalator26 Febbraio 2013, 11:10 #15
Originariamente inviato da: Therinai
E non dimentichiamoci che all'epoca del primo TR per psx c'era una difficoltà un po' particolare e ormai dimenticata: distinguere in mezzo ad un ammasso di pixel e texture preistoriche una leva fondamentale per aprire una qualche botola/porta


Baboo8526 Febbraio 2013, 11:46 #16
Originariamente inviato da: Ale55andr0
ma di rovine e manufatti? di natura selvaggia e fiere? no perchè nei trailer non si vedono altro che avamposti, e mercenari, e avamposti, e mercenari , ma chè è stammexda? vi prego non ditemi che è un'altro far cry 3 perchè potremmo segnare la data come la morte definitiva di miss Lara Croft


Lara Croft e' gia' morta da anni, io ho giocato al 3 (non ricordo se l'ho finito) e ho provato l'1 dopo qualche anno. Piu' recentemente 4-5 anni fa ho provato Legend (che e' il 7) e l'ho finito in 5 ore. Gia' li' avevo capito che il vecchio Tomb Raider e la cara Lara Croft era morta e sepolta.

Certo, nel Legend e' bello il fatto dei vestiti bagnati all'inizio e del vestito [S]da zoccola[/S] da sera mezzo strappato, ma tutto il resto e' ridicolo...
hexaae26 Febbraio 2013, 12:43 #17

Disastroso

Ma avete letto bene?
-Perde quasi totalmente la sfida della serie originale
-Intelligenza artificiale troppo poco reattiva nelle parti stealth
-La componente da gioco di ruolo incide scarsamente sull'esperienza di gioco

Praticamente un totale fallimento come era già nell'aria. La solita techdemo grafica e basta per bambini (a cui consiglio qualche bel film o anime invece) che va tanto di moda oggi. Consumismo videoludico da quattro soldi.
Passiamo oltre, grazie...
inited26 Febbraio 2013, 13:12 #18
Originariamente inviato da: hexaae
Ma avete letto bene?
Sì...
Originariamente inviato da: hexaae
-Perde quasi totalmente la sfida della serie originale
In cambio di qualcos'altro, e non in tutte le sezioni.
Originariamente inviato da: hexaae
-Intelligenza artificiale troppo poco reattiva nelle parti stealth
Il che non significa che diventi brutto da giocare, solo che non sarà un Thief. Ci posso anche stare, quando vorrò giocare a Thief giocherò quello.
Originariamente inviato da: hexaae
-La componente da gioco di ruolo incide scarsamente sull'esperienza di gioco
Non che la cosa mi crei un particolare problema.
Originariamente inviato da: hexaae
Praticamente un totale fallimento

Um, no? Saranno gusti, immagino.
Dragon200226 Febbraio 2013, 13:32 #19
Per hwupgrade un quasi capolavoro 4,5 stellette su 5 totali.
Speriamo sia un bel gioco,già se sara un gioco rispetto al Benchmark chiamato Crysis 3 sarà un passo avanti.
Zifnab26 Febbraio 2013, 13:41 #20
Lara, insieme ai suoi compagni di viaggio, si trova sui mari giapponesi, con l'intendo di girare un reality show a sfondo archeologico. Il team vuole inserire nello show dei dettagli sulla storia della Regina Himiko, una sorta di sovrana ‘magica’, reggitrice di una misteriosa civiltà (gli Yamatai)


OMMIODDIO!!!! e cosa deve trovare, la campana di bronzo che protegge il cuore del protagonista di Jeeg Robot d'Acciaio?!?!?!?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^