Dragon's Dogma, ovvero l'incrocio tra Jrpg e Occidente
Ecco la nostra recensione di Dragon's Dogma, il Jrpg che potrebbe essere definito come un incrocio tra Monster Hunter e Dark Souls, ma che, in definitiva, ha un'anima tutta sua.
di Jonathan Russo pubblicato il 11 Giugno 2012 nel canale VideogamesConclusioni
Dragon’s Dogma è un gioco molto interessante, da consigliare a chiunque abbia tempo e voglia da dedicargli. A un primo approccio, e soprattutto a un approccio superficiale, può sembrare un titolo poco rifinito, con tante idee ma una realizzazione confusionaria. Non è così.
Di certo ci sono molti concetti che col senno di poi avrebbero potuto essere sviluppati anche meglio; ma nascosta dietro l’aspetto semplice e forse anche sempliciotto, c’è una indiscutibile mole di lavoro che ha portato a un gioco dalla enorme longevità, con una storia particolare e piena di trovate interessanti, una struttura di quest secondarie curata che non annoia mai, un mondo vasto e piacevole da esplorare, sfide entusiasmanti e un sistema di crescita del personaggio che fa venir voglia di provare sempre qualcosa di nuovo. Quanti sono i giochi recenti che possono vantare tutti questi pregi?
In poche parole, Dragon’s Dogma è un gioco genuinamente divertente, ma a cui è indispensabile dedicare un po’ di tempo, specialmente se il primo approccio vi lascia poco convinti. E’ del resto questo il motivo, secondo me, per cui c’è una notevole distanza nelle valutazioni che il gioco Capcom ha ricevuto dalle riviste di settore e in quelle degli utenti. Pur non avendo impressionato la critica, che è rimasta freddina, Dragon’s Dogma si è creato immediatamente una fortissima nicchia di appassionati che adora il gioco e ora insiste per un porting su Pc, e naturalmente per un seguito, magari rifinendo quegli elementi che in questo primo tentativo non sono venuti alla perfezione.
Personalmente trovo che con una varietà maggiore di nemici, specie quelli enormi su cui si è fatta molta pubblicità, il gioco sarebbe stato ancora migliore; e con un sistema di New Game + pensato per offrire una sfida bilanciata sul livello del giocatore, avrebbe rasentato la perfezione. Anche così, comunque Dragon’s Dogma è un gioco da non perdere.
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPeccato sia solo per scatolette... oramai faccio fatica a giocare in 720p e col Joypad.
Ma quando si troverà usato son curioso di provarlo
e questo è l'ennesimo commento che potevi risparmiare
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".