Fifa 12: quattro occhi sono meglio di due

Fifa 12: quattro occhi sono meglio di due

La recensione di Fifa 12 è stata curata da due redattori di Gamemag. Nell'articolo trovate ogni dettaglio tecnico e di gameplay sull'ultima simulazione calcistica di EA Sports.

di , Davide Spotti pubblicato il nel canale Videogames
 

Il 'nuovo calcio' targato EA

Con il passaggio alle console di nuova generazione, Fifa si è imposto come IL simulatore di calcio. Nel 2008, la spuntava per la decisa insufficienza di PES.

Mentre nelle tre stagioni successive, forte di migliorie sostanziali e costanti nel proprio impianto di gioco, il titolo EA si è guadagnato la vittoria sul campo, diventando sempre più un simulatore solido e divertente.

Non perfetto, certo, ma in grado di offrire una soluzione ludica di livello, con un’elevata dose di realismo. Premiato dalle vendite e apprezzato dalla critica, Fifa si sarebbe potuto accontentare di ‘contenere’, amministrando il vantaggio. Anche perché PES, nonostante l’indubbio impegno, non pare in grado – attualmente – di impensierire il prodotto nordamericano.

E invece no. Rutter e i suoi hanno deciso di mostrare i muscoli, andando a incidere pesantemente sugli equilibri della saga. Dopo Fifa 12, il simulatore di calcio EA non sarà più lo stesso: siamo di fronte alla più grande rivoluzione che la serie abbia subito, dopo la ‘riscrittura complessiva’ del 2008.

E già per questo, EA meriterebbe del plauso. Ma l’apprezzamento va accresciuto, perché i programmatori sono andati a intervenire su molti degli aspetti maggiormente ‘criticati’ nelle loro precedenti produzioni.

 
^