Tutte le novità dal GamesCom 2011

Tutte le novità dal GamesCom 2011

Il report contiene tutte le informazioni rivelate al GamesCom e le prime impressioni sui giochi presentati, che faranno parte della prossima stagione videoludica. Tra gli altri, Diablo III, Battlefield 3, Star Wars The Old Republic, Guild Wars 2, Borderlands 2, Dishonored, The Elder Scrolls V Skyrim, Dota 2 e Uncharted 3

di pubblicato il nel canale Videogames
BattlefieldDiablo
 

Sony

Resistance 3
software house: Insomniac Games
piattaforme: PlayStation 3
data di pubblicazione: 9 settembre 2011

L'invasione sulla Terra delle forze aliene dei Chimera continua, e ormai hanno devastato gran parte del suolo terrestre. Per la prima volta in un Resistance per la console domestica non sarà Nathan Hale il protagonista principale. Le vicende, invece, saranno raccontate attraverso la prospettiva di Joseph Capelli, compagno della sorellastra di Nathan, Susan.

La campagna single player di Resistance 3 si può affrontare anche insieme a un amico, all'interno del co-op per due persone. Lo sviluppatore Insomniac Games ha migliorato l'intelligenza artificiale e il motore fisico, visto che adesso un numero maggiore di armi ha impatto sugli scenari di gioco, deformandoli. I soldati gestiti dall'intelligenza artificiale sono in grado di arrampicarsi sui muri, di attraversare le finestre e di saltare sui tetti per sparare da una posizione favorevole.

C'è una nuova arma, chiamata Mutator, che emette una nube biologica che produce delle bolle e altre escoriazioni sui corpi dei nemici. Questi ultimi, dopo qualche istante, esplodono causando danni sugli altri nemici che si trovano nelle vicinanze. Ci sono altre nuove armi, e tutte sono migliorabili, con effetti differenti man mano che si procede nel gioco.

Resistance Burning Skies
software house: Nihilistic Software
piattaforme: PlayStation Vita
data di pubblicazione: non definita

Nella conferenza preshow, uno degli annunci più importanti fatti da Sony è stato proprio Resistance Burning Skies, spin-off per PS Vita della conosciutissima serie di shooter che vede ormai imminente, 9 settembre, il lancio del terzo capitolo. Resistance Burning Skies consentirà di seguire la storia di invasione della Terra da parte degli alieni Chimera da un nuovo punto di vista. Ci sarà infatti un nuovo protagonista, un pompiere di nome Tom Riley, e si giocherà nella New York del 1952 (Resistance offre una visione alternativa del secondo conflitto mondiale con alieni al posto di nazisti). Il gioco è sviluppato da Nihilistic con il supporto di Insomniac.

Così come per Uncharted Golden Abyss, presentato all'E3, anche con Resistance Burning Skies si può interagire in vari modi. Ad esempio si possono selezionare i bersagli con il dito, che poi vengono fatti fuori automaticamente. Ovviamente, però, si può giocare con i due stick analogici di cui è dotata la nuova console portatile e sparare con il grilletto.

Nihilistic introduce un nuovo sistema di coperture per il franchise e nuove armi come la potente Chimera machine gun.

Uncharted 3 L'Inganno di Drake
software house: Naughty Dog
piattaforme: PlayStation 3
data di pubblicazione: 2 novembre

Una conferenza alquanto deludente quella di Sony al GamesCom, che si risolleva, e in grande stile, proprio sul finire con una nuova spettacolare demo di Uncharted 3. Dopo la sequenza sulla nave avvolta dalla tempesta mostrata all'E3, adesso c'è una nuova sequenza in cui Nathan ed Elena si infiltrano in un aeroporto nel deserto nel tentativo di raggiungere un aereo cargo ed entrare all'interno.

Uncharted 3 mostra nuove animazioni facciali e nuove mosse per attaccare il nemico. Lo scenario è stato già visto nella beta multiplayer di qualche settimana fa, ma ovviamente è potenziato per il single player con una grafica decisamente migliorata. Uncharted dimostra di essere la serie che dà il meglio visivamente su PlayStation 3, e probabilmente in tutta la nuova generazione, consentendo al giocatore di avere un'esperienza emozionale, cinematografica ancor prima che videoludica. Anche in questo capitolo vengono sottolineati i sentimenti tra i due protagonisti: la loro storia d'amore al centro di storie di inganno e di sopraffazione sarà infatti di nuovo centrale.

I due si avvicinano di soppiato allo stabilimento e oltrepassano una rete. Nathan chiede ad Elena di rimanere fuori, perché la situazione è pericolosa e la basa pattugliata costantemente dai soldati del nemico. Elena, riluttante, accetta. Subito dopo questo coinvolgente scambio di battute, Nathan viene notato e seguito dalle guardie, che non esitano a sparare contro di lui. Fugge e nota il cargo aereo su cui ci si fionda senza pensarci su due volte.

La rincorsa è impossibile per Nathan senza che Elena arrivi a folle velocità sulla jeep, che va agganciata. A questo punto, sulla jeep, il giocatore deve dire ad Elena in quale direzione spostarsi fino a raggiungere una delle ruote dell'aereo e aggrapparvicisi. Nathan è dentro l'aereo e si muove con circospezione, ma viene notato da un energumeno avvolto in un turbante, che ha una stazza praticamente doppia rispetto a quella dell'affascinante protagonista.

I due combattono mentre il portello dell'aereo è aperto e sotto è possibile vedere la sabbia del deserto. L'interessante sistema di inquadrature e la complessità dell'immagine rendono queste fasi ampiamente coinvolgenti. Nathan ha la meglio, scaraventa il brutto ceffo giù e ritorna sull'aereo. Ma l'apertura della parte posteriore del mezzo spinge gli oggetti sull'aereo verso il basso, per cui Nathan deve aggrapparsi per proseguire e schivare i voluminosi oggetti che vengono giù. In tutto questo sopraggiungo altri soldati, con i quali bisogna combattere sfruttando le coperture.

 
^