Videogiochi: cosa aspettarsi dal 2011 - Seconda parte

Videogiochi: cosa aspettarsi dal 2011 - Seconda parte

Continuiamo il nostro percorso fra i titoli più attesi del 2011 con questa seconda e ultima parte. Analizziamo, tra gli altri, Duke Nukem Forever, Mass Effect 3, Diablo III, Tomb Raider e Battlefield 3.

di pubblicato il nel canale Videogames
BattlefieldDiablo
 

Shift 2 Unleashed (PC, PS3, 360)

La serie Need for Speed non si ferma più. Annunciato recentemente, Shift 2 Unleashed intende migliorare il precedente capitolo di Nfs più orientato alla simulazione. Shift 2 Unleashed arriverà nella prossima primavera nei formati PC, PlayStation 3 e XBox 360.

Electronic Arts ha deciso di scindere in due serie Need for Speed: la più propriamente arcade Hot Pursuit e la tendenzialmente simulativa Shift. Quando EA parla di simulazione per Shift non bisogna intendere il termine in senso stretto: viene usato questo termine per differenziare i giochi della serie Shift da quelli della serie Hot Pursuit, che sono titoli immediati prettamente arcade.

Viene introdotta la driver's battle "che trasforma le gare in una battaglia per la supremazia contro gli altri piloti e contro il tracciato stesso". Si parla di nuovo motore di rendering con massiccio potenziamento grafico. Ci sono anche una nuova visuale dal casco, la possibilità di correre in notturna e l'usura di tracciati e auto. Inoltre, il gioco incorpora la nuova generazione di Need for Speed Autolog, il social network presente anche in Need for Speed Hot Pursuit.

Grande attenzione verrà riposta nella simulazione delle derapate, che verrano riprodotte in maniera più fedele possibile. Come suggerisce lo stesso titolo, infatti, le derapate sono la componente principale del sistema di guida di Shift. Bisogna, però, trovare i giusti equilibri, visto che le vetture del predecessore tendevano a derapare fin troppo spesso, tanto che quel modello di guida dava la sensazione di iper-realismo.

Shift 2 Unleashed, come il predecessore, è sviluppato da Slightly Mad Studios, team composto da programmatori che hanno collaborato nello sviluppo di GT Legends e GTR 2 insieme a SimBin Studios. Il produttore esecutivo sono Michael Mann, Produttore esecutivo presso EA Black Box, e Patrick Söderlund, Vice presidente senior di EA Games e capo del team svedese DICE.

Da notare che non compare più la dicitura Need for Speed nel titolo. Il primo Shift è uscito a settembre 2009 e ha venduto quasi cinque milioni di copie nel mondo. È disponibile nei formati PS3, PSP, PC, XBox 360, iOS.

 
^