Final Fantasy XIV: la nuova avventura nelle terre di Eorzea

Final Fantasy XIV: la nuova avventura nelle terre di Eorzea

I server di Final Fantasy XIV, il nuovo ed attesissimo MMORPG di Square Enix, hanno aperto da poco i battenti. Andiamo a scoprire in cosa si imbatteranno i nuovi avventurieri nelle terre di Eorzea.

di pubblicato il nel canale Videogames
Square Enix
 

Considerazioni

Riuscire a dare un giudizio su Final Fantasy XIV non è semplice, soprattutto per via del fatto che si tratta di un MMORPG decisamente atipico: solitamente per esprimere una valutazione su questo genere di titoli si tende a dare maggiore importanza alle meccaniche di gioco e all'end game (ovvero lo scopo ultimo del gioco), spostando invece un attimo in secondo piano altri elementi quali ad esempio la grafica e l'economia su cui si basa il gioco. Giudicare Final Fantasy XIV solo sotto questo punto di vista sarebbe tuttavia troppo riduttivo ed equivarrebbe a non tenere minimamente conto degli elementi che caratterizzano da sempre tutti i capitoli della saga di Square Enix, ovvero l'accuratezza riposta nella caratterizzazione dei personaggi, dell'ambientazione e della storia, ed una ricerca spasmodica della bellezza.

Per quanto concerne la grafica e l'ambientazione, Square Enix ha svolto ancora una volta un lavoro ineccepibile: sia che si tratti del modello poligonale dei personaggi o delle ambientazioni di gioco, si denota un livello di cura dei dettagli davvero impressionante. Sotto il punto di vista tecnico va inoltre sottolineato che Square Enix è riuscita con successo a dipanare le preoccupazioni in merito alla scarsa ottimizzazione dell'engine grafico che erano sorte durante le prime fasi di beta testing. Risulta piuttosto convincente anche tutta la sezione audio, anche se in alcune cinematiche va segnalato che le voci scelte per i Lalafell e i Roegadyn risultano poco azzeccate.

Decisamente apprezzabile anche l'ambientazione: la scelta di non fornire molti dettagli sulle altre regioni di Hydaelyn non solo permette rendere l'atmosfera del gioco ancora più convincente ed avventurosa, ma lascia anche completamente carta bianca agli sviluppatori per le future espansioni. Non avendo particolari vincoli, Square Enix potrà quindi in futuro introdurre nuovi continenti o nuove razze senza il pericolo entrare in contrasto con la trama dei capitoli precedenti.

Parlando del gameplay, abbiamo trovato piuttosto interessante la presenza delle Levequest, grazie alle quali anche a chi ha poco tempo da dedicare al gioco avrà la possibilità di far salire il livello del proprio personaggio e di godersi il titolo nella sua interezza senza dover impazzire.

Abbiamo trovato invece piuttosto macchinoso il sistema di combattimento, che inizia a diventare interessante solo nel momento in cui ci si ritrova a giocare con altre persone e si ottengono maggiori possibilità di interazione. Giocare in solo risulta alla lunga piuttosto noioso ed estremamente ripetitivo.

Un discorso analogo si può fare anche per i menù, per i sistemi di spostamento del personaggio e della telecamera che in diversi frangenti risultano essere piuttosto scomodi da utilizzare, complice forse la necessità di dover rendere il titolo utilizzabile anche su console con un normale controller; ricordiamo a tal proposito che la versione del gioco per Sony PlayStation 3 è attesa per il mese di marzo.

In definitiva ci sentiamo di consigliare questo gioco a tutti gli appassionati della saga di Final Fantasy, che sicuramente apprezzeranno moltissimo le nuove ambientazioni ed il fatto di poter condividere la propria esperienza di gioco online con altri giocatori. Per chi è invece malato di MMORPG e sta semplicemente cercando un nuovo titolo su cui passare ore ed ore a consegnare quest e ad uccidere mostri sempre più forti, consigliamo invece di passare oltre.

21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Legionarius02 Dicembre 2010, 16:26 #1

Final Fantasy XIV, una noia mortale

Dopo avere provato la beta di questo gioco, mi sento di sconsigliarlo assolutamente. Final Fantasy XIV presenta una serie di problemi senza fine. Interfaccia pessima, sistema di combattimento da rivedere, lentezza, ripetitività, anche per le azioni più semplici ti tocca pigiare più tasti.
Peccato perchè sarebbe potuto essere un bel gioco, se non ci fosse stata una lunghissima serie di cose che non vanno bene per nulla. Davvero problemi su problemi. La grafica è davvero bella, però secondo me è tutto il resto che non funziona. I problemi sono talmente gravi e numerosi che dubito fortemente sia possibile risolverli tramite qualche aggiornamento.
Peccato perchè sarebbe potuto essere un bel gioco.
riuzasan02 Dicembre 2010, 16:55 #2
Se è per questo, ad oggi, ancora nonc'è un MMORPG che sia migliore di DAOC per l'hardcored gamer.
WOW è di una piattezza assurda.
WAR una incredibile delusione.
AION ci gioca agevolmente anche mia sorella che oltre pacman non era mani andata.
AoC ... va bhe ci sono 123012 post in merito ai soliti demeriti di Funcom ereditati di sana pianta da AC2.

Insomma, se levo forse Guild Wars 2, non c'è un MMORPG che dia vera sfida tra players migliore di DAOC.
JamesTrab02 Dicembre 2010, 19:17 #3
Aspettiamo GW2 e Kotor, che sembrano avere qualche carta in regola in più di questo mmorpg.
DT8402 Dicembre 2010, 19:20 #4
Ma sto articolo non arriva un tantino in ritardo?
IlGranTrebeobia02 Dicembre 2010, 19:51 #5
Originariamente inviato da: riuzasan
Se è per questo, ad oggi, ancora nonc'è un MMORPG che sia migliore di DAOC per l'hardcored gamer.
WOW è di una piattezza assurda.
WAR una incredibile delusione.
AION ci gioca agevolmente anche mia sorella che oltre pacman non era mani andata.
AoC ... va bhe ci sono 123012 post in merito ai soliti demeriti di Funcom ereditati di sana pianta da AC2.

Insomma, se levo forse Guild Wars 2, non c'è un MMORPG che dia vera sfida tra players migliore di DAOC.


Imho WAR non è così male ed è quello che più si avvicina a daoc anche se, ovviamente (e spesso a ragione), viene smazzuolato dai players di daoc nel confronto.
Almeno si può giocare senza nemmeno toccare un mob.
E' l'unico mmorpg "moderno" su cui ho speso dei mesi... Il resto è noia
nj02 Dicembre 2010, 20:19 #6
Ma la volete smettere di giocare a questi vergognosi mmorpg ?
Basta !
Ma come può una persona dotata di cervello giocare a questi giochi ridicoli ?
Phoenix Fire02 Dicembre 2010, 20:33 #7
da appassionato della saga devo purtroppo dire che i veri FF si fermano al 10 tutto il resto è un calo della qualità
FF11 come gioco mi è piaciuto per quel poco che lo provai all'uscita (avevo rimediato qualche chiave omaggio mi sa non ricordo bene ), ma non merita il diritto al nome come non lo meritano tutti i giochi venuti dopo
questo XIV non so se è bello o brutto però in giro per il web leggo il peggio possibile, gente che si lamenta di tutte le cose che dovrebbero essere la base di un gdr online, tipo interfaccia immediata comandi "semplici" (nel senso di non dover premere 28 tasti in sequenza per far fare un passo al pg).

Cmq momentaneamente l'unico mmorpg che mi piace davvero tanto è GW, bello semplice nelle meccaniche ma molto complesso nelle strategie possibili (daoc purtroppo non l'ho mai giocato perchè non avevo internet al tempo in cui andava quindi non posso fare confronti)

una domanda un pò provocatoria alla redazione ma come vai vedo che hwupgrade mostra le news sempre più in ritardo rispetto al resto del mondo? (vedi pure recensione dello smartphone lg per esempio)
JamesTrab02 Dicembre 2010, 21:07 #8
Originariamente inviato da: nj
Ma la volete smettere di giocare a questi vergognosi mmorpg ?
Basta !
Ma come può una persona dotata di cervello giocare a questi giochi ridicoli ?


Mi sembra una critica un po' forte..
Ammettendo che il 95% dei titoli fa un po' pena nel mondo MMORPG, io giocai due anni a Ultima Online ed è stato uno dei giochi più belli a cui abbia mai giocato. Assurdo quanto possano coinvolgerti, sono complessi, le strategie sono tante, vere e lungimiranti, l'ansia, la frenesia.. alcune caratteristiche non le trovi nei single player.

Poi giocai a WOW e lì ti do' ragione..
Dark_Anima02 Dicembre 2010, 21:19 #9
A me non è dispiaciuto così tanto come titolo, FFXIV.
Andando un pò OT, che MMORPG mi consigliereste, voi?
Fabio Gozzo02 Dicembre 2010, 21:29 #10
Originariamente inviato da: Phoenix Fire
una domanda un pò provocatoria alla redazione ma come vai vedo che hwupgrade mostra le news sempre più in ritardo rispetto al resto del mondo? (vedi pure recensione dello smartphone lg per esempio)


E' come per i film: per poterci fare una recensione non ci si può fermare ai primi dieci minuti, né tantomeno basarsi semplicemente sul trailer (il gioco è arrivato in Italia a inizio ottobre). In altre parole: prima ho voluto giocarci un po', i mmorpg sono la mia droga

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^