La passione per le auto da corsa in Forza Motorsport 3
Abbiamo provato la versione definitiva di Forza Motorsport 3 in occasione della presentazione italiana del gioco alla sede di Microsoft di Segrate. In questo articolo elenchiamo le caratteristiche del nuovo simulatore di Turn 10 e diamo qualche prima impressione. Contiene l'intervista a Dan Greenawalt, direttore di Turn 10.
di Rosario Grasso pubblicato il 09 Ottobre 2009 nel canale VideogamesMicrosoft
Conclusioni
Forza MotorSport 3, come i predecessori, non può essere definito né un gioco di guida arcade né una simulazione, anche se strizza l'occhio più alla seconda piuttosto che alla prima impostazione. Certamente è un gioco frenetico, le cui gare possono risultare ampiamente godibili per via di sorpassi improbabili, per via di poderose sportellate, per via di duelli che si esauriscono solo sulla linea del traguardo.
Turn 10 punta adesso soprattutto sulla grafica e sul rinnovato sistema di gestione della fisica. Oltre a questi due elementi di base, lo sviluppatore Turn 10 ha pensato anche ai numeri, con 400 vetture provenienti da 50 produttori diversi, 400 interni delle vetture, 100 tracciati e 200 eventi nella modalità carriera. Il nuovo motore grafico è stato pensato principalmente per gestire 60 frame per secondo. È notevolmente incrementato il numero di poligoni per ciascuna vettura, precisamente di dieci volte, e la risoluzione delle texture è adesso in alta definizione.
Grande lavoro è stato fatto anche sul fronte della fisica, visto che il sistema calcola dinamicamente gli effetti dell'aerodinamica delle vetture, e lo fa con una precisione sensibilmente migliorata rispetto al passato. Il motore si occupa dinamicamente anche dei dati relativi alla flessione dei pneumatici e al carico aerodinamico. Per la prima volta in un gioco della serie Forza Motorsport, inoltre, è stata inserita la frizione. Sono tre, infatti, i tipi di trasmissione con cui è possibile giocare: manuale, automatica e manuale con frizione.
Tra le altre novità troviamo la possibilità di riavvolgere il tempo. Si accede a questa opzione con il tasto "back" e la si usa per ovviare a un errore o per migliorare l'impostazione di una curva o di un sorpasso. Non ci sono effetti grafici particolari, come motion blur e affini, e il tutto è molto più serioso rispetto agli altri giochi di guida che fanno uso di questa opzione (Race Driver Grid, ad esempio). Anche i menu di selezione degli eventi e delle vetture sono migliorati, e adesso sono più semplici ed eleganti.
Aggiungere nuove componenti alla vettura per migliorare le prestazioni rimarrà una componente fondamentale. In Forza Motorsport 3, rispetto al predecessore, ci sono il 50% in più degli upgrade per le vetture. Ci sarà anche una casa d'aste online che consentirà di vendere e di acquistare le vetture. Turn 10 non ha trascurato i giocatori occasionali, che possono abilitare un'opzione che consente di individuare immediatamente quali sono i componenti aggiuntivi più adeguati da installare sulla vettura. Questi ultimi possono abilitare anche gli aiuti alla guida, che rendono Forza Motorsport 3 adatto a qualsiasi fascia di utenza.
E il modello di guida? Sostanzialmente è rimasto immutato rispetto al passato, ma la macchina ci sembra reagire in maniera più realistica alle sollecitazioni della pista, e soprattutto, il rinnovato sistema fisico riesce a fornire una migliorata sensazione di velocità. D'altronde, si avverte la sensazione che le vetture siano un po' troppo incollate alla pista: è un approccio collaudato che è andato bene in passato e che Turn 10 non sembra voler abbandonare.
La versione definitiva di Forza Motorsport 3 verrà rilasciata il 23 ottobre, solo nel formato XBox 360. Il demo è già disponibile su XBox Live.
113 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPechè non esiste la versione pc?
Pechè non esiste la versione pc?
Magie di photoshop
loro hanno potuto collaborare con i produttori di pneumatici ecc grazie all'intercessione di Microsoft...
Microsoft produce la consolle...
"magari" sulla consolle è più difficile copiare il gioco...mentre su pc la pirateria è più diffusa...
ergo Microsoft l'ha aiutati a sviluppare il gioco a patto di farlo solo per Xbox...
e non mi pare tanto lontano il caso di qualcuno che ci compra una consolle solo per un determinato gioco...
loro hanno potuto collaborare con i produttori di pneumatici ecc grazie all'intercessione di Microsoft...
Microsoft produce la consolle...
"magari" sulla consolle è più difficile copiare il gioco...mentre su pc la pirateria è più diffusa...
ergo Microsoft l'ha aiutati a sviluppare il gioco a patto di farlo solo per Xbox...
e non mi pare tanto lontano il caso di qualcuno che ci compra una consolle solo per un determinato gioco...
Infatti, ci sto pensando su... Ormai la console è scesa molto di prezzo e, dopo aver provato tempo fa FM2, sono certo che FM3 sarà ancora più fotorealistico e perfetto del precedente. Fa molto gola agli appassionati di simulazione di guida
Certo certo, ma graficalmente se FM3 + fotorealistico..
Gt5P cosa è allora realta racchiusa in un LCD.. o melgio video.
Fm3 vanta un ottimo modello di guida, reale MA non sicuramente dello stesso spessore dei titoli del PC, come detto in questa "recensione".
I Turn 10 hanno tirato un buon prodotto, con un piccolo parco auto (GT 4 ne vantava 700).. ma personalmente ci vedo poco spessore.
Non parlo della realizzazione tecnica\grafica del titolo Polyphony, che come ben sappiamo sono semi irrangiungibili in qunato pingoleria della realizzazione dei mezzi...
Cmq ciao
a me fa tristezza chi dice queste cose....
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".