Halo Wars, gli Rts sbarcano anche su console
Abbiamo avuto modo di provare una versione pressoché definitiva di Halo Wars per XBox 360. L'Rts di Ensemble Studios è il primo pensato appositamente per il sistema di controllo delle console. Favorisce l'immediatezza e propone l'universo Halo da una prospettiva diversa da quella a cui siamo abituati.
di Rosario Grasso pubblicato il 02 Febbraio 2009 nel canale VideogamesXboxMicrosoft
47 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMa per favore, questo titolo è la dimostrazione di come la pubblicità stia prendendo le recensioni...
Per PS2 è stato convertito Age of Empires II per esempio. E ci sono altri esempi.
L'ultimo ad uscire è stato End War, gioco spettacolare con le dovute semplificazioni e il comando vocale che ti permette un controllo spettacolare, fluido e anche più veloce che su PC(grazie alla semplificazione dell'ambiente). Lo aspetto per PC a marzo.
Un osservazione con cui non posso che essere d'accordo. Ovviamente la saga Halo ha avuto successo su XBOX360, ma questa affermazione addirittura nel titolo dell'articolo ha un che di sensazionalista.
Se è pur vero che Hwupgrade non si propone come sito specializzato sui videogiochi queste scelte sanno di pressapochismo, o magari altro.
Un altro esempio tra molti.
poi come già detto command & conquer usci anche per ps1, ed usci nel lontano 1995...
Soprattutto a pochi mesi dall'uscita di EndWar.
Comunque è inutile, gli RTS non sono fatti per le console.
Command & Conquer e Z su PS1, giusto per dirne un paio
Nella ps1 io avevo il mouse originale Sony e almeno era un'altra cosa giocare a titoli del genere(ma non era sempre supportato), mi pare che le console successive abbiano abbandonato quel timido esperimento che venne fatto all'ora se non tentativi di poco conto da parte di terzi, il che ha reso la situazione a dir poco peggiore per chi gioca su console a titoli come fps e rts, io comunque non ho più avuto console dopo la ps1 sono tornato al vecchio amore, il pc e non l'ho più lasciato.
Dal mio spartano C64 passando per il 486dx2 66mhz che lo seguì, di tempo ne è passato assieme a circa una decina di pc differenti che ho avuto dopo(e tanti upgrade hardware vari), la ps1 è stato il mio unico periodo in cui una console mi ha distratto dal mondo informatico per eccellenza, e in un certo senso era necessario, per farmi capire quanto inutili siano nel mio caso le console, e quanto frustante sia giocare appunto, a generi come rts e fps tramite un pad o accrocchi più o meno sperimentali.
comunque non ho niente in contrario alle console che propongono gli RTS, quello che non capisco è come facciano a giocarci con il joypad, a me sembra atroce, un po' l'hanno migliorato ma quello che puoi fare con il mouse è troppo di più... devono dare la possibilità di giocare con mouse e tastiera anche su console. oppure devono usare il wiimote in maniera molto molto precisa...
probabilmente il top per questo genere sarà il multitouch... già vedo i tornei con quattro schermi per concorrente... o uno grosso diviso a finestre per tenere d'occhio varie aree... il touchscreen è molto più immediato. il joypad è il controller meno indicato in assoluto
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".