Halo Wars, gli Rts sbarcano anche su console

Halo Wars, gli Rts sbarcano anche su console

Abbiamo avuto modo di provare una versione pressoché definitiva di Halo Wars per XBox 360. L'Rts di Ensemble Studios è il primo pensato appositamente per il sistema di controllo delle console. Favorisce l'immediatezza e propone l'universo Halo da una prospettiva diversa da quella a cui siamo abituati.

di pubblicato il nel canale Videogames
XboxMicrosoft
 
  • Articoli Correlati
  • Monolith torna a far paura: ecco F.E.A.R. 2 Monolith torna a far paura: ecco F.E.A.R. 2 La software house di Blood, Shogo, Aliens vs Predator 2 e No One Lives Forever ha presentato F.E.A.R. 2: Project Origin, il seguito di uno degli shooter di maggior successo degli ultimi anni. slow motion e tensione alle stelle sono ancora i cardini della serie. All'interno un'intervista a Dave Matthews, art leader principale di Monolith Productions.
  • È ancora guerra con Call of Duty È ancora guerra con Call of Duty Call of Duty: World at War riporta gli appassionati della serie sui campi di battaglia della seconda guerra mondiale. Il gioco è pesantemente basato sulla tecnologia e sulle caratteristiche di Modern Warfare, ma apporta delle migliorie in fatto di interazione con gli ambienti di gioco e di svolgimento delle missioni militari.
  • FIFA vs PES: la resa dei conti FIFA vs PES: la resa dei conti La stagione 2008 del calcio virtuale passerà alla storia più per il tonfo clamoroso di Pro Evolution Soccer che per le - comunque indubbie e numerose - migliorie di cui si è fregiato il capitolo ‘08’ di Fifa. Prova ne sia il fatto che, a poco più di un anno di distanza, l’attesa per il nuovo Pes è ancora spasmodica.
  • È fenomeno LittleBigPlanet, ma in cosa consiste? È fenomeno LittleBigPlanet, ma in cosa consiste? La stagione natalizia di PlayStation 3 ruota intorno a uno dei progetti più originali e creativi, insieme a Spore, degli ultimi anni. Il gameplay si basa sulla condivisione dell'esperienza di gioco, sia nella fase di creazione che in quella videoludica vera e propria.
47 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ministro03 Febbraio 2009, 06:50 #31
GamePad per gli rts? Contenti voi!
JohnPetrucci03 Febbraio 2009, 11:19 #32
Speriamo esca una versione per Pc, rimango dell'idea che il mouse sia in ogni caso insostituibile, e questo genere di giochi ancor più degli FPS trovi il suo ambiente naturale sul Pc, c'è poco da fare, da apprezzare comunque il tentativo che farà la gioia di chi ha difficoltà a giostrarsi sotto Windows o a chi preferisce risparmiare sull'hardware di un pc per spendere in console e tv full hd.
misthral03 Febbraio 2009, 12:15 #33
Originariamente inviato da: II ARROWS
Gli RTS ARRIVANO?
Ma per favore, questo titolo è la dimostrazione di come la pubblicità stia prendendo le recensioni...

Per PS2 è stato convertito Age of Empires II per esempio. E ci sono altri esempi.

L'ultimo ad uscire è stato End War, gioco spettacolare con le dovute semplificazioni e il comando vocale che ti permette un controllo spettacolare, fluido e anche più veloce che su PC(grazie alla semplificazione dell'ambiente). Lo aspetto per PC a marzo.


Un osservazione con cui non posso che essere d'accordo. Ovviamente la saga Halo ha avuto successo su XBOX360, ma questa affermazione addirittura nel titolo dell'articolo ha un che di sensazionalista.

Se è pur vero che Hwupgrade non si propone come sito specializzato sui videogiochi queste scelte sanno di pressapochismo, o magari altro.

Un altro esempio tra molti.
yukon03 Febbraio 2009, 12:38 #34
anche warhammer mark of chaos battle march è uscito per 360...

poi come già detto command & conquer usci anche per ps1, ed usci nel lontano 1995...
MadJackal03 Febbraio 2009, 13:26 #35
Concordo anche io sul fatto che dire che gli rts arrivino su console grazie ad halo wars è un'affermazione pressapochista.

Soprattutto a pochi mesi dall'uscita di EndWar.

Comunque è inutile, gli RTS non sono fatti per le console.
papk03 Febbraio 2009, 15:08 #36
penso che intendevano dire che halo wars è stato pensato al 100% per console. Poi non me ne intendo, magari non è il primo...
Manp03 Febbraio 2009, 23:00 #37
Originariamente inviato da: papk
Poi non me ne intendo, magari non è il primo...


Command & Conquer e Z su PS1, giusto per dirne un paio

JohnPetrucci03 Febbraio 2009, 23:23 #38
Originariamente inviato da: Manp
Command & Conquer e Z su PS1, giusto per dirne un paio



Nella ps1 io avevo il mouse originale Sony e almeno era un'altra cosa giocare a titoli del genere(ma non era sempre supportato), mi pare che le console successive abbiano abbandonato quel timido esperimento che venne fatto all'ora se non tentativi di poco conto da parte di terzi, il che ha reso la situazione a dir poco peggiore per chi gioca su console a titoli come fps e rts, io comunque non ho più avuto console dopo la ps1 sono tornato al vecchio amore, il pc e non l'ho più lasciato.
Dal mio spartano C64 passando per il 486dx2 66mhz che lo seguì, di tempo ne è passato assieme a circa una decina di pc differenti che ho avuto dopo(e tanti upgrade hardware vari), la ps1 è stato il mio unico periodo in cui una console mi ha distratto dal mondo informatico per eccellenza, e in un certo senso era necessario, per farmi capire quanto inutili siano nel mio caso le console, e quanto frustante sia giocare appunto, a generi come rts e fps tramite un pad o accrocchi più o meno sperimentali.
mau.c04 Febbraio 2009, 14:21 #39
se è per questo C&C c'era anche per nintendo 64

comunque non ho niente in contrario alle console che propongono gli RTS, quello che non capisco è come facciano a giocarci con il joypad, a me sembra atroce, un po' l'hanno migliorato ma quello che puoi fare con il mouse è troppo di più... devono dare la possibilità di giocare con mouse e tastiera anche su console. oppure devono usare il wiimote in maniera molto molto precisa...

probabilmente il top per questo genere sarà il multitouch... già vedo i tornei con quattro schermi per concorrente... o uno grosso diviso a finestre per tenere d'occhio varie aree... il touchscreen è molto più immediato. il joypad è il controller meno indicato in assoluto
Hekel04 Febbraio 2009, 23:38 #40
gli rts su console c'erano gia dai tempi della ps1 con kknd,command e conquer e compagnia bella...guardacaso ce ne si accorge 15 anni dopo solo perchè adesso il gioco porta in copertina il brand Hano...ma andassero a fare in culo una buona volta,preferivo 10 anni fa quando videogiocare era ritenuto da nerd,ma almeno le comunità videoludiche non erano corrotte dalle attuali leggi di marketing

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^