Monolith torna a far paura: ecco F.E.A.R. 2
La software house di Blood, Shogo, Aliens vs Predator 2 e No One Lives Forever ha presentato F.E.A.R. 2: Project Origin, il seguito di uno degli shooter di maggior successo degli ultimi anni. slow motion e tensione alle stelle sono ancora i cardini della serie. All'interno un'intervista a Dave Matthews, art leader principale di Monolith Productions.
di Rosario Grasso pubblicato il 23 Dicembre 2008 nel canale Videogames
76 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info"La versione che abbiamo avuto modo di provare era praticamente completata e graficamente ottimizzata. Warner Bros. Games e Monolith hanno deciso di rilasciare il gioco nella finestra di mercato del prossimo febbraio, per evitare l'eccessiva concentrazione di titoli Tripla A che si è verificata nell'attuale stagione natalizia. Il codice beta che abbiamo provato, dunque, è già su ottimi livelli ed è interamente localizzato in italiano. "
Pare che si siano gia' autopromossi a Tripla A...c'e' da ben sperare allora.
Secondo me invece si sono sottovalutati, perchè io vedo solo tanti titoli mediocri...
Non posso darti torto...pero' hanno peccato un po' di presunzione IMHO.
ma cosa stai dicendo? crysis manco col triplo SLI andava a dovere...
crysis è il gioco peggio ottimizzato della storia dei videogiochi...
guarda, io con una vga che già un anno fa era di fascia media, lo gioco al penultimo step di dettaglio (high o gamer che dir si voglia), a 1680*1050 ed AAF 8x. Con vga di fascia alta, come la 4870 x2, si applica anche l'AA, non vedo il problema.
Già dai tempi dei già citati Doom3, Far Cry, e lo stesso FEAR, non c'era hardware in grado di far girare al max l'ultimo titolo appena uscito; beh con crysis è + o - lo stesso. Allora tutti i titoli di cui sopra erano tutti pessimamente ottimizzati?
Diciamo piuttosto che ci si è abituati alla classica e mediocre conversione da console, e quando una volta all'anno, viene fuori l'esclusiva PC + esigente, anzichè definirla tale, si parla di scarsa ottimizzazione.
Se proprio vuoi fare un esempio di programmazione pedestre, puoi chiamare in causa GTA4. Quello si che fa stuttering anche con un 3SLi. Del resto RG ha sfornato per tutta la saga, sempre roba simile ad un fumetto, ed ora vorrebbe improvvisarsi specialista del realismo grafico... mah...
Per non parlare delle ultime porcherie della saga NFS, lì c'è un micorstuttering cronico al di là dell'hardware in uso.
Crytec aveva promesso 30 fps con un buon dual, 2 GB di ram, ed una 9800 GT. Beh, i mie conti tornano perfettamente...
Possono permetterselo: ogni loro gioco è un capolavoro o giù di li: è in assoluto il team di programmatori più costante dal 97 in poi: Blood, Blood 2, NOLF, NOLF 2, Aliens vs predator 2, Tron 2.0, F.E.A.R., Condemed, Condemned 2... e fra poco F.E.A.R. 2....
Dato che non ho un hw di ultima generazione (Amd 64 3700+, 1Gb di ram ddr2, 1xGef9600GT) posso solo ringraziare il team Monolith che mi permette di giocare senza farmi spendere capitali per ogni gioco che esce.
Non vedo l'ora!!!
Del primo salvo solo l'I.A. ; tuttavia il 90% dell'ambientazione si riduceva a uffici e corridoi, il 90% dei nemici era rappresentato da soldati che, fra l'altro, puntualmente si annunciavano farfugliando idiozie alla radio annullando, di fatto, l'atmosfera di cui tanto si è parlato. Mancava solamente che dicessero: "siamo qui".
Al secondo è bastato Matrix e il bullet-time per elevarlo a titolo cult. Meglio sorvolare sulla vergognosa gestione della telecamera che ti permetteva di controllare la presenza di nemici attraverso i muri. Neanche Superman poteva tanto. L'unica cosa interessante era l'impostazione cinematografica dalla quale però è stato possibile solo trarne un film decisamente mediocre.
Curioso notare il fatto che Condemned, prodotto dalla stessa Monolith, abbia riscosso minor consenso pur essendo superiore a F.E.A.R. in certi aspetti. In primis atmosfera e tensione.
IMHO
quali?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".