Console: le proposte natalizie per la famiglia
I giochi per le famiglie, altresì definiti casual, sono la vera anima del successo dell'industria videoludica negli ultimi anni. Scopriamo cosa offrono i tre grandi produttori, Microsoft, Nintendo e Sony, per la già avviata stagione natalizia.
di Rosario Grasso pubblicato il 16 Dicembre 2008 nel canale VideogamesSonyMicrosoftNintendo
Wii Fit
Wii Fit, come noto, contiene tutta una serie di prove che vanno affrontate mettendo sotto sforzo il proprio fisico. Il software impiega una serie di parametri per stabilire se l'utente è in forma, primo tra i quali l'equilibrio dimostrato sulla pedana Balance Board. Wii Fit contiene, di fatto, circa 40 esercizi divisi in quattro categorie: Yoga, Esercizi Muscolari, Esercizi Aerobici e Giochi di Equilibrio.
Il software, nei vari esercizi, propone delle posizioni che devono essere adottate e mantenute, calcolando di volta in volta l'equilibrio e la postura attraverso la pedana. Il dover raggiungere delle prestazioni e il fatto di essere costretti a migliorarsi, rendono Wii Fit molto spesso più simile a un videogioco che a un metodo di allenamento, il che rende le sessioni a tratti decisamente divertenti. Oltre agli esercizi ginnici, comunque, sono stati introdotti dei mini-giochi come lo snow-board, lo slalom, il calcio che ricordano da vicino i mini-giochi di Wii Sports.
La Balance Board è in grado di rilevare i movimenti del corpo e di tradurli in dati per il software: il sistema può, infatti, determinare gli spostamenti di peso. Simile ad una bilancia, questa periferica misura l'indice di massa corporea, analizza il baricentro e il peso corporeo. Il sistema è totalmente wireless e il suo funzionamento è consentito da una serie di sensori che riconoscono l'intensità della pressione su una specifica parte della superficie.
In definitiva, Wii Fit prima che un valido videogioco è un fenomeno di massa, che ha indotto e continua a indurre nuovi utenti a entrare nel mondo di Wii e dei videogiochi. Per la famiglia è un prodotto ideale in vista del Natale perché, come non mai, riesce a portare davanti allo schermo della console adulti e non.
15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoScusate ma..
La immagine del titolo è... del 1991 giusto?lol...l'immagine più che altro sembra presa da un addio al celibato, tutti ubriachi e contenti
Questi giochi mi fanno ribrezzo eppure invidio chi ha avuto ste idee e ha fatto i milioni, sono proprio arrivato alla frutta.
suonare uno strumento, andare a correre, cantare, recitare sono tutte cose che si possono fare nella vita reale facilmente e praticamente a costo zero.. perché farle davanti a uno schermo.. non capisco proprio.
...tristezza infinita per wii music
Bisogna capire che la Wii non è una console da hardcore gamers(decisamente più realistici) ma una console da famiglia o se preferite da festa.
Non è nemmeno concettualmente confrontabile ad una console normale, non pretende di avere la stessa grafica(non è di certo su quello che punta) e perde quasi la totalità dell'interesse se si gioca da soli. E' semplicemente un altro modo di fare videogames, né migliore né peggiore.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".