Console: le proposte natalizie per la famiglia

Console: le proposte natalizie per la famiglia

I giochi per le famiglie, altresì definiti casual, sono la vera anima del successo dell'industria videoludica negli ultimi anni. Scopriamo cosa offrono i tre grandi produttori, Microsoft, Nintendo e Sony, per la già avviata stagione natalizia.

di pubblicato il nel canale Videogames
SonyMicrosoftNintendo
 

SingStar

In questo settore è più completo di Lips il karaoke storico di casa Sony, SingStar. In formato PlayStation 3, sono al momento quattro le edizioni di SingStar disponibil al pubblico italiano. Si tratta della versione originale, uscita nel dicembre dell'anno scorso; del volume due, uscito nella scorsa estate; del volume tre dedicato alla canzone italiana, in commercio dallo scorso novembre; e dell'edizione dedicata al gruppo degli Abba, anche questa disponibile da novembre.

Il primo SingStar per PlayStation 3, ma la serie riprende un filone inaugurato su PlayStation 2, è stato un enorme successo commerciale tra la fine del 2007 e i primi mesi del 2008. Nel momento del rilascio del gioco, si interagiva con due microfoni collegabili alla console tramite cavo USB, ma adesso sono disponibili delle versioni aggiornate senza fili. Il primo SingStar per PS3 introduceva una nuova veste grafica, adeguata a una console di nuova generazione, e moltissime nuove funzioni online.

Non solo è possibile scaricare nuove canzoni e arricchire così la track list del gioco, ma si possono anche registrare le proprie prestazioni con la telecamera EyeToy e caricarle sui server messi a disposizione da Sony. Si crea così una sorta di vetrina online, nella quale ogni utente di PlayStation Network può curiosare tra le varie prestazioni e assegnare una valutazione. A differenza di Lips, dunque, SingStar supporta la telecamera.

Per il resto il funzionamento è molto simile a quello descritto con Lips. Il giocatore vede a schermo le parole e delle indicazioni sul ritmo da seguire e con il proprio microfono deve cercare di intonare bene la melodia. Meglio si canta è più punti si totalizzano. La modalità standard di gioco consente a uno o due utenti di cantare per guadagnare punti in modo co-operativo o competitivo. A differenza di Lips, SingStar comprende una modalità "passa il microfono" che consente a un massimo di otto utenti di intervenire nella stessa canzone. C'è anche una modalità carriera, in cui si raggiunge il successo interpretando nella maniera adeguata una serie di canzoni.

Il Volume 2 di SingStar ha introdotto diverse novità significative, oltre che un restyling all'interfaccia utente. È adesso possibile interagire da remoto con la console portatile PSP e scaricare nuovi brani anche durante le sessioni di canto. È stata introdotta la modalità duetto harmony che permette a due giocatori di collaborare su canto e controcanto. Con SingStar Volume 3, invece, Sony pensa esplicitamente agli utenti italiani, visto che il disco è interamente dedicato alla musica italiana con ben 30 brani.

È possibile acquistare SingStar in due edizioni differenti: quella con i due microfoni al costo di 69,99 euro e quella con il solo gioco a 39,99 euro. SingStar è sviluppato dallo studio di Londra di Sony Computer Entertainment.

 
^