Console: le proposte natalizie per la famiglia

Console: le proposte natalizie per la famiglia

I giochi per le famiglie, altresì definiti casual, sono la vera anima del successo dell'industria videoludica negli ultimi anni. Scopriamo cosa offrono i tre grandi produttori, Microsoft, Nintendo e Sony, per la già avviata stagione natalizia.

di pubblicato il nel canale Videogames
SonyMicrosoftNintendo
 

Buzz! Quiz TV

Buzz! è una serie di giochi a quiz per le piattaforme Sony, il cui primo episodio è stato pubblicato nel 2005. Quiz TV, uscito nella scorsa estate, è l'ultimo capitolo dei Buzz!, e condivide più di un elemento con Scene It? per XBox 360, descritto nella precedente pagina di questo speciale natalizio. Lo sviluppatore di Buzz! Quiz TV è Relentless Software.

La serie ripropone il canovaccio dei classici quiz televisivi. Il presentatore è il bizzarro Buzz che dà il nome alla serie. In ogni gioco, come nei quiz televisivi reali, vince il concorrente che ottiene il maggior numero di punti. Ogni giocatore (fino ad un massimo di 8) può rispondere prenotandosi premendo il colore corrispondente sull'apposito controller (detto buzzer). Il gioco mantiene sempre un tono canzonatorio per via del buffo presentatore e anche per l'aspetto irriverente dei concorrenti. Inoltre, è stata eliminata la valletta che accompagna Buzz nei precedenti capitoli e tolte le scene di intermezzo, in modo da rendere il tutto più veloce e dinamico. A differenza dei precedenti giochi della serie, questo capitolo di Buzz! presenta diversi tipi di argomenti.

Per prima cosa il giocatore deve scegliere le fattezze del proprio alter ego digitale tra un'ampia galleria di personaggi buffi. Quindi si partecipa a diversi stage come Passa la bomba o Torte in faccia. Il tutto per accumulare punti in vista di una sfida finale che garantisce comuque una certa possibilità di vittoria anche a chi è rimasto notevolmente indietro nel punteggio, il che rende il gioco vivo e interessante sino all’ultimo.

I buzzer sono quattro e sono compresi nella confezione del gioco (acquistabile comunque anche senza periferiche). Sono di colore nero e sono dotati di quattro tasti e un grosso pulsante per prenotare la risposta. I nuovi buzzer per PlayStation 3 sono wireless, ma il gioco riconosce e impiega nella maniera adeguata anche i vecchi buzzer per PlayStation 2, che però vanno collegati tramite cavo USB.

Buzz! Quiz TV consente di giocare online contro persone di tutto il mondo grazie al supporto del servizio PlayStation Network di PlayStation 3. È inoltre possibile scaricare i pacchetti di domande aggiuntive dal PlayStation Store, in modo da arricchire l'archivio delle domande. Il gioco, inoltre, supporta la telecamera PlayStation Eye, che consente di condividere con gli amici i momenti di tensione e di felicità.

In linea di massima, benché i due titoli siano simili in alcuni aspetti, Buzz! rimane un prodotto complementare rispetto a Scene It? perché quest'ultimo è più serioso e dedicato esclusivamente al cinema. La versione di Buzz! Quiz TV con i controller ha un costo al pubblico di 79 euro, mentre senza periferiche è venduta a 39 euro.

 
^