Age of Conan vuole il trono di World of Warcraft

Age of Conan vuole il trono di World of Warcraft

Mancano ormai pochi giorni al lancio della versione definitiva di Age of Conan: Hyborian Adventures. Il MMORPG sviluppato dalla norvegese Funcom propone tanti elementi originali come il nuovo sistema di combattimento o gli assedi alle fortezze. In questa anteprima riportiamo i dettagli del gameplay.

di pubblicato il nel canale Videogames
World of Warcraft
 

Considerazioni

Elementi innovativi effettivamente efficaci o messi lì solo per differenziare? A nostro avviso, risolvendo questo nodo si ottiene la risposta alla questione che abbiamo posto con il titolo di questo articolo. Age of Conan è certamente un MMORPG completo, probabilmente il più completo tra quelli oggi sul mercato, ma questo non equivale a dire che otterrà il successo che Funcom spera e che, dunque, possa realmente competere con World of Warcraft.

Anzi questa competizione è, al momento, una chimera, e per diverse ragioni. La prima della lista è l'affetto che solitamente i giocatori di MMORPG mantengono nei confronti del gioco a cui hanno dedicato tanto tempo: molti degli utenti di World of Warcraft rimarranno a giocare sui server del MMORPG di Blizzard. Inoltre, World of Warcraft può vantare quattro anni e più (se si considerano gli anni di sviluppo del gioco vero e proprio) di affinamento che ha portato a un certo livello di equilibrio tra classi e meccanismi di gioco.

Al momento possiamo giudicare solo dalla beta aperta che è stata lanciata l'1 maggio. Age of Conan mostra tantissimi difetti di gioventù, e mancano solamente due settimane al lancio. Il primo riguarda le classi magiche, il che conferma pienamente che si tratta di un gioco principalmente rivolto ai combattimenti ravvicinati. Le classi magiche sono generalmente più deboli di quelle Melee e, cosa più grave, sono meno divertenti da giocare. I combattimenti corpo a corpo vantano, infatti, del nuovo sistema di combo, il quale è il più tangibile elemento di diversificazione da World of Warcraft e quello su cui si basa gran parte del divertimento. Ovviamente questo discorso va aggiornato una volta che si ha l'opportunità di provare il cosiddetto Spellweaving che, stando alle promesse, dovrebbe rendere le classi magiche più interessanti da giocare di quanto lo siano adesso.

A certi equilibri mancati si aggiungono bug, la pesantezza del client di gioco con alcune configurazioni hardware (con altre va magnificamente) e gli eccessivi tempi di caricamento. Sono tutti problemi di gioventù che probabilmente saranno risolti già al lancio di Age of Conan ma che attualmente non possiamo fare a meno di sottolineare.

Dicevamo che Age of Conan è uno dei MMORPG più completi e spieghiamo il perché. L'end-game del MMORPG di Funcom ci pare decisamente interessante con la modalità "siege warfare" che miscela meccanismi di gioco avanzati a una tecnologia all'avanguardia, certamente superiore a quella presente in altri MMORPG. Il PvP di Age of Conan, dunque, promette molto bene, anche grazie ad un sistema di avanzamento indipendente dal PvE. Funcom, inoltre, ha deciso di dare molto spazio alle gilde, il che favorirà certamente quegli aspetti sociali che sono fondamentali in un gioco con queste caratteristiche.

Molto interessante e ben ricostruita ci pare l'ambientazione, consentita da un'impalcatura tecnologica che si avvale di tanti elementi consolidati, primo tra tutti SpeedTree per la ricostruzione della vegetazione. L'atmosfera cupa e brutale dei romanzi di Robert E. Howard si respira anche nel videogioco e la presenza massiccia di sangue e di smembramenti rendono l'esperienza di gioco coinvolgente. Come citato più volte, inoltre, Funcom punta moltissimo sul sistema di combattimento definito "Real Combat", che rende il tutto più dinamico con l'eliminazione dei round classici degli RPG. Interessante anche l'elevato numero di classi e la possibilità di caratterizzare fin nei minimi particolari il proprio personaggio con l'opportunità di incanalarne l'esperienza nei settori stabiliti dal giocatore.

In definitiva, un giudizio completo su Age of Conan al momento è impossibile darlo e non sarà possibile formulare giudizi definitivi neanche al lancio del gioco. Si tratta di prodotti che vanno giocati a lungo, sui quali ci si può sbilanciare solo dopo mesi di affinamenti. Certo, al lancio gli utenti si imbatteranno in diverse limitazioni, ma è quello che capita con tutti i MMORPG nuovi.

Il lancio di Age of Conan: Hyborian Adventures avverrà in Italia il 23 maggio. Ciò vale per l'edizione PC del gioco, mentre quella XBox 360 sarà lanciata nel 2009.

  • Articoli Correlati
  • Grand Theft Auto IV: il delirio di Liberty City Grand Theft Auto IV: il delirio di Liberty City Tutto quello che c'è da sapere sul quarto episodio di Grand Theft Auto IV in uscita il 29 aprile nei formati PlayStation 3 e XBox 360. Rockstar North punta su un maggiore livello di libertà e su un mondo con il quale i giocatori possono interagire direttamente. Gta IV è innovativo anche dal punto di vista tecnico per l'impiego del motore RAGE e di euphoria.
  • The Sims 3 e la famiglia virtuale del futuro The Sims 3 e la famiglia virtuale del futuro Electronic Arts è nuovamente intenzionata a sfruttare il successo di The Sims e, come precedentemente anticipato, rivela le caratteristiche di base e rilascia i primi media di The Sims 3. Si punta soprattutto sul mondo aperto e su un maggiore livello di libertà. Ancora assente il supporto multiplayer.
  • MMORPG e Il Signore degli Anelli, la parola a Turbine MMORPG e Il Signore degli Anelli, la parola a Turbine Lo sviluppo de Il Signore degli Anelli Online: Le Ombre di Angmar è stato travagliato, passato attraverso diversi produttori ed una lunga fase di test. Adesso tutto sembra essere pronto. Scopriamo i pregi e i difetti di un prodotto solido, ma scarsamente innovativo.
66 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Lobo8105 Maggio 2008, 12:25 #1
Scusa se ti correggo, ma Funcom non ha mai deto di voler sposdestare WOW, anzi ha detto che sarà impossibile. Tra l'altro se volevano arrivare quei livelli non avrebbero fatto un gioco mature rated escludendo una grossa fetta di giocatori di MMO.
yume the ronin05 Maggio 2008, 12:54 #2
fatto preorder e aspetto il 20 maggio, nn vedo l' ora, finalmente si torna a giocare ai mmo in modo serio
Grey 705 Maggio 2008, 13:19 #3
spodestare wow? è un'affermazione molto grossa nonchè un'impresa ritenuta da molti del settore ai limiti dell'impossibile. Io ci spero...e parlo da giocatore di wow da diversi anni anche se da un paio di anni rinnovo l'account si e no ogni 4-5 mesi. La voglia di provare qualcosa di nuovo c'è, il problema è trovare delle alternative valide. Age of conan sembra esserlo ma è troppo presto per parlare.

poi ci sarà anche warhammer ma anche in quel caso sto leggendo pareri poco confortanti da parte dei vari beta-testers.
Gargor05 Maggio 2008, 13:30 #4
Cavolo aspettare il gioco su 360 o giocare sul mio portatile iperpompato?
Ho giocato molto a WoW poi l'ho mollato xchè mi ha portato via 2 anni di vita sociale, su 360 xò mi manca molto il genere...potrei approfittare di questo titolo per divertermi un pochetto, ma sta volta senza esagerare
Forse il vantaggio più grande su xbox360 stà nel fatto di giocare già con gli amici presenti nella lista amici. per cui essere sicuro di beccare italiani
Chissà che pc ci vuole per giocare a livello grafico già buono! Chi lo sà?
Grey 705 Maggio 2008, 13:35 #5
ma su xbox non me lo vedo tanto sto gioco boh..io lo proverei su pc
Eraser|8505 Maggio 2008, 13:43 #6
certo che vantarsi di aver implementato un phong per pixel... che dire.. oh my god

chiunque bazzichi un minimo di shaders è in grado di fare il phong per pixel, tant'è che è considerato un po' l'hello world dello shading hardware :S
Miki9005 Maggio 2008, 13:45 #7
14.99 euro al mese a me sembrano troppi
gabi.243705 Maggio 2008, 13:52 #8
15€ al mese troppi? Lol, e allora 50€ per un gioco singolo che dura poche ore cosa sono?

Cmq se vuole il trono di wow possono anche tenerselo per quel che mi riguarda...se sto AOC è un gioco diverso da wow bene, ma siccome vuole il trono sarà simile quindi... non mi piace
HostFat05 Maggio 2008, 13:53 #9
Il prezzo probabilmente scala in base a quanti mesi compri in blocco, come per tutti gli altri mmorpg
Gargor05 Maggio 2008, 13:55 #10
Raga requisiti di sistema x giocare a un buon livello grafico???

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^