Un Natale a tutto Wii
Nintendo Wii si appresta a vincere la prima fase della gara tra le console di nuova generazione. La società nipponica è riuscita ad introdurre novità di grande efficacia nel mondo dei videogiochi, generando un vero e proprio fenomeno di massa che ha avvicinato tanti novizi al mondo dei videogiochi. Vediamo quali sono i titoli di riferimento per la prossima, fondamentale dal punto di vista commerciale, stagione natalizia.
di Rosario Grasso pubblicato il 26 Ottobre 2007 nel canale VideogamesNintendo
152 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSi si i giochi mi piacciono eccome,sbm e il kart purtroppo nonostante siano bei giochi senza qualcuno dopo un po' mi diventan noiosi,mentre gli altri 3 li avrei giocati eccome,peccato pero' che eran solo quelli e le altre serie solo spin off,per questo mi sono preso la x di giochi di qualita' da blue dragon a bioshock ne ha tantissimi e di tutti i generi,mai pensato di prendere una console microsoft eppure sono ultra soddisfatto,in piu' con l ottimo online che ha mi diverto con gli amici e con la mia ragazza che ha la x come me:oltre alla possibilita' di scaricarmi demo,filmati dei giochi e tutto cio' di cui dispone.ovviamente non e' detto che in futuro non me lo riprenda,magari quando ci saranno fuori le nuove console e avro' finito tutto quello che mi interessa della x360, la riprendero' se avra' cio' che chiedo,se nintendo presenta i giochi come solo lei sa fare,oppure prendero' la ps3 per giocarmi i titoli che mi son perso di quella console,dipende tutto dal miglioramento e impegno di Nintendo(le terze part sul wii ormai dubito possano migliorare)
Ora la mia prima domanda è: (partendo da uno degli argomenti a caso che sono stati trattati nei commenti passati) quanti di voi sarebbero disposti a barattare una partita in MULTIPLAYER [u]reale[/u] dove chi si sfida con noi ci sta di fianco, con un sistema online per quanto avanzato che può offrire lo streaming di una webcam? (vedi il Live! p.e. )
Io posso ricordare partite epiche a un RTS online, frenetiche a un FPS, ma credo di non poter ricordare nè paragonare le risate che mi sono fatto giocando con lo SNES a supermario kart con un amico al mio fianco, o perchè no le partite a "gioco qualsiasi in split screen 4 players" con altri 3 amici.
Va bene la comodità, l'infrastruttura, il supporto (di cui tanto parlate, ma vi invito a guardare i giochi Wi-fi enabled, ad esempio proprio nella sfida DS/PSP che tanto assomiglia a questa caccia alle streghe nei confronti del Wii e poi a rivalutare le vostre ipotesi su quanto Nintendo abbia le idee chiare in materia)
Ma quale è lo scopo primario di una console? DIVERTIRE, e ognuna lo sa/può fare in maniera diversa. (un Mario Party multiplayer vince a mani basse contro parecchi titoli, con la controindicazione di dover avere fisicamente le persone in casa, pena il sopraggiungere della noia dopo 2 turni contro la CPU)
Graficamente il Wii non regge il confronto con la concorrenza, ma quanti di voi catturati dal gameplay di un gioco, dalla LONGEVITA' (perchè anche quella IMHO fa parte della next gen molto più di uno shader avanzato) si sono fermati a contare i fili d'erba che oscillavano sul terreno?
Nintendo OGGI ha colto nel segno risolvendo 2 dei problemi principali del nostro periodo:
- La mancanza di tempo
- La paura di restare da soli (basta guardare il fatturato di imprese come quella di Eliana Monti per avere un'idea di quanto sia vera questa affermazione)
E per risolvere questi problemi è partita dal concetto base, TUTTI possono giocare, il gioco in quanto tale deve essere immediato, divertente e accattivante per diversi segmenti del mercato, se poi lo si fa in compagnia l'esperienza viene amplificata. (e perchè non invogliare proprio la gente a giocare in compagnia? Dopotutto per un gioco friendly non serve l'hardcore gamer, ed ecco che gli spot della Nintendo vedono la famiglia attorno al televisore piuttosto che il nonno con la nipotina, lasciando intendere che la compagnia per giocare col Wii si può trovare in CHIUNQUE).
Sarò un classicista ma nonostante giochi da 17 anni (con un'eta complessiva di 22 anni) continuo a preferire una lan invece di un internet match.
Questa generazione prende badilate in faccia dalla precedente, mica per niente la PS2 gode ancora di ottima salute (sopratutto grazie a Sony che è stata costretta ad aggiustare il tiro) abbiamo avuto CEO silurati per mancanza di vendite, console che si fondevano perchè sbagliate a partire dal concept, però..tutti a rincorrere la next gen con le console in assistenza... (chiaramente sarcastico ed estremista volutamente, non metto in dubbio che qualsiasi periferica possa essere afflitta da problemi anche se in questo caso ci sono state mancanze evidenti).
Personalmente continuerò a vedere nel PC la piattaforma definitiva in fatto di grafica e connettività, da affiancare con qualcosa che il PC non può attualmente offrire, in questo oggi il Wii è vincente, ma si sa sono i giochi (sarebbe più corretto dire le esclusive) a decretare il successo o la disfatta di una console, in questo marketing Nintendo ha ancora molto da lavorare per scrollarsi di dosso la sua reputazione che l'ha vista "schiacciata" nelle vecchie competizioni.
My 2 Cents
ad ogni modo questo è un topic che parla delle nuove uscite del wii e come al solito va a finire a console war.
ma l'avete capito o no che 360/PS3 vs WII non si possono comparare?!?
e poi è inutile dire che la wii non è next gen. ma che pensate davvero che next gen = grafica fotorealistica e nient altro??
il wii è next gen perchè offre qualcosa che non era stato mai contemplato
personalmente mi limito a dire che i giochi in uscita sono davvero molto molto interessanti, sicuramente prenderò lo zapper, visto il costo irrisorio, e re umbrella chronicles.
poi probabilmente fire emblem
Ti rispondo velocemente a questa tua affermazione, in effetti fanboy è un modo politicamente corretto di definire persone che arrivano anche ad offendere semplicemente uno che preferisce una console rispetto ad un altra, io preferisco altri termini ma diciamo che mi autocensuro...
Poi come ho detto prima non ho niente contro chi preferisce ps3/xbox alla wii ma c'è modo e modo di esprimersi...
ad ogni modo questo è un topic che parla delle nuove uscite del wii e come al solito va a finire a console war.
ma l'avete capito o no che 360/PS3 vs WII non si possono comparare?!?
e poi è inutile dire che la wii non è next gen. ma che pensate davvero che next gen = grafica fotorealistica e nient altro??
il wii è next gen perchè offre qualcosa che non era stato mai contemplato
personalmente mi limito a dire che i giochi in uscita sono davvero molto molto interessanti, sicuramente prenderò lo zapper, visto il costo irrisorio, e re umbrella chronicles.
poi probabilmente fire emblem
la wii è next gen solo per il controller... ok allora ps3 è next next next gen visto tutto quello che può fare.
E dire che fisicamente non fo un lavoro faticoso, solo che per rilassarmi e divertirmi con i videogiochi ho bisogno di essere svaccato.
Se devo sfogarmi e scaricare vado a correre in bicicletta
Alla fine c è anche chi ha solo un oretta al giorno da dedicare al "gioco" oppure non vive solo e non può passare le serate chiuso in una stanza...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".