Un Natale a tutto Wii
Nintendo Wii si appresta a vincere la prima fase della gara tra le console di nuova generazione. La società nipponica è riuscita ad introdurre novità di grande efficacia nel mondo dei videogiochi, generando un vero e proprio fenomeno di massa che ha avvicinato tanti novizi al mondo dei videogiochi. Vediamo quali sono i titoli di riferimento per la prossima, fondamentale dal punto di vista commerciale, stagione natalizia.
di Rosario Grasso pubblicato il 26 Ottobre 2007 nel canale VideogamesNintendo
Dragon Ball Z: Budokai Tenkaichi 3
Si superano i record raggiunti in precedenza in fatto di personaggi impersonabili: adesso siamo addirittura a quota 161. I livelli di gioco, invece, sono 35. Alcuni personaggi sono del tutto inediti, in quanto creati appositamente per questo gioco. Dragon Ball Z: Budokai Tenkaichi 3, esattamente come i predecessori, è sviluppato da Spike.
Una delle nuove funzionalità è la cosiddetta Battle Replay: questa consente di memorizzare le partite e di rivederle in un secondo momento. In alcuni livelli di gioco è possibile osservare l'alternanza del giorno e della notte, il che influisce anche sul gameplay. Di notte, ad esempio, è possibile trasformarsi in Oozaru. Si tratta, inoltre, del primo titolo della serie che presenta modalità multiplayer giocabili online (solamente su Wii). I giocatori si possono sfidare in qualsiasi momento e a prescindere dalla loro nazione di appartenenza. Durante gli scontri vengono mostrate le posizioni in classifica di entrambi i contendenti in modo da consentire ai due sfidanti di conoscere il livello di abilità dell'avversario.
Ogni personaggio prende ispirazione dall'anime originale, e si caratterizza per determinati tipi di attacchi e per un preciso stile di combattimento. Alcuni personaggi, inoltre, possono incrementare le proprie abilità trasformandosi nel corso della battaglia. Chi appartiene a un determinato gruppo è dotato di specifiche abilità di classe.
I tipi di attacchi principali sono due: Blast 2 e Blast 1. Appartengono alla prima categoria attacchi molto potenti, mentre della seconda fanno parte mosse di supporto che consentono di riguadagnare energia o immobilizzare i nemici. Si può accedere anche alla modalità Max Power in modo da essere più veloci, più resistenti e più efficaci nei combattimenti.