E3 2007: eventi Microsoft, Nintendo e Sony
I tre colossi del mondo delle console hanno aperto l'E3 2007. Tantissimi annunci, sia sul versante hardware che su quello software. Elite in Europa, Wii Zapper, nuova PSP sono solamente i principali. Per i giochi novità su Gears of War, Super Mario Galaxy, UT III e altri ancora. L'articolo comprende i trailer rilasciati all'E3.
di Rosario Grasso pubblicato il 12 Luglio 2007 nel canale VideogamesSonyMicrosoftNintendoGalaxySuper MarioSamsung
46 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoma, a parte gli incidenti, quand'è che metteranno qualche macchina in più in griglia???
Invece delle solite 6, ridurre un pò il dettaglio grafico e metterne 10 secondo me farebbe abbastanza la differenza, non trovate?
anche io sono tra quelli che si sono guardati le conferenze in diretta, queste le mie considerazioni personali:
1) Microsoft: considerando che mi sono svgegliato alle 5:00 per guardarla mi aspettavo di piu, non era male ma gli mancava quello che definirei l'effetto WOW, insomma quelle novita o annunci che realmente non ti aspetti, nel complesso dei titoli annunciati almeno 7-8 li ho gia messi in preventivo entro il 2007 quindi alla fine mi tocca spendere comunque. Quello che invece aspettavo con ansia era l'uscita del servizio di vendita film e video anche in europa, finalmente potro sfruttare l'alta definizione senza dover per forza comprarmi un lettore in attesa che vinca uno dei 2 formati.
2) Sony: buona presentazione ma con un grande problema alla base, avendo mostrato decine di giochi che di fatto sono multipiattaforma e sono stati mostrati ore prima sulla xbox 360 si sono un po mangiati la sorpresa, gia il fatto che abbiano annunciato HAZE come esclusiva per la ps3 quando alla fine lo sara si ma per un paio di mesi (stessa cosa per unreal turnament 3 mi ha fatto un po storcere il naso perche continuo da 1 anno ad aspettare se la sony ritorna ad essere la sony del passato con un sacco di esclusive per la propria console, in tal caso la comprerei volentieri.
3) nintendo: continua a portare avanti la sua strategia di mercato che fino ad ora le ha fruttato tanta fortuna cioè non entrare in concorrenza diretta con le altre 2 console, per ora direi che hanno fatto centro perche sono talmente diversi che nemmeno prendo in considerazione di sciegliere tra le 3 console perche considero la wii comunque una cosa a parte, meglio cosi.
Commenti vari
Innanzitutto mi sembra un ottima notizia Gears anche su XP...oltre che su Vista.Per Assassin Creed ho visto un bachetto simpatico quando uccide uno sgherro e il tale rimane fermo a mezz'aria...invece di cadere sotto.. infatti la commentatrice ride imbarazzata alla scena.
Molto bello Call of Duty 4 che vince la palma insieme a MGS4 (grande Kojima con una cura maniacale nei dettagli) e GT5 prologue nella mia personale classifica.
Per Halo 3 credo si tratti di un filmato nel senso vero della parola, nel senso che pare la trasposizione quasi integrale di una ripresa cinematografica... infatti rispetto al trailer originale mi pare che abbiano esagerato, cioe' quello e' un "in game" movie come io sono babbo natale.
Poi la frase "bisogna considerare che le versioni PlayStation 3 e PC sono compatibili perché PS3 è una piattaforma open-source" mette a tacere chi sosteneva che la PS3 e' difficile da programmare in alcune discussioni fatte un po' di tempo fa', e mi pare che Unreal III ne sia la dimostrazione pratica.
il caso di unreal turnament 3 non puoi prenderlo in considerazione per smentire il fatto che "la PS3 e' difficile da programmare", questo gioco è basato sul motore U3 e quindi che tu faccia il gioco su pc sulla ps3 o su qualsiasi altra piattaforma esistente che fa girate questo motore allora non devi fare ninete di particolare per fare il porting del gioco stesso perche il motore utilizza sempre gli stessi contenuti per tutte le versioni.
tanto per capirci prendi unreal turnament 3 versione ps3 e lo porti sul pc in poche ore di lavoro, questo perche il motore per la versione pc esiste e utilizza sempre gli stessi contenuti (questo è ufficiale detto e descritto dalla EPIC), poi è ovvio che cominci a personalizzare il gioco in base alle diverse esigenze hardware o servizi di rete ecc ma di fatto fare il porting e quasi un lavoro banale.
basta guardare GOW per la xbox 360, lo hanno portato e espanso in versione pc in un tempo brevissimo.
questo è il motivo per il quale molti oggigiorno si comprano la licenza di un motore grafico invece che farselo dasoli, basta pagare (qualche milione di $$) è il motore fa quasi tutto dasolo, cosi ti puoi concetrare solo sui contenuti e sui gameplay, se guardi sulla lista dei vari componenti della maggioranza dei team di sviluppo vedrai che i programmatori veri quelli che lavorano sul codice puro sono sempre di meno ormai la maggioranza dei dipendenti sono dedicati alla parte artistica.
cmq a parte questo sono contento per i bei giochi che ci saranno per pc perchè io non sono epr nulla consollaro...però dopo aver visto mgs4 voglio la ps3...non la comprerò mai perchè costa troppo e poi non comprerei altri giochi...però cavolo vorrei tanto giocarmelo...e non dite che tanto dopo 2 anni fanno il porting che evidentemente non avete mai visto il porting di mgs2: scandaloso!! ti chiede i tasti ancora codificati come la play e se non hai un joypad identico al dual shock non ci puoi giocare...una grandissima cacata
sono daccordo con lothlorien. non devi considerare i contenuti, ma il fatto che l'ue 3 è stato programmato con il codice del cell (e della gpu, naturalmente). cosa molto più facile credo sia la conversione da x360 a pc, penso usino lo stesso tipo di programma e di libreirie (c# e librerie in stile dx), prendi come esempio il blitzmax per pc e mac os, parlo del mac col ppc.
A me la prima parte di MGS4 è piaciuta molto (anche tecnicamente e stilisticamente, ovviamente) ma la seconda parte con lo scontro tra Vlad e Raiden è a dir poco ridicola!!!
della ps3 non è difficile usare lpiattaforma basata su opengl 2.0...ma programmare il cell..infatti anke la sony ha detto ke tale cpu non verra mai sfruttata al 100% delle sue possibilità...ed è anke da questo ke derivano in parte alcuni ritardi...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".