StarCraft II: Blizzard si accinge a riscrivere la storia degli RTS
Una presentazione con dettagli concreti sul gameplay e sulle meccaniche di gioco: non se ne vedevano così da tempo. Blizzard, dopo il successo di World of WarCraft, torna agli albori con il seguito di uno degli RTS più venduti e più giocati di sempre.
di Rosario Grasso pubblicato il 31 Maggio 2007 nel canale VideogamesBlizzardWorld of Warcraft
96 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQuando ho visto il filmato in HD mi sono quasi commosso.
Ce l'ho qui sull' hard disk... e' qui, lo vedo, in angolo del desktop... ecco... sono commosso...
E' un connubio tra un RTS e un FPS, dove un giocatore gioca da "stratega", visuale dall' alto, ordini da impartire agli "omini" (che sono altri giocatori umani, però, strutture da poter piazzare sulla mappa.
E dall' altra parte, gli alieni, con una mente comune, armi da vicino più che da lontano, unità primaria che é fatta da cani ("skulk" che richiamano i ling.
E le risorse sono infinite ma basate su punti di raccolta da costruire (come w40k, e non so quale sia nato prima).
Natural selection é nato come mod di HL, ed ancora é molto giocato.
NS2 sta nascendo invece come stand-alone, utilizzando il source come motore.
Come sc, é un gioco prettamente competitivo, esistono tornei mondiali e campionati tra nazioni.
Grazie per averlo citato, non lo conoscevo e sono curioso di provarlo
se ti piacciono gli fps dove la componente teamplay é fondamentale, te lo consiglio.
Se sei lupo solitario, non scaricarlo neanche.
c'é una community piccola ma affiatata in italia ed é ospitata da ngi. Ed in genere é pronta ad accogliere chiunque voglia provare.
http://www.unknownworlds.com/ns/ é il sito di ns.
Il concetto che ha portato avanti ns fino ad oggi (ed é simile a quello che ha portato al successo sia hl che sc) é il fatto che é orientato alla competizione, ai giocatori, e che il team di sviluppo lavora a stretto contatto con essi.
Son completamente d'accordo, dicevo solo che l'iperrealismo porta ad affrontare situzioni random. E' bello che cio' succeda quando giochi da solo, ma non quando si gioca in multiplayer.
Inoltre ho detto che i dettagli realistici non-random sarebbero belli, basta che siano disabilitabili. Aumenterebbero di gran lunga la longevita' del gioco.
Starcraft è stato un ottimo gioco. E quando dico ottimo gioco, significa che ci giochi 10 ore al giorno, poi ti viene la nausea, dopo un pò ti passa e ricominci con le 10 ore.
Starcraft 2 è la più grande delusione della storia dei videogiochi, insieme a Doom3.
Considerando 10 ANNI di distanza, mi sarei aspettato di dire WOW dopo aver visto il trailer. Invece l'unico WOW che ho detto è stato l'acronimo di World of Warcraft.
Il gioco è esattamente la versione riveduta e corretta del primo. Nuove storie, unità e grafica, ma nient'altro. Le unità si muovono in maniera dannatamente identica, le animazioni fanno schifo (i soliti pupini perfettamente allineati), sempre lo stesso attacco. L'unica "grande" differenza è la possibilità di ruotare la telecamera. Premetto che c'era già un gioco che intorno al 98\99 permetteva di fare questo (qualcuno ha detto Popolus: The Beginning?), quindi questo grande impatto visivo di cui parlano in recensione se lo possono sognare.
Poi reputo che questa stessa recensione sia davvero un fanboysmo puro: cioè recensire qualche trailer e qualche immagine puzza proprio di disperazione... ma aspettate il gioco e poi PARLATE (potreste dire lo stesso al sottoscritto ).
Ciò che vede è come sempre, un gioco di cui si sfrutta il nome e si fanno trailer ed artwork incredibili, ma che nella sostanza piacerà ai soliti smanettoni che di videogame ne capiscono davvero poco, ma basti che gli passi i pupini da 16 a 64 bit e loro sono felici. Rimpiango ancora Shenmue.
nei giochi nuovi ci vuole innovazione negli rts ci sono cose che non sono state mai risolte come ...per esempio una gestione efficace e semplice della visuale
Eh... giovinastri che al tempo del primo Starcraft erano piccoli. :P
Trova una copia di Starcraft I ( di dieci anni fa), prova a giocarci, e vedrai perché il 95% dgli RTS *di oggi" (grafica e fuffa) avrebbe solo da impararci, sia come gameplay che come presentazione e ambientazione del gioco.
I giochi storici Blizzard sono tra i più stupidi come gameplay (diablo!!), e tra i più scarsi come grafica.
Siccome però il gameplay è curato in maniera maniacale, così come "l'ambiente" e la presentazione, sono giochi *divertenti* che prendono tantissimo (Stracraft I è *ancora* giocato!).
Avete visto le "copie" di Diablo, come Titan Quest o Sacred?
Come è possibile che nessuno riesca a copiare un giochino così stupido di anni fa?
A parte il fatto che un poco più di realismo sarebbe stato buono, che diamine si doveva implementare? Un sistema per dare gli ordini alle truppe con il microfono? Battaglie aeree 3d? La possibilita' di guidare omino per omino, come fosse uno sparatutto?
Dire che il gioco e' identico al primo e' una cappellata. Gia' le unita' dei protoss non ci azzeccano piu' niente. Non ci sono piu' i Dragoon, i Devourer e gli Scout, sono stati sostituiti da qualcosa di completamente differente.
Io spero solo una cosa: che mettano l'opzione per fare delle formazioni di attacco. Se questo non ci fosse sarebbe davvero una delusione, che il piu' grosso problema del primo Starcraft era proprio la quasi impossibilita' di fare e mantenere la formazione.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".