Il riscatto di XBox 360 con Gears of War

Il riscatto di XBox 360 con Gears of War

Epic Games ha recentemente svelato la data di rilascio di Gears of War, collocandola nelle ristrette vicinanze del debutto sul mercato di PlayStation 3. D'altra parte, Gears of War segna anche il debutto della tecnologia grafica di nuova generazione, venendo a rappresentare pertanto una svolta importante nella gara tra le console di nuova generazione

di pubblicato il nel canale Videogames
XboxEpicPlaystationMicrosoftSony
 
91 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
morpheus8925 Agosto 2006, 12:30 #31
Originariamente inviato da: fffffffffffff
Detto questo, si può fare una stima osservando il gioco che più stressa il computer oggigiorno, ovvero Oblivion, per cui secondo me per far girare bene un gioco del genere su PC a 1280x1024 servirà una configurazione di fascia alta disponibile a metà del 2007, sempre che il codice sia scritto bene.

il discorso di oblivion è un po' complesso...
secondo me il motore del gioco non riesce a raggiungere un frame rate alto costante. infatti anche su x360 ci sono problemi di fluidità, per non parlare degli orribili pop-up e dei filtri male applicati.

occorre urgentemente un corposo aggiornamento x questo gioco (parlo della versione 360)
leoneazzurro25 Agosto 2006, 12:44 #32
Originariamente inviato da: morpheus89
seeee, pentium III...
...la xbox1 montava un pentiumIII, la x360 monta un PowerPC 3 core operanti a 3.2 GHz


La CPU della XBOX prima edizione era un derivato del Pentium III, ma con cache L2 da 128 Kbyte, operante a 733 MHz. I Pentium III avevano cache da 256 Kbyte, mentre con i Celeron la differenza era più sottile in quanto c'erano diversità nella gestione della cache.

Xenon (la CPU di XBOX 360) è anch'essa un derivato dell'architettura PowerPC, ma è una CPU composta da 3 core che lavorano in-order, anzichè Out-of-Order come le CPU desktop attuali, quindi ogni core è decisamente meno potente sul general purpose di quello di un Athlon 64 o persino un P4, dotato della stessa frequenza elaborativa, nonostante la capacità di ogni core di lavorare su due threads in parallelo. Dal punto di vista del calcolo SIMD, invece, si hanno 3 unità VMX (una per ogni core) di derivazione altivec, per cui la potenza a disposizione per i calcoli FP non è male, anche se non al livello del Cell. Questa CPU inoltre ha 1 Mbyte di cache L2 condivisa tra i 3 core.

(solo per la precisone)
ErminioF25 Agosto 2006, 12:45 #33
Originariamente inviato da: fffffffffffff
Detto questo, si può fare una stima osservando il gioco che più stressa il computer oggigiorno, ovvero Oblivion, per cui secondo me per far girare bene un gioco del genere su PC a 1280x1024 servirà una configurazione di fascia alta disponibile a metà del 2007 (a partire da 1800€), sempre che il codice sia scritto bene.

Si erano già fatti i test all'uscita del gioco, su computer di fascia "alta" (dual core 200-300euro + 2GB ram + x1800xt/7800gtx) oblivion gira più fluido della versione console.
Ora però quelle schede si trovano a prezzi molto più abbordabili

http://www.gamespot.com/features/6147028/p-2.html
reffbbdfanod25 Agosto 2006, 12:46 #34
Originariamente inviato da: morpheus89
il discorso di oblivion è un po' complesso...
secondo me il motore del gioco non riesce a raggiungere un frame rate alto costante.


Che il motore grafico di Oblivion non fosse scritto benissimo ne ero al corrente, pero' non penso che sia scritto così male da essere la causa del non raggiungimento di 60 fps in ambiente esterno da parte di una GeForce 7950 GX2.
Tefnut25 Agosto 2006, 12:51 #35
Originariamente inviato da: ErminioF
Ci si abitua a tutto, pure ai calci nelle p****
Però, visto che col live anywhere si potrà giocare pc vs 360, ne vedremo delle belle

ma scusate.. forse sono niubbo io..

ma su console c'è l'auto aim??
il ping? come vanno?

così tanto per sapere :P
reffbbdfanod25 Agosto 2006, 12:52 #36
Originariamente inviato da: ErminioF]Si erano già
http://www.gamespot.com/features/6147028/p-2.html[/url]


Bho?! Io ho sempre visto i benchmark che con i filtri non arrivano lontanamente ai 60 fps in esterno a 1280x1024 (lo so che bastano 30 fps).
reffbbdfanod25 Agosto 2006, 12:59 #37
Originariamente inviato da: Tefnut
ma scusate.. forse sono niubbo io..

ma su console c'è l'auto aim??


Parlando degli FPS che ho io su Xbox, in Rainbow Six 3 c'è ed è disattivabile dalle opzioni, in Halo e Halo 2 non ne parla da nessuna parte però il reticolo dell'arma è piuttosto ampio ed ho la sensazione che anche se il nemico si trova solo parzialmente all'interno il primo proiettile lo va sempre a beccare.

Edit: ho appena letto che c'è anche su Far Cry Istincts
Diablix25 Agosto 2006, 13:04 #38
Premetto che non sono appassionato di FPS (che questo sia in 3a persona cambia nulla), anzi ne ho le palle piene di vedere giochi di questo tipo.
Ad ogni modo, tranne la grafica che è ineccepibile, non mi sembra assolutamente nulla di che, anzi, la solita minestra riscaldata.
Per non parlare della storia banale... e poi...

"A causa dell'ingente numero di morti nelle fila del COG, Marcus viene richiamato in azione e gli viene affidato il comando della Delta Company"


MA IN CHE FILM??? Posso capire reclutarlo di nuovo se sei proprio disperato, ma dargli il comando di una squadra speciale? ROTFL
pireda25 Agosto 2006, 14:36 #39
Commento # 33 (non so come si fa il quote )

Questa si che è proprio una bella comparativa! Grazie mille ErminioF!
Apple8025 Agosto 2006, 14:50 #40
Originariamente inviato da: pireda
Una XBox 360 come prestazioni a che configurazione PC equivale? Ossia, per far girare un gioco come questo alle stesse condizioni della X360 che configurazione PC occorre?



Ci sono due cose da calcore. La prima è come ha detto erminiof. Avesse avuto 1GB di ram , avrebbe superato la PS3 di netto,non che non lo sia cmq.

La seconda è che un gioco per console deve essere programmato al meglio,cosa che su pc non avviene da subito ma solo col tempo, grazie alle patch (in ogni modo senza grandi risultati per la fluidità.

pero' c'è una cosa che vorrei chiedere alla gente più informata.

Questo Gears of war, è stato programmato a shader unificati ? No x' allora la cosa si fà seria , per vedere finalmente i benefici di questo tipo di programmazione , associato all'hw.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^