Il riscatto di XBox 360 con Gears of War

Il riscatto di XBox 360 con Gears of War

Epic Games ha recentemente svelato la data di rilascio di Gears of War, collocandola nelle ristrette vicinanze del debutto sul mercato di PlayStation 3. D'altra parte, Gears of War segna anche il debutto della tecnologia grafica di nuova generazione, venendo a rappresentare pertanto una svolta importante nella gara tra le console di nuova generazione

di pubblicato il nel canale Videogames
XboxEpicPlaystationMicrosoftSony
 

La storia

L'attenzione per la ricostruzione delle ambientazioni e per la stessa conformazione dei personaggi coinvolti nel conflitto testimonia la grande cura profusa nella strutturazione delle vicende che fanno da sfondo ai combattimenti di Gears of War.

Ci ritroviamo in un pianeta che fisicamente assomiglia alla Terra, il suo nome è Sera. Quest'ultimo, un tempo costituito da enormi distese verdi e da bellezze architettoniche, è adesso ridotto in macerie a causa di una guerra senza confine, esplosa per la smania di controllo di una fondamentale risorsa energetica. Solamente a fatica si riesce a porre fine ai conflitti, ma è troppo tardi per Sera, ormai ridotto in un immenso deserto.

Tuttavia, le minacce per Sera non terminano, visto che emerge un nuovo nemico per la razza umana, le locuste. Si tratta di una razza abituata a vivere nel sottosuolo, pronta a rovesciare l'ordine su Sera e a generare panico e devastazione. Le locuste sono in grado di dare sfogo alla propria ribellione in un singolo giorno, l'Emergence Day.

Terrificati dall'avvento di una nuova minaccia, gli umani costituiscono la Coalition of Ordered Governments (COG). La guerra, tuttavia, si prolunga per diversi anni, causando moltissime perdite tra i gradi più alti del COG. E' da questo punto che prendono avvio le vicende narrate in Gears of War.

Il giocatore impersona un soldato di 35 anni chiamato Marcus Fenix. Marcus è caduto nel disonore perché ha disertato la sua posizione in battaglia durante una missione volta a liberare suo padre, caduto nelle mani del nemico. A causa dell'ingente numero di morti nelle fila del COG, Marcus viene richiamato in azione e gli viene affidato il comando della Delta Company, una squadra d'assalto composta da un amico di Marcus, Dominic, e da altri due soldati.

Insomma, la trama di gioco non riguarderà unicamente la lotta per la sopravvivenza della razza umana, ma anche il conflitto interiore di questo anti-eroe, coinvolto in una guerra che non gli appartiene.

 
^