Unreal Tournament 2007, grafica e multiplayer da Epic Games
Unreal Tournament 2007 segnerà il debutto ufficiale dell'attesissimo Unreal Engine 3.0, il motore grafico che si preannuncia in grado di sconvolgere ogni parametro legato all'aspetto puramente visivo dei videogiochi, anche in ottica multiplayer
di Rosario Grasso pubblicato il 14 Febbraio 2006 nel canale VideogamesEpic
Conclusioni
Come per ogni gioco particolarmente atteso, i rumours su Unreal Tournament 2007 si sono sprecati. La presentazione ufficiale è avvenuta nello scorso maggio in occasione dell'E3 di Los Angeles, e da allora ogni tipo di speculazione è stata la benvenuta. Si è detto, ad esempio, che il gioco di Epic Games avrebbe dovuto far parte dell'offerta lancio di PlayStation 3, ma la notizia fu presto smentita da Mark Rein in persona. Quello che è ufficiale è che Unreal Tournament 2007 sarà prima rilasciato su PC e, solamente in un secondo momento, nella versione PlayStation 3. Ci sarà anche un demo ufficiale, il quale sarà reso disponibile qualche settimana prima dell'uscita del gioco, prevista comunque entro il 2006. Tuttavia, come al solito, è meglio non farsi troppe illusioni perché la storia dei videogiochi ha sempre sovvertito queste previsioni, soprattutto in concomitanza di progetti ambiziosi strutturalmente e graficamente come questo.
Quanto all'aspetto multiplayer, Unreal Tournament 2007 introdurrà importanti migliorie rispetto ai passati episodi della serie. La modalità regina sarà conquest, la quale consentirà il gioco online su mappe enormi, mentre l'ausilio dei veicoli sarà ancora più centrale rispetto a quanto succedeva nella modalità onslaught di Unreal Tournament 2004. Survival sarà l'altra modalità di gioco totalmente innovativa, con un susseguirsi frenetico di scontri uno contro uno, mentre gli altri giocatori presenti nella partita faranno da spettatori. Al momento non sono note le novità che saranno introdotte a livello di armi, mentre tra i veicoli nuovi abbiamo tutta una serie di mezzi della razza Necris (ben nove), i quali richiederanno un approccio differente rispetto agli altri veicoli.
Non saranno dimenticati gli appassionati di vecchia data, anzi molti elementi ricalcheranno da vicino il primo episodio di Unreal Tournament. Questo accadrà anche in relazione alla struttura di gioco, con combattimenti più accorti che richiederanno pianificazioni strategiche e tattiche notevolmente più accurate in confronto agli ultimi due episodi. Inoltre, le modalità classiche come deathmatch, team deathmatch, capture the flag, duelli, continueranno a mantenere il loro ruolo centrale, facendo di Unreal Tournament 2007, così come per i suoi predecessori, il prodotto più valido in relazione alla varietà delle modalità di gioco.
Grande attenzione è riversata anche sul nuovo Unreal Engine 3.0, motore grafico che dovrebbe debuttare nell'intero panorama videoludico proprio con Unreal Tournament 2007. Epic Games ha lavorato soprattutto sull'implementazione completa degli shader model 3.0 e sullo sfruttamento della maggior parte delle tecniche di rendering pixel per pixel. Saranno utilizzate intensivamente tecniche di normal map, displacement map, high dynamic range, bump mapping, soft shadows. Ma il miglioramento più importante rispetto al passato riguarderà il livello di dettaglio e l'ampiezza delle mappe, comportando un aumento del numero totale di poligoni presenti su schermo da migliaia a milioni.
Saranno affinati anche gli elementi relativi a intelligenza artificiale e motore fisico. Per quanto concerne il primo dei due aspetti, benché il progetto resti prioritariamente multiplayer, si promette l'aggiunta del controllo vocale dei personaggi guidati dalla CPU e un affinamento generale riguardo il comportamento dei vari bot. Il motore fisico utilizzato sarà, invece, il Novodex di AGEIA, con l'obiettivo di marginalizzare lo strapotere ormai acquisito dall'Havok Engine. Si tratta di due aggiunte che vanno ben ponderate in sede di prova del gioco definitivo, sulla riuscita delle quali adesso è difficile formulare dei pronostici.
In definitiva, Unreal Tournament 2007 sembra essere in grado di innovare da più punti di vista, non accontentandosi solamente delle aggiunte nei settori multiplayer o grafico, ma perfezionando il prodotto in ogni componente. Sembra proprio che siamo vicini all'esponente di punta di una nuova generazione di giochi online, con una serie di caratteristiche del tutto impensabili fino a pochi mesi or sono. Unreal Tournament 2007 dovrebbe vedere la luce nel corso del 2006, anche se ancora non vi è una data ufficiale: riteniamo probabile un rilascio per gli ultimi mesi dell'anno, in concomitanza magari con il periodo pre-natalizio.
158 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNon vedo l'ora che esca...
finalmente potro conquistare il mondo
Sapevo ke il rapporto tra grafica e le rikieste hardware erano migliori di qualunque altro gioco.
Magari riesco a farlo girare (non propio al max) sulle mie 2 6600gt in OC (è una utopia, lo so però ci spero).
quando uscirà non avrò più scuse per buttare via la mia 5200 e prendermene un'altra!
Non vedo l'ora che esca...
Quoto... ma non doveva uscire a marzo? Da quanto si vede su play.com ad esempio è stato rimandato. Comunque siamo sicuri di quanto c'è scritto nella sezione prestazioni? Girerà al massimo dettaglio con una 6800/x800? Magari!
Eh beh se lo dicono tocca crederci...
Peccato che si saranno dimenticati di dire "girerà al massimo dettaglio su una 6800/x800 però solo a risoluzioni pari o inferiori a 320x200 interpolati..."
Speriamo!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".