Unreal Tournament 2007, grafica e multiplayer da Epic Games

Unreal Tournament 2007, grafica e multiplayer da Epic Games

Unreal Tournament 2007 segnerà il debutto ufficiale dell'attesissimo Unreal Engine 3.0, il motore grafico che si preannuncia in grado di sconvolgere ogni parametro legato all'aspetto puramente visivo dei videogiochi, anche in ottica multiplayer

di pubblicato il nel canale Videogames
Epic
 
158 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Michelangelo_C15 Febbraio 2006, 20:43 #101
Originariamente inviato da: tazok
a me piace il videoGAME,non il VIDEO e basta.Se voglio vedere qualcosa tutta grafica mi sparo final fantasy advent children

D'accordo con te che il gameplay è la cosa fondamentale in un gioco, di qualsiasi genere, ma non posso dire che la grafica non conta...
La grafica dà la piacevolezza visiva del gioco, il realismo e quindi il coinvolgimento. Posso divertirmi anche a giocare a un gioco tipo pong (dico sul serio, può essere davvero divertente) se ben realizzato, ma se oltre a essere ben fatto un gioco è anche meraviglioso da vedere non ci vedo nessun male.
E' il piacere di scoprire, ogni volta che esce un nuovo titolo, che cosa si sono inventati stavolta a livello grafico per sfruttare le nuove caratteristiche dell'hardware...
tazok15 Febbraio 2006, 20:52 #102
Originariamente inviato da: Michelangelo_C
D'accordo con te che il gameplay è la cosa fondamentale in un gioco, di qualsiasi genere, ma non posso dire che la grafica non conta...
La grafica dà la piacevolezza visiva del gioco, il realismo e quindi il coinvolgimento. Posso divertirmi anche a giocare a un gioco tipo pong (dico sul serio, può essere davvero divertente) se ben realizzato, ma se oltre a essere ben fatto un gioco è anche meraviglioso da vedere non ci vedo nessun male.
E' il piacere di scoprire, ogni volta che esce un nuovo titolo, che cosa si sono inventati stavolta a livello grafico per sfruttare le nuove caratteristiche dell'hardware...


infatti,se ti rileggi i miei post addietro,noti che i miei commenti sono stati fatti su QUESTA affermazione:

Originariamente inviato da lupetto2k(riferimento alla grafica)
(che, a dire la verità è la prima voce nella scelta di un gioco)


ovvio che se un gioco ha bella grafica è MEGLIO...ma è fondamentale il divertimento,il coinvolgimento...tutte ste cose che finiscono in MENTO...la grafica non finisce in MENTO











Nightwalker15 Febbraio 2006, 21:14 #103
facciamo un esempio pratico:
Doom3 ha una grafica della madonna, ma...

tazok15 Febbraio 2006, 22:57 #104
Originariamente inviato da: Nightwalker
facciamo un esempio pratico:
Doom3 ha una grafica della madonna, ma...



questo ragazzo ne sa
d&d15 Febbraio 2006, 23:16 #105
secondo voi con dettaglio al massimoe con i filtri a 1280 x 1024 ci arrivo?
o un atlon 3500+, 2 giga de ram , e una 7800gt
OverClocK79®15 Febbraio 2006, 23:55 #106
Originariamente inviato da: fantoibed]Non mi è
http://www.ageia.com/physxInAction/unreal.html[/url]

In assenza di processore fisico dedicato, che succede ? Il gioco non parte proprio o c'è una code path che permette di usare un motore fisico semplificato per i meno abbienti ?



credo forse sarà uno dei primi ad utilizzare schede dedicate forse, ma non credo sarà OBBLIGATORIA. A quanto dicono UE 3.0 dovrebbe essere ottimizzato DualCore, facile che uno core sia adibito alla fisica e l'altro al resto. In caso di SingleCore ci saranno dei rallentamenti più vistosi o il motore scalerà in qualcosa.....
tutto questo IMHO

BYEZZZZZZZZZZZ
Mancho16 Febbraio 2006, 01:18 #107
Ribadisco ancora una volta il mio stupore a riguardo dell'accanimento che molti di voi dimostrano per le risoluzioni estreme.

Sono d'accordo con Tazok quando dice: "non se la gente apre gli occhi e usa una scheda video da 100 euro per videogiocare.. "

Se poi di grafica dobbiamo parlare, allora dobbiamo farlo in tutt'altra direzione e provo a spiegarlo qui di seguito, chi ha pazienza mi segua!

Secondo me ci stanno prendendo per il culo, snocciolando pixel, fps e altre diavolerie, senza prendere a cuore nelle dovute proporzioni gli aspetti tecnici che eleverebbero di molto la qualità delle immagini. Sarebbe un po' come dire che un'automobile raggiunge i 500 Km/h, ma poi per frenare ha bisogno di 20 Km e con un litro fa soltanto 3 metri.

Personalmente preferirei di gran lunga che i produttori di videogames, adeguamente supportati dai produttori di hardware, puntassero l'obbiettivo verso la vera qualità delle immagini che, come ho già detto nel precedente intervento, si basa su quegli aspetti tecnici meno comprensibili e meno misurabili, rispetto a risoluzione e fps, ma di sicuro più importanti. Certo, tutti noi capiamo benissimo che una risoluzione di 1600x1200 è quattro volte superiore di una a 800x600, ma facciamo difficoltà a comprendere su carta il livello di progresso di antialiasing, effetti luce, texture e quant'altro rappresenta il vero terreno da coltivare. E' proprio su questo che il marketing ci frega: basta sbandierare di aver aggiunto un po' di pixel ed ecco che subito i gonzi vanno a comprare l'ultima scheda da 700 € che verrà inesorabilmente superata pochi mesi dopo da una che avrà ancora un po' di pixel in più.

No, non è questa la strada e noi utenti dovremmo gridarlo forte: VOGLIAMO IMMAGINI DI QUALITA', NON CE NE FREGA NIENTE DEI PIXEL PERCHE' TANTO NON RIUSCIAMO NEMMENO A VEDERLI, COSI' PICCOLI E CONFUSI NEI NOSTRI SCHERMI CHE SEPPUR GRANDI, NON SUPERANO I 21 POLLICI!!! VOGLIAMO VEDERE RIFLESSIONI OTTIME, LUCI ED OMBRE REALISTICHE, EFFETTI RADIOSITY E HDRI, TEXTURE MULTILIVELLO, SIMULAZIONE REALISTICA E FISICAMENTE CORRETTA DI COLLISIONI, ATTRITI, VENTO, ONDE E CHI PIU' NE HA, PIU' NE METTA.

Certamente, una volta raggiunto un livello ottimo nei settori sopra citati, si potrebbe procedere ad aumentare la risoluzione, per poter visualizzare al meglio le immagini anche su schermi enormi, ma lo si dovrebbe fare soltanto quando si sarebbe certi di non farlo a scapito della qualità.

Spero che molti di voi la pensino come me perché sono sicuro di quello che dico e la dimostrazione è sotto gli occhi di tutti noi giornalmente: basta infatti accendere la TV e vedere le immagini della realtà fedelmente riprodotte su schermi a risoluzione di 720x576. Tali immagini ci appaiono ottime e credibili perché sono riprese dal mondo reale e quindi ripropongono tutti quegli "effetti" che il nostro cervello conosce fin dalla nascita. Di sicuro un po' di risoluzione in più non farebbe male ed è per questo motivo che si sta iniziando a pensare alla HDTV, ma come tutti noi possiamo notare, il passaggio a questo sistema è estremamente lento perché notevoli sono le difficoltà e le richieste tecniche.

Nei videogiochi invece si sta percorrendo la strada inversa: per correre incontro alle nostre stupide richieste di pixel, si stanno tralasciando le cose più importanti e io credo fermamente che se la lotta all'ultima scheda, ingaggiata da NVIDIA e ATI fosse andata nella direzione che ho auspicato, oggi avremmo dei videogiochi molto più belli da vedere e da giocare.

Speriamo che qualcuno lo capisca e corra ai ripari!
OverClocK79®16 Febbraio 2006, 01:31 #108
non credo sia questo il problema, o meglio non sono le risoluzioni.
Il programmatore mette degli effetti e delle texture a video.
Farli andare a 800x600 o 1600x1200 è solo un impostazione del motore
quindi facilmente implementabile, mentre richiedono più sforzi PS VS etc etc
certo come dici tu conta di più la fedeltà delle immagini, dalle texture agli effetti della fisica etc etc
ma aumentare la risoluzione è un attimo

persomante gioco spesso a risoluzioni tipo 1600x1200 con un 22"
ma se il gioco è esoso e devo abbassare la ris per avere fluidità non è un problema se questo mi garantisce come dici degli effetti visivi più realistici
il problema è che troviamo l'espediente delle risoluzioni perchè appunto per ora l'HW è più avanti del Soft e quindi sti gran effetti non ci sono
ecco che usiamo AA e AF o risoluzioni più elevate per avere una migliore resa grafica....

bYEZZZZZZZZZZZZ
Mancho16 Febbraio 2006, 01:54 #109
Beh, hai confermato quanto ho detto in precedenza, visto che tu stesso dici che se vuoi migliorare gli effetti devi per forza abbassare la risoluzione. E' per questo che dico che non serve a nulla avere quelle risoluzioni assurde, molte delle quali molti monitor nemmeno le possono visualizzare.

Io dico che è sbagliato fare la guerra solo a suon di pixel o fps, quando sappiamo tutti che le immagini video sono a 720x576 a 25 fps.

Quando gioco a Gran Turismo 4 sulla Playstation 2 vedo delle ottime immagini perché di certo i programmatori hanno puntato molto sugli effetti e nonostante la console sia ormai obsoleta, sono riusciti lo stesso a ricreare la realtà in maniera molto fedele.

Purtroppo oggi si basa tutto sull'aumento delle prestazioni dell'hardware e i programmatori non fanno altro che aggiornare i motori di rendering per le ultime schede uscite, senza sforzarsi di migliorare il codice per sfruttare al meglio il materiale tecnico a disposizione.

Da questo punto di vista preferisco il mondo delle console, perché ti permettono di giocare con lo stesso hardware per almeno tre anni, e le software houses riescono lo stesso a migliorare i loro prodotti. Ho visto personalmente i miglioramenti da GT2 a GT3 e poi a GT4 e credo che lo stesso valga per molti altri giochi, confermando una volta di più che la strada da seguire non è quella della risoluzione estrema o almeno che non è di certo la più importante.
CoolSh@rK16 Febbraio 2006, 02:19 #110
Mah.. Che dire.. Un grande titolo la cui uscita fa davvero penare e rizzare le orecchie ai molti..

Penare? uhmmm l'Unreal Engine 3 richiederà un hardware molto performante
Rizzare le orecchie? Beh è ovvio.. E' uno dei titoli più attesi del 2006, io ci gioco dal 99 e ora sono impegnato nel 2004 solo ed esclusivamente online. Un Must!

Ho acquistato di recente (dovrebbe arrivare entro questa settimana) una ati radeon x1900xtx (so benissimo che comprare un hardware ati molto performante di questi tempi non è un'ottima scelta anche perchè si vede qualche segno da nvidia), tuttavia spero proprio che quei 512mb servano davvero a qualcosa e mi permettano di giocarci a dettagli non alti, m'accontento anche dei medio/elevati ..

Voi che ne pensate? :/

Saluti

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^