Xbox Series X è la nuova console di Microsoft, rivista nell'estetica

Xbox Series X è la nuova console di Microsoft, rivista nell'estetica

A sorpresa, Microsoft ha rivelato il form factor della sua console di nuova generazione nel corso della serata dei Game Awards. Comunicati nuovi dettagli su caratteristiche tecniche e sui primi giochi

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Videogames
MicrosoftXbox
 

Microsoft ha mostrato per la prima volta la sua nuova console nel corso della serata dei The Game Awards, confermando che entrerà in commercio nella stagione natalizia 2020. È diversa dal punto di vista estetico rispetto alle precedenti, e assomiglia più a un PC tower che a una tradizionale console. Naturalmente, si tratta della concretizzazione di Project Scarlett, che assume il nome definitivo di Xbox Series X.

La console è dotata in cima di una grossa ventola che spinge il calore verso l'esterno, mentre in basso si può scorgere il lettore ottico. Può essere posizionata sia verticalmente che orizzontalmente e arriva con la nuova generazione di controller wireless, molto simile alla precedente ma con l'aggiunta del pulsante "Share" per la condivisione delle esperienze di gioco sui social network.

"Il suo design industriale ci consente di fornire una potenza di elaborazione quattro volte superiore a Xbox One X nel modo più silenzioso ed efficiente" si legge sul sito di Xbox. Nella serata è stato mostrato anche Senua’s Saga: Hellblade II, il seguito dell'apprezzato gioco di azione Ninja Theory. Microsoft sostiene che le immagini sono state catturate in-game e riflettono il potenziale che la nuova console può offrire agli sviluppatori di videogiochi.

Da un punto di vista tecnico, la nuova console sarà in grado di gestire giochi alla risoluzione 4K e a 60 fps, che in certi casi potranno essere addirittura 120 fps, con il supporto a tecniche di Variable Refresh Rate (VRR) e all'8K. Xbox Series X equipaggerà un processore basato sulla recente architettura Zen 2 e GPU RDNA di nuova generazione con supporto in hardware al Ray Tracing.

La console sarà in grado di gestire una tecnologia di Variable Rate Shading (VRS), che aumenterà o diminuirà la qualità del rendering a seconda delle risorse a disposizione e della complessità della scena, mentre la presenza dell'SSD ridurrà i tempi di caricamento e migliorerà le prestazioni nella gestione dello streaming dei contenuti. Ci saranno anche delle nuove tecnologie volte a contenere le latenze, come Auto Low Latency Mode (ALLM) e Dynamic Latency Input (DLI). Inoltre, Xbox Series X è predisposta per il cloud gaming.

"Una console, quattro generazioni di gaming" si legge in quella pagina: migliaia di giochi originariamente rilasciati per le precedenti Xbox saranno sin da subito disponibili sulla nuova console, così come saranno compatibili gli accessori e i servizi della famiglia Xbox Game Pass.

Su Xbox Series X arriveranno molti nuovi contenuti sviluppati appositamente, come Halo Infinite nel 2020. Tutti i principali sviluppatori di videogiochi e i 15 team della famiglia Xbox Game Studios sono già al lavoro sul nuovo hardware.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

64 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
batou8313 Dicembre 2019, 10:02 #1
Sembra più un Mac Pro che una console
Paganetor13 Dicembre 2019, 10:08 #2
che forma strana... richiama (alla lontana) gli smart speaker.
Spero abbia anche un senso "funzionale", anche perché bisogna capire che volume ha rispetto alle console attuali (questa sembra più grandi, ma oggi le console sono anche belle profonde)
al13513 Dicembre 2019, 10:14 #3
carina, anche se penso che la ps5 sara' piu appetibile, soprattutto per le esclusive in ambito realtà virtuale con un psvr2
Zappz13 Dicembre 2019, 10:15 #4
Una linea piu' al risparmio non la potevano fare...
al13513 Dicembre 2019, 10:24 #5
Originariamente inviato da: Zappz
Una linea piu' al risparmio non la potevano fare...


la tua ha i diamanti incastonati?
l'xbox one x di ora è identica solo messa in orizzontale
cronos199013 Dicembre 2019, 10:28 #6
Che è, un piedistallo dove metterci sopra un vaso di fiori?
StylezZz`13 Dicembre 2019, 10:32 #7
Originariamente inviato da: cronos1990
Che è, un piedistallo dove metterci sopra un vaso di fiori?


Almeno avrà una sua utilità dopo 4-5 anni..
Gyammy8513 Dicembre 2019, 10:36 #8
Otto commenti e neanche una trollata sul 4k 60 o 120 fps?
Rdna di nuova generazione (rdna2 quindi) e vrs, ottimo
Titanox213 Dicembre 2019, 10:37 #9
Originariamente inviato da: Zappz
Una linea piu' al risparmio non la potevano fare...


in 5 anni sono uscite almeno 4 versioni di console la divisione ne sta risentendo xD
nickname8813 Dicembre 2019, 10:40 #10
Originariamente inviato da: Gyammy85
RDNA di nuova generazione (rdna2 quindi)
Allora perchè non scrivere RDNA2 direttamente

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^