Microsoft annuncia Project Scarlett con Zen 2, Navi, GDDR6 e SSD

Microsoft annuncia Project Scarlett con Zen 2, Navi, GDDR6 e SSD

Microsoft non si è spinta troppo oltre con gli annunci alla sua conferenza pre-E3. Ha ufficializzato la sua nuova console, ma senza scossoni rispetto a quanto anticipato dalle indiscrezioni. Dentro i tantissimi trailer mostrati durante l'evento

di pubblicato il nel canale Videogames
MicrosoftXbox
 

Microsoft quest'anno all'E3 ha vita facile, perché il suo diretto rivale, Sony PlayStation, ha rinunciato a partecipare per prepararsi alla presentazione di PlayStation 5. La conferenza Xbox di quest'anno si è tenuta sul palco del Microsoft Theater nel cuore di LA Live, di fronte al Los Angeles Convention Center. Microsoft ha presentato decine di giochi, il servizio di cloud gaming Project xCloud e la nuova console come Project Scarlett. Ma procediamo con ordine.

Conferenza Xbox E3 2019

La conferenza ha avuto inizio con l'annuncio della versione PC di Xbox Game Pass. Si tratta del servizio già presente sulle console Xbox che consente di accedere a un vasto catalogo di titoli, anche recenti per quanto riguarda i first-party Microsoft, al costo di un abbonamento mensile. Il servizio è adesso disponibile in versione beta al prezzo promozionale di 1 euro per il primo mese e 3,99 euro a partire dal secondo mese di sottoscrizione. Football Manager 2019 e Halo: The Master Chief Collection sono alcuni titoli disponibili su Xbox Game Pass per PC. Annunciati anche alcuni nuovi giochi da oggi disponibili per la versione console del servizio tra cui Batman Arkham Knight, Metro Exodus, Hollow Knight e Borderlands: The Handsome Collection. Ci sarà anche il pacchetto Xbox Game Pass Ultimate, che include Xbox Game Pass per console, l'abbonamento Xbox Live Gold e Xbox Game Pass per PC a € 14,99.

La Conferenza di Xbox si è concentrata sui nuovi titoli e sulle esclusive, con una carrellata di trailer mostrati con lo stesso ritmo serrato che ha contraddistinto le Conferenze Xbox all'E3 degli anni passati. Alcuni sono Bleeding Edge, un nuovo gioco di combattimento da Ninja Theory, e Blair Witch, il quale arriverà ad agosto su Xbox Game Pass.

Cyberpunk 2077 ha fatto la sua apparizione con un nuovo spettacolare trailer cinematografico e, visto che ci troviamo a Los Angeles, la presentazione del gioco è stata condotta sul palco per conto di CD Projekt RED da Keanu Reeves, il quale apparirà nel gioco con un personaggio dotato delle sue sembianze fisiche. Che fra le altre cose ha annunciato la data di rilascio: 16 aprile 2020.

Conferenza Xbox E3 2019

Ecco il trailer di gameplay di Cyberpunk 2077 in italiano per l'E3 2019.

Tornerà un classico del gaming in casa Microsoft: Flight Simulator, con un trailer che ne mostra decisamente i muscoli per quanto riguarda la grafica e la varietà delle ambientazioni sorvolabili. I giocatori potranno creare il proprio piano di volo personalizzato e volare ovunque sul pianeta con diversi tipi di aerei. Mostrato anche un nuovo trailer di Wasteland 3, l'attesissimo gioco di ruolo di spessore di inXile Entertainment.

Le esclusive sono un cavallo di battaglia ora molto importante per Microsoft Xbox e, dopo la serie di acquisizioni annunciate nell'ultimo periodo (tra le altre, Obsidian Entertainment), all'E3 2019 è stato annunciato che anche Double Fine Productions (la software house responsabile di Psychonauts) è diventata un asset esclusivo di Microsoft Xbox. Il suo fondatore e CEO, Tim Schafer, ha dunque mostrato un nuovo trailer dell'attesissimo Psychonauts 2.

12 Minutes invece sarà un particolare thriller con protagonista un uomo intrappolato in un loop temporale. Gears 5, invece, uscirà il 10 settembre come ha annunciato sul palco Rod Fergusson, CEO di The Coalition e responsabile storico della serie di Gears of War. Ha parlato di campagna più vasta mai vista in un Gears e di una nuova modalità co-op per 3 persone chiamata Escape. La Modalità Orda, invece, verrà mostrata al GamesCom.

È stato velocemente mostrato un trailer del nuovo Controller Wireless Elite di Serie 2, che fra le altre aggiunte annovera una batteria ricaricabile di maggiore capacità, nuovi thumbstick configurabili in grado di offrire maggiore precisione, nuova superficie gommata, e altro ancora.

Anche Dying Light 2 e Forza Horizon 4 LEGO Speed Champions, espansione per il gioco di guida di Playgound Games, che mischia la già ottima grafica di Forza Horizon 4 con LEGO riprodotti in maniera veramente molto accattivante. Poi anche CrossFireX, sviluppato da Smilegate, un team di sviluppo con una lunga tradizione di lavori su PC. Insieme al visivamente bellissimo Tales of Arise, in arrivo nel 2020.

Annunciato anche l'atteso videogioco di Hidetaka Miyazaki, autore di Bloodborne e della serie Souls, in collaborazione con George R. R. Martin. Sviluppato con From Software e prodotto da Namco Bandai Entertainment, si chiamerà Elden Ring e arriverà su Xbox e PC.

Project xCloud è disponibile per il primo hands-on pubblico all'E3 di Los Angeles, mentre la versione definitiva arriverà a ottobre. Consentirà di giocare ai titoli Xbox dove si vuole e quando si vuole, a prescindere dall'hardware del dispositivo di gioco grazie all'elaborazione via cloud.

Conferenza Xbox E3 2019

Nuova console: la CPU sarà basata su architettura Zen 2 mentre la scheda video sarà di tipo AMD Radeon Navi. La nuova Xbox godrà di memoria GDDR6 e di SSD su slot NVMe per ridurre i tempi di caricamento e ottimizzare le prestazioni dei giochi a mondo aperto.

AMD ha confermato che si tratta di una GPU basata sulla nuova architettura RDNA che, tra le altre cose, include accelerazione del Ray Tracing in hardware. Ovviamente questo è molto importante, non solo perché in ambito GPU il Ray Tracing non è più prerogativa di NVIDIA, ma è destinato a diventare lo standard e perché vedremo sempre più giochi con questo supporto nei prossimi mesi. Microsoft parla di risoluzione 4K ma anche di 8K in upscaling (stessa promessa di Sony con PlayStation 5). Project Scarlett supporta refresh rate fino a 120 Hz e VFR (Variable Frame Rate), ovvero Freesync 2 HDR.

Confermata la retrocompatibilità con i giochi per tutte le precedenti Xbox. Secondo Phil Spencer, la nuova Xbox è ingegnerizzata dal team Xbox che così tanti successi ha ottenuto nel mondo dei videogiochi, dall'ideazione di Xbox Live fino a Xbox One X. Per il momento viene identificata come Project Scarlett, con scarsa innovazione rispetto al nome utilizzato fino a oggi intermente in Microsoft per identificarla. Così come Xbox One X era identificata come Project Scorpio fino al lancio, abbiamo anche in questo caso un nome momentaneo. Arriverà al pubblico nella stagione natalizia 2020, insieme al nuovo Halo Infinite.

Molto significativa soprattutto la data di rilascio di Halo Infinite: non sarà il titolo che conclude l'attuale generazione, come preventivabile, ma quello che dà il via alla prossima. Quasi una resa per questa generazione e il lancio di una nuova sfida per la prossima, a Google oltre che a Sony e Nintendo.

Spencer ha ribadito che per Microsoft Xbox l'hardware fisico rimane molto importante, e per questo si continuerà sulla strada di una nuova console vera e propria. Ovviamente si tratta di una dichiarazione che va in contrasto rispetto alla strada intrapresa con Google Stadia. Allo stesso tempo, è certo che il cloud gaming sarà centrale nella prossima generazione di videogiochi, come conferma lo stesso Project xCloud, e un ruolo rilevante è da attenderselo anche con PlayStation 5. D'altra parte, gli annunci hardware non sono stati dettagliati come ci si aspettava, anche perché i rumor avevano anticipato ben due console, una top di gamma e l'altra da collocarsi sulla fascia dell'attuale Xbox One S. Il fatto che Microsoft si sia limitata a parlare di Project Scarlett, seguendo una strategia simile a quella imboccata con Xbox One X, potrebbe inoltre far pensare a un'altra generazione intermedia, quindi senza l'addio al brand Xbox One, piuttosto che a un salto generazionale completo come in ambito console avveniva nel passato.

30 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
BlackQuasar10 Giugno 2019, 00:37 #1
Il nuovo Flight Simulator.... spettacolo puro.
Se mi mettono anche l'opzione VR vado a Redmond a baciare Nadella.
Bradiper10 Giugno 2019, 08:02 #2
Parlo per me ovviamente, ho avuto Xbox e poi la 360 e sempre il PC, la 360 è più la polvere che ha preso che corrente, a parte qualche ora a giocare a fable 2.
Oggi non vedo il motivo di comprare una console e soprattutto non trovo senso nelle esclusive, se fossi un software house farei un gioco magari un bel mmoprg di quelli massicci multipiattaforma,dovrebbe essere più semplice oggi visto che l hardware è lo stesso per tutti, sicuramente venderei milioni e milioni di copie in più.
Roland74Fun10 Giugno 2019, 08:28 #3
Natale 2020... e buonanotte, se la prendono comoda.

Aspettano che l'hardware sia obsoleto per lanciarla.
Lino P10 Giugno 2019, 08:40 #4
Originariamente inviato da: Roland74Fun
Natale 2020... e buonanotte, se la prendono comoda.

Aspettano che l'hardware sia obsoleto per lanciarla.


è una vita che funge così. L'hardware prestante/costoso non è funzionale alla distribuzione di massa. Non vedremo mai un prodotto dotato di feature appena sfornate, salvo non volerla pagare il doppio, ma chi spende quella cifra non è un utente console, molto semplice.
Gyammy8510 Giugno 2019, 08:53 #5
Sempre più curioso di vedere l'implementazione del ray tracing su navi
TheZeb10 Giugno 2019, 09:15 #6
Originariamente inviato da: BlackQuasar
Il nuovo Flight Simulator.... spettacolo puro.
Se mi mettono anche l'opzione VR vado a Redmond a baciare Nadella.


quasi commovente .... spettacolo
cronos199010 Giugno 2019, 09:18 #7
Originariamente inviato da: Gyammy85
Sempre più curioso di vedere l'implementazione del ray tracing su navi
Anche io. Soprattutto in relazione alla resa attualmente vista sulle schede Nvidia, che in rapporto alle prestazioni mi pone più di un dubbio dell'attuale fattibilità su una console.

Poi certo: non sappiamo nulla di concreto sulla tecnologia di AMD, e manca ancora 1 anno e mezzo.
giugas10 Giugno 2019, 09:48 #8
Concordo, veramente impressionante!
Originariamente inviato da: BlackQuasar
Il nuovo Flight Simulator.... spettacolo puro.
Se mi mettono anche l'opzione VR vado a Redmond a baciare Nadella.
lucusta10 Giugno 2019, 10:14 #9
Originariamente inviato da: BlackQuasar
Il nuovo Flight Simulator.... spettacolo puro.
Se mi mettono anche l'opzione VR vado a Redmond a baciare Nadella.


si, ma... solo su PC!
nickname8810 Giugno 2019, 10:22 #10
Quell'HW per fine 2020 fa meno impressione, uscirà già con un anno di età e forse oltre per la GPU.
Tempo un paio d'anni dall'uscita e saranno pure vecchio.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^