Valve, una Steam Console portatile simile a Nintendo Switch entro l'anno?

Valve, una Steam Console portatile simile a Nintendo Switch entro l'anno?

Valve potrebbe presentare entro l'anno una console portatile simile nelle fattezze alla Switch di Nintendo ma basata su hardware PC, Linux e ovviamente con il negozio digitale Steam a bordo.

di pubblicata il , alle 08:16 nel canale Videogames
Valve
 

Valve sta lavorando per portare sul mercato entro l'anno una console portatile simile alla Switch basata su Linux e con lo store digitale Steam a bordo. Il progetto SteamPal / Neptune, questi i nomi in codice del dispositivo, darebbe forma concreta alle allusioni di Gabe Newell esternate qualche settimana fa, sullo sbarco di Valve e Steam nel mondo delle console.

Secondo Ars Technica, "diverse fonti a conoscenza dei fatti hanno confermato che l'hardware è in sviluppo da diverso tempo". A confermarlo il riferimento nel codice di Steam a un dispositivo chiamato SteamPal, il quale sarebbe derivato dal precedente Neptune - anche se alcuni affermano che questo nome in codice potrebbe riferirsi a un qualche controller.


Alienware Concept UFO, mostrata ma mai sfociata in un prodotto commerciale

SteamPal dovrebbe basarsi su hardware "x86", quindi una piattaforma di AMD o Intel (viene da pensare più alla prima in verità), e nell'aspetto ricorderebbe la Switch ma senza controller rimovibili in stile Joy-Con. Per farvi un'idea più concreta, potete pensare a Concept UFO, un progetto di Alienware simile alla Switch ma capace di far girare i titoli PC, oppure ad alcuni prodotti cinesi come Aya Neo.

Al momento non è chiaro se Valve presenterà più versioni di questa console per offrire agli interessati possibilità di scelta in termini di potenza, autonomia e altre specifiche. Ars Technica afferma che "almeno un prototipo di SteamPal è piuttosto largo rispetto a Nintendo Switch. Questa larghezza extra consente una serie di opzioni di controllo".

La console avrebbe una serie di pulsanti e trigger standard, "insieme a un paio di joystick e almeno un touchpad delle dimensioni di un pollice (in aggiunta al touchscreen del dispositivo). Il touchpad di SteamPal è probabilmente più piccolo della coppia di touchpad presenti di serie su ogni Steam Controller", scrive Ars Technica.

SteamPal potrà essere collegata a monitor tradizionali tramite una porta USB C, mentre al momento non è noto se Valve proporrà una dock o come funzionerà esattamente il collegamento. Il report di Ars Technica si conclude lasciando aperta la possibilità che la console slitti al prossimo anno o non arrivi sul mercato: d'altronde Valve ha una storia di progetti, anche in stato avanzato, cancellati in malo modo. Le parole di Newell fanno tuttavia pensare che stavolta andrà diversamente.

22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
supertigrotto26 Maggio 2021, 09:30 #1
Naturalmente con schermo 720p immagino.
Di questi prodotti solo uno lo ho visto con schermo 1080 p
Goofy Goober26 Maggio 2021, 09:40 #2
Originariamente inviato da: supertigrotto
Naturalmente con schermo 720p immagino.
Di questi prodotti solo uno lo ho visto con schermo 1080 p


Penso sia preferibile stare su basse risoluzioni per ottimizzare consumi e temperature, nonchè le prestazioni.
Su display così piccoli è meno degradante la bassa risoluzione rispetto alla fruizione su grandi monitor.
Maxt7526 Maggio 2021, 10:06 #3
Resto sempre dell'idea che per schermi microscopici servono giochi appositamente pensati per loro. Il resto dei ''porting'' è solo scomodità e vista che se ne va.
300026 Maggio 2021, 10:18 #4
Basta uno smartphooooooone.
ghiltanas26 Maggio 2021, 10:42 #5
https://videocardz.com/newz/valve-s...feature-amd-apu

"AMD Van Gogh/Aerith is to feature a quad-core CPU with SMT. It is rumored to feature 8 Compute Units (512 Stream Processors) based on RDNA2 architecture, so architecture-wise it is similar to current consoles such as Xbox Series S|X and PlayStation 5."

Detto questo me né frego delle console portatili, perché non ci date hl3???
386DX4026 Maggio 2021, 10:47 #6
Beh direi che le possibilità soprattutto in ambito retrogaming potrebbero essere molto interessanti! Ci sono giochi che basterebbe ben poco per poterli lanciare se si fossero utilizzati SoC x64 di tempo fa ovviamente in un ambiente sw dedicato e compatibile.
Sebbene la logica dell' app store non e' che sia il massimo imho, una console x86/x64 portatile sarebbe interessante.
andy4526 Maggio 2021, 11:13 #7
Il limite delle steam machine fu proprio steam os, basato su debian, non vedo come un nuovo os basato su linux possa cambiare qualcosa, i limiti saranno sempre gli stessi, pochi giochi nativi e un po' funzionanti tramite playonlinux, non sempre con buoni risultati...insomma niente che non si possa già fare ora con una qualsiasi distribuzione linux.
Axel8426 Maggio 2021, 11:21 #8
poi quando la si vuole comprare non bastano 600/700€ XD
386DX4026 Maggio 2021, 11:25 #9
Originariamente inviato da: andy45
Il limite delle steam machine fu proprio steam os, basato su debian, non vedo come un nuovo os basato su linux possa cambiare qualcosa, i limiti saranno sempre gli stessi, pochi giochi nativi e un po' funzionanti tramite playonlinux, non sempre con buoni risultati...insomma niente che non si possa già fare ora con una qualsiasi distribuzione linux.


Sebbene pero' immagino non in un contesto portatile. L'idea di una console nemmeno grossa come la Switch ma anche come la originale PSP ma in un hw x86/x64 e compatibile con i titoli degli ultimi vent'anni sarebbe certamente degna di nota.
Almeno nel retrogaming sui titoli vecchi con es. Wine le differenze rispetto all'esperienza originale sono spesso minime. Certo se si dovesse installare una macchina Directx6 su un o.s. come Win 98, si vedrebbe subito come con quanto poco i giochi di quell' epoca giravano MOLTO meglio (latenza, fluidità e anche un rendering fedele all'hardware per cui erano intesi, senza necessità di patch successive o effetti grafici adattati alla modernità.
kamon26 Maggio 2021, 12:03 #10
Un'idea niente male... Mille volte meglio del vecchio (e al 100% inutile) concetto di steam console.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^