Alienware presenta Concept UFO, un PC da gaming ispirato a Nintendo Switch
Al CES 2020 di Las Vegas, Dell presenta Concept UFO, prototipo brandizzato Alienware che strizza l'occhio a Nintendo Switch, proponendo lo stesso form factor della popolare console ibrida e le performance tipiche dei PC da gioco.
di Pasquale Fusco pubblicata il 07 Gennaio 2020, alle 19:21 nel canale VideogamesDellAlienwareCES2020
Tra le numerose novità presentate in queste ore al CES 2020, il Concept UFO di Alienware è senza dubbio una delle più eccentriche. Il prototipo realizzato da Dell strizza l’occhio a Nintendo Switch, console da cui trae il peculiare form factor per proporre ai giocatori una macchina da gaming versatile e, soprattutto, portatile.
A dispetto delle apparenze, Concept UFO è a tutti gli effetti un PC da gioco ed è dunque in grado di riprodurre i più recenti titoli tripla-A compatibili con Windows, sfruttando un hardware performante - basato sui processori Intel di ultima generazione - e feature uniche.
Alienware Concept UFO: la sottile linea tra console e PC
Quello presentato da Dell al CES di Las Vegas è un semplice prototipo e non è pertanto destinato alla vendita, almeno per il momento. In ogni caso, Alienware Concept UFO rielabora la medesima formula adottata da device come Nvidia Shield e Razer Edge proponendo un sistema di gioco ibrido, costituito da un tablet che opera come unità centrale e da una coppia di controller.
La principale novità risiede nel design, chiaramente ispirato a quello di Nintendo Switch, che rende la piattaforma estremamente versatile e adattabile a qualsiasi contesto. È dunque possibile giocare in modalità portatile, con i controller agganciati alla macchina, o in modalità docked, collegando Concept UFO a un monitor (tramite cavo Thunderbolt) e utilizzando i controller in modalità wireless - mediante un apposito grip, simile a quello disponibile per i JoyCon di Switch.
Non parliamo di una console portatile, ma di un PC da gaming completo, basato sulla nuova architettura mobile Intel di decima generazione. Troviamo Windows 10, con un’originale interfaccia che raduna tutti i giochi scaricati dai principali store (Steam, Epic Games, ecc.) per consentire una fruizione istantanea della propria libreria.
I titoli saranno riprodotti su uno schermo da 8 pollici con risoluzione 1900x1200, che si contrappone al più piccolo display da 6.2” di Nintendo Switch e ai 5.5” del modello Lite.
Non sono state svelate le caratteristiche tecniche dell’hardware, né ulteriori informazioni circa la durata della batteria integrata in Concept UFO. Non ci aspettiamo prestazioni di livello desktop, ma dalle prime demo notiamo che giochi come World War Z e F1 2019 girano in maniera discreta, mentre titoli condivisi con Switch come Rocket League risultano certamente più appetibili su Concept UFO che sulla console Nintendo.
Se confrontato con Nintendo Switch, il prototipo targato Alienware presenta dimensioni sì più generose, ma anche forme apparentemente più ergonomiche. A tal proposito, sul suo blog Dell ha dichiarato quanto segue: “I nostri team hanno investito centinaia, se non migliaia, di ore nel design delle caratteristiche e dell’ergonomia del controller. Abbiamo trascorso gli ultimi mesi testando e migliorando i pulsanti, così come il peso, tutto per ottenere il perfetto equilibrio tra prestazioni, ultra-mobilità e autonomia”.
10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoci siamo quasi
sarà che ho un zenfone 6 che è quasi un 21:9,sarà che ho un 34 pollici curvo 21:9 ma,se fossi qualche produttore,comincerei a pensare di proporre qualcosa di simile in 21:9,in certi giochi,avere lo schermo esteso è una manna,a cominciare dai giochi di guida,non disdegnando gli fps e altri....magari fare qualcosa tipo quella che era la psp go.
Ma la Switch viene tirata in ballo solo per i tasti fisici?
No perché faccio presente che è un form factor vecchio di lustri:https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/archos-gamepad-nuovo-tablet-per-hardcore-gamer-con-controlli-fisici_43528.html?ssidc=tmpjdbrkbb&wt_rtgx=CMP03_VV_PR.EXP01"][SIZE="4"]Archos Gamepad: nuovo tablet per hardcore gamer con controlli fisici[/SIZE][/URL]
Articolo del 30 Agosto 2012
Non mi pare ci sia nessuna delle vere caratteristiche della Nintendo Nvidia shield rimarchiata, mi riferisco alla possibilità di passare velocemente da mobile a postazione fissa o la possibilità di staccare i controller laterali e ricombinarli in vari modi.
https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/archos-gamepad-nuovo-tablet-per-hardcore-gamer-con-controlli-fisici_43528.html?ssidc=tmpjdbrkbb&wt_rtgx=CMP03_VV_PR.EXP01"][SIZE="4"]Archos Gamepad: nuovo tablet per hardcore gamer con controlli fisici[/SIZE][/URL]
Articolo del 30 Agosto 2012
Non mi pare ci sia nessuna delle vere caratteristiche della Nintendo Nvidia shield rimarchiata, mi riferisco alla possibilità di passare velocemente da mobile a postazione fissa o la possibilità di staccare i controller laterali e ricombinarli in vari modi.
i controller si staccano,e lo si puo' collegare alla tv tramite usb c
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Grazie, in effetti ora capisco meglio cosa si intendesse, e ritiro la mia obbiezione , comunque credo ci siano ancora de incognite da scoprire, l'autonomia in madalità mobile, che già mi sembra sia uno dei principali difetti dello Switch, e la qualità grafica che può dare solo con l'integrata intel...
Comunque ho la sensazione che resterà una "curiosità da fiera" e che poi sul mercato sparirà in un battito di ciglia.
Non penso ci sia altro da aggiungere.
dal quinto minuto
In realtà anche molti giochi switch non sono ottimali in modalità portatile, mentre su schermo grande (anche 40 pollici) si difendono piuttosto bene.
Non è che li si deve giocare tutti. O che bisogna giocare solo alle esclusive. Io per qualche tempo ho fatto qualche progresso con Divinity Original Sin tramite TeamViewer con il telefono. Facevo le parti di esplorazione e poi una volta a casa continuavo seriamente. Ma ci sono moltissimi metroidvania che si prestano bene. E non solo. Il problema è che mi piacerebbe poterlo fare direttamente attraverso Steam Link ma non capisco perché va proprio da schifo anche quando sono connesso alla rete wifi di casa quando con TeamViewer giocavo all'aperto tramite connessione dati del telefono.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".