Steam sulle nuove console o tornano le Steam Machine? Un criptico Gabe Newell fa discutere
Una dichiarazione di Gabe Newell di Valve apre scenari inediti per Steam: si prepara a un approdo sulle console o c'è qualcos'altro che bolle in pentola? Ecco alcune ipotesi.
di Manolo De Agostini pubblicata il 13 Maggio 2021, alle 12:41 nel canale VideogamesSteamValvePlaystationXbox
Il cofondatore di Valve Software, Gabe Newell, ha rilasciato una criptica dichiarazione sul rapporto tra Steam e le console, lasciando intendere che presto potrebbero esserci importanti evoluzioni. Interrogato da uno studente del Sancta Maria College di Auckland, in Nuova Zelanda, Newell ha risposto a una domanda sul possibile approdo di Steam sulle console con una risposta che apre scenari del tutto inediti.
"Ne avrai un'idea migliore entro la fine di quest'anno... e non sarà la risposta che ti aspetti. Dirai: 'Ah-ha! Ora capisco di cosa stava parlando'". Chiaramente c'è qualcosa che bolle in pentola - sempre che non si tratti dell'ennesima boutade di Newell, che ama divertirsi, specie parlando di Half Life 3 - ma ancora non c'è nemmeno uno straccio di indizio.
Spazio quindi all'immaginazione. La prima ipotesi è che Valve si appresti a portare i suoi titoli sulle nuove console di Sony, Microsoft e perché no, anche Nintendo. Pensiamo ad esempio a un Half-Life Alyx da giocare con il nuovo Playstation VR, ma anche all'approdo di Counter-Strike: Global Offensive e altri titoli sulla next-gen, magari ottimizzati per i controller delle console e soprattutto con un update grafico. E poi, visto che vale tutto, perché non pensare a un Half-Life 3 in esclusiva Xbox Series X|S o PS5?
Una seconda teoria prevede l'arrivo del negozio digitale Steam sulle nuove console, in qualche modo. È l'opzione meno plausibile di tutte, perché richiederebbe a Microsoft, Sony e Nintendo di aprire le loro piattaforme a un concorrente. Certo, lo scontro tra Epic Games e Apple sul monopolio dell'App Store potrebbe dare il via a una rivoluzione copernicana rispetto al mondo delle console e degli store che conosciamo oggi. Recentemente anche la stessa Valve è stata denunciata e tacciata di essere monopolista.
Oppure quel "ora capisco di cosa stava parlando" nasconde il ritorno del progetto delle Steam Machine? Chi ha qualche annetto di passione hardware / videoludica sicuramente si ricorda del tentativo di Valve di realizzare dei PC in stile console con a bordo un sistema operativo basato su Linux, chiamato SteamOS.
Le Steam Machine non ebbero il minimo successo e il progetto appare naufragato, ma se invece fosse proseguito a fari spenti per tornare in pompa magna? Si dice "ai posteri l'ardua sentenza", e non è detto che l'annuncio in arrivo sia per forza qualcosa di grosso: magari è qualcosa di minore, Newell non l'ha detto. D'altronde non dimentichiamoci che è un troll di primo livello.
14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoChissa' se spunteranno altri store anche sulle console...
Porterà dei giochi valve su console (xbox sicuramente), per poi non supportarli come successo con portal e left 4 dead 2
Tutto torna?
Io ricordo un rumor dell'anno scorso, o forse 2 anni fa, che voleva "la nuova XBox" integrata con la libreria di Steam. C'è stata solo quella notizia, poi il nulla cosmico, e l'avevo ovviamente bollata come bufala. Ma alla luce di questa frase (perchè è una frase, anche senza contesto tra l'altro), forse c'è qualche speranza?E' pazzesco!! Rivoluzione inimmaginabile prima!!111
ps: e ovviamente CS:GO cross platform senza l'opzione per disabilitarlo, immagino quanto se la ghigni gabe per una cosa del genere
Una dichiarazione di Gabe Newell di Valve apre scenari inediti per Steam: si prepara a un approdo sulle console o c'è qualcos'altro che bolle in pentola? Ecco alcune ipotesi.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Sarà sicuramente un approdo su console ( anche ora ) altrimenti sarebbe un altra martellata sui testicoli.
Avrebbero dovuto scegliere una configurazione PC fra quelle disponibili all'epoca, installarci il loro OS ( una normale distro Linux ) e farne una piattaforma anzichè la porcata che han combinato.
Senza contare che solo per metterci dentro achievement/trofei devono ricompilarli... e molti hanno gli sviluppatori falliti o il codice sorgente perso.
Diverso discorso una sorta di play anywhere, come fa già MS con i giochi corssgen, nello stile di GOG. Se compri un gioco su Steam hai la versione Xbox/PS/Switch a gratis e viceversa.
Una cosa del genere Nintendo e Spencer la appoggiano quasi di sicuro, Sony mai ma caxxi di chi compra playstation
Sono una cazzata epocale, ci ha voluto provare una volta.. ok.
Ma se ci ritenta è rincoglionito.
NESSUNO spende i soldi di un pc completo per usarlo a mezzo servizio come console. Ma è proprio elementare.
Al massimo mi faccio un PC completo per usarlo ANCHE come console.
Steam link
Credo voglia ampliare Steam Link e farlo diventare a tutti gli effetti come Stadia e compagniDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".