Steam sulle nuove console o tornano le Steam Machine? Un criptico Gabe Newell fa discutere

Steam sulle nuove console o tornano le Steam Machine? Un criptico Gabe Newell fa discutere

Una dichiarazione di Gabe Newell di Valve apre scenari inediti per Steam: si prepara a un approdo sulle console o c'è qualcos'altro che bolle in pentola? Ecco alcune ipotesi.

di pubblicata il , alle 12:41 nel canale Videogames
SteamValvePlaystationXbox
 

Il cofondatore di Valve Software, Gabe Newell, ha rilasciato una criptica dichiarazione sul rapporto tra Steam e le console, lasciando intendere che presto potrebbero esserci importanti evoluzioni. Interrogato da uno studente del Sancta Maria College di Auckland, in Nuova Zelanda, Newell ha risposto a una domanda sul possibile approdo di Steam sulle console con una risposta che apre scenari del tutto inediti.

"Ne avrai un'idea migliore entro la fine di quest'anno... e non sarà la risposta che ti aspetti. Dirai: 'Ah-ha! Ora capisco di cosa stava parlando'". Chiaramente c'è qualcosa che bolle in pentola - sempre che non si tratti dell'ennesima boutade di Newell, che ama divertirsi, specie parlando di Half Life 3 - ma ancora non c'è nemmeno uno straccio di indizio.

Spazio quindi all'immaginazione. La prima ipotesi è che Valve si appresti a portare i suoi titoli sulle nuove console di Sony, Microsoft e perché no, anche Nintendo. Pensiamo ad esempio a un Half-Life Alyx da giocare con il nuovo Playstation VR, ma anche all'approdo di Counter-Strike: Global Offensive e altri titoli sulla next-gen, magari ottimizzati per i controller delle console e soprattutto con un update grafico. E poi, visto che vale tutto, perché non pensare a un Half-Life 3 in esclusiva Xbox Series X|S o PS5?

Una seconda teoria prevede l'arrivo del negozio digitale Steam sulle nuove console, in qualche modo. È l'opzione meno plausibile di tutte, perché richiederebbe a Microsoft, Sony e Nintendo di aprire le loro piattaforme a un concorrente. Certo, lo scontro tra Epic Games e Apple sul monopolio dell'App Store potrebbe dare il via a una rivoluzione copernicana rispetto al mondo delle console e degli store che conosciamo oggi. Recentemente anche la stessa Valve è stata denunciata e tacciata di essere monopolista.

Oppure quel "ora capisco di cosa stava parlando" nasconde il ritorno del progetto delle Steam Machine? Chi ha qualche annetto di passione hardware / videoludica sicuramente si ricorda del tentativo di Valve di realizzare dei PC in stile console con a bordo un sistema operativo basato su Linux, chiamato SteamOS.

Le Steam Machine non ebbero il minimo successo e il progetto appare naufragato, ma se invece fosse proseguito a fari spenti per tornare in pompa magna? Si dice "ai posteri l'ardua sentenza", e non è detto che l'annuncio in arrivo sia per forza qualcosa di grosso: magari è qualcosa di minore, Newell non l'ha detto. D'altronde non dimentichiamoci che è un troll di primo livello.

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
D4N!3L313 Maggio 2021, 12:50 #1
Oh no!! Ha finito di nuovo i panini, qualcuno intervenga!!
jepessen13 Maggio 2021, 12:54 #2
Beh, si potrebbe oggettivamente obiettare che le varie console hanno un unico store digitale da dove acquistare i giochi, e potrebbe essere una situazione di monopolio, esattamente come l'Apple Store per iOS. Quindi magari qualcuno potrebbe pensare di introdurre altri store nelle console. Tuttavia, al contrario dell'iPhone e iPad, l'alternativa nelle console c'e', ed e' acquistare il gioco fisico. Cosa che non avrebbe comunque senso ad esempio per la PS5 versione digitale.

Chissa' se spunteranno altri store anche sulle console...
Titanox213 Maggio 2021, 12:54 #3
che fail totale le steam machine.
Porterà dei giochi valve su console (xbox sicuramente), per poi non supportarli come successo con portal e left 4 dead 2
Garro8813 Maggio 2021, 13:10 #4

Tutto torna?

Io ricordo un rumor dell'anno scorso, o forse 2 anni fa, che voleva "la nuova XBox" integrata con la libreria di Steam. C'è stata solo quella notizia, poi il nulla cosmico, e l'avevo ovviamente bollata come bufala. Ma alla luce di questa frase (perchè è una frase, anche senza contesto tra l'altro), forse c'è qualche speranza?
agonauta7813 Maggio 2021, 13:18 #5
Le console hanno il loro store, e quello rimane
Therinai13 Maggio 2021, 13:58 #6
Immaginate che copernicana rivoluzione (come definita nell'articolo) l'approdo di Steam sulle console: da una parte l'arci noto playstation store che vendi i titoli a prezzo pieno, magari anche a più di quanto costano le versioni scatolate, e dall'altra la new entry steam che vende gli stessi giochi... a prezzo pieno!!!1!
E' pazzesco!! Rivoluzione inimmaginabile prima!!111

ps: e ovviamente CS:GO cross platform senza l'opzione per disabilitarlo, immagino quanto se la ghigni gabe per una cosa del genere
nickname8813 Maggio 2021, 14:14 #7
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vi...tere_97697.html

Una dichiarazione di Gabe Newell di Valve apre scenari inediti per Steam: si prepara a un approdo sulle console o c'è qualcos'altro che bolle in pentola? Ecco alcune ipotesi.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Sarà sicuramente un approdo su console ( anche ora ) altrimenti sarebbe un altra martellata sui testicoli.

Avrebbero dovuto scegliere una configurazione PC fra quelle disponibili all'epoca, installarci il loro OS ( una normale distro Linux ) e farne una piattaforma anzichè la porcata che han combinato.
GoFoxes13 Maggio 2021, 14:17 #8
Non credo sia tecnicamente possibile portare Steam su console, nel senso di giocare qualsiasi gioco della libreria su Xbox o PS, non fosse altro che tutti i giochi devono supportare il pad e nn richedere la tastiera e il moiuse, che manco è così su PC ora.

Senza contare che solo per metterci dentro achievement/trofei devono ricompilarli... e molti hanno gli sviluppatori falliti o il codice sorgente perso.

Diverso discorso una sorta di play anywhere, come fa già MS con i giochi corssgen, nello stile di GOG. Se compri un gioco su Steam hai la versione Xbox/PS/Switch a gratis e viceversa.

Una cosa del genere Nintendo e Spencer la appoggiano quasi di sicuro, Sony mai ma caxxi di chi compra playstation
demon7713 Maggio 2021, 14:42 #9
Escluderei categoricmante le steam machines.
Sono una cazzata epocale, ci ha voluto provare una volta.. ok.
Ma se ci ritenta è rincoglionito.

NESSUNO spende i soldi di un pc completo per usarlo a mezzo servizio come console. Ma è proprio elementare.
Al massimo mi faccio un PC completo per usarlo ANCHE come console.
-name-13 Maggio 2021, 17:21 #10

Steam link

Credo voglia ampliare Steam Link e farlo diventare a tutti gli effetti come Stadia e compagni

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^