PlayStation VR 2 per PS5: risoluzione 4K, eye-tracking e vibrazione per il nuovo visore?
Il nuovo PlayStation VR dedicato a PS5, secondo nuove indiscrezioni, offrirà una risoluzione totale di 4000 x 2040 pixel, ossia 2000 x 2040 pixel per occhio. Il sensore avrà tecnologia eye-tracking, feedback aptico e si collegherà alla console via USB C.
di Manolo De Agostini pubblicata il 11 Maggio 2021, alle 08:53 nel canale VideogamesPlaystation VRSonyPlaystation
Non è un mistero che Sony stia sviluppando a una nuova versione del Playstation VR, un visore per la realtà virtuale da usare insieme a PlayStation 5. L'azienda finora non ha svelato il design del nuovo visore ma ha mostrato i controller rinnovati, molto somiglianti a quelli realizzati da Oculus.
Stando alle ultime indiscrezioni diffuse da UploadVR, il nuovo PlayStation VR 2 (nome di fantasia) presenterà una risoluzione totale di 4000 x 2040 pixel, ossia 2000 x 2040 pixel per occhio. Non mancherà inoltre l'eye-tracking per tracciare lo sguardo del giocatore, e ci sarà anche un motorino per la vibrazione all'interno del visore in modo da restituire un feedback aptico per una maggiore immersione "esperienziale".
I controller del nuovo PlayStation VR
Il primo Playstation VR presenta una risoluzione di 960 x 1080 pixel per occhio, quindi Sony punta praticamente a un raddoppio. L'Oculus Quest 2, uno dei visori di maggiore successo, si ferma a 1832 x 1920 pixel per occhio. La risoluzione è un parametro importante in un visore di realtà virtuale, in quanto può aiutare a mitigare il cosiddetto "screen-door effect", ossia l'effetto zanzariera che fa sì che si vedano le linee nere che separano i pixel. Maggiore è la densità per pollice quadrato, minore è la probabilità di vedere quella sorta di retinatura e maggiore è la nitidezza dell'immagine.
In attesa di vedere concretamente il nuovo visore, sappiamo che differentemente dal Quest 2 il nuovo prodotto di Sony sarà ancora cablato, con un unico cavo a collegarlo alla PS5. Si tratterà di un cavo USB-C secondo UploadVR. Il nuovo PSVR si avvarrà inoltre di un tracking inside-out, ossia con videocamere montate all'esterno del visore stesso funzionali a capire la vostra posizione all'interno della stanza.
I controller del nuovo PlayStation VR
La tecnologia di eye-tracking, inoltre, sarà utile a mantenere alte prestazioni grazie al foveated rendering: con questa tecnica l'immagine viene renderizzata al meglio solo dove sono puntati i vostri occhi, mentre è leggermente più "sfumata" nella parte periferica. Se ci pensate, è lo stesso modo in cui funziona la vista umana, che mette a fuoco un punto preciso e sfoca tutto il resto attorno.
In questo modo, l'hardware della console può garantire un'immagine di qualità insieme a prestazioni complessivamente elevate: il frame rate e il refresh rate sono altri parametri fondamentali nell'esperienza della realtà virtuale, ostica per molti a causa del motion sickness.
9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infotra due anni probabilmente opterò per un visore wireless, poi mai dire mai
ma è legittimo il tuo pensiero, se a te il cavo non da fastidio fai bene a tenertelo e sicuramente col cavo il vr è più leggero. per me invece è più importante l'immersività e il cavo me la rovina
se hai notato da parte mia non ci sono critiche a sony anzi ha gestito la psvr in modo egregio. anche se mi ha irritato un pò non abbia fatto uscire nessun accessorio per avere i tasti direzionali sui move
Sono io che li critico perche' l'attuale visore e' stato poco piu' di un esperimento, non ci hanno mai creduto piu' di tanto infatti i move erano indecenti. Avevano pure fatto un ottimo lavoro con l'aim controller, ma alla fine l'hanno sfruttato pochissimo.
parlo da possessore di molti headset, dai mid ai top gamma...
vorrei un visore con:
1)almeno 150 gradi di fov, come i pimax ma senza distorsioni
2)buona risoluzione complessiva (tra 3 e 5k ) e di ottima qualità (come un hp g2 o un xtal)
3)controllers knuckles stile valve index ma piu reattivi
4)sensori di movimento sul casco ma piu precisi in ogni situazione rispetto ad esempio ad hp g2
5)totalmente wireless come il tpcast con il primo htc vive anni fa ma ovviamente piu performante
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".