Valve Proton supporta NVIDIA DLSS nei giochi DirectX 11 e 12, il gaming su Linux fa passi avanti
L'ultima versione di Valve Proton offre il supporto ufficiale al Deep Learning Super Sampling (DLSS) di NVIDIA nei titoli DX11 e 12, supporta 24 nuovi giochi e una prima libreria di produzioni con anti-cheat BattlEye.
di Manolo De Agostini pubblicata il 26 Novembre 2021, alle 08:11 nel canale VideogamesNVIDIAGeForceValveLinuxSteamSteam Deck
Dopo un periodo di test, l'aggiornamento 3.6.8 di Valve Proton - il layer di compatibilità integrato in Steam Play per far girare i giochi di Windows su Linux - introduce il supporto al DLSS (Deep Learning Supersampling) di NVIDIA nei titoli DirectX 11 e 12 (previe impostazioni PROTON_ENABLE_NVAPI=1e dxgi.nvapiHack = False) in ambito open source.
Uno sviluppo annunciato alla Gamescom di agosto, ma è solo uno dei tanti miglioramenti che Valve sta apportando a Proton. Non va infatti dimenticato che il layer di compatibilità è fondamentale per la Steam Deck, la console-PC portatile recentemente slittata a febbraio 2022. Certo, il dispositivo non si potrà fregiare del supporto al DLSS in quanto basato su hardware di AMD (Steam Deck si appoggerà a FidelityFX Super Resolution), ma il lavoro su Proton è quello che permetterà di riprodurre l'intera libreria dei giochi Steam sul dispositivo portatile.
Valve Proton 3.6.8 introduce il supporto a 24 nuovi giochi, elencati di seguito, oltre a un primo insieme di titoli dotati di sistema anti-cheat BattlEye:
- Age of Empires 4
- Assassin's Creed
- Breath of Death VI
- Call of Duty: Black Ops II singleplayer (202970)
- DEATHLOOP
- FIA European Truck Racing Championship
- Fly'N
- Game Dev Tycoon
- Ghostbusters: The Video Game Remastered
- GreedFall
- Mafia II (Classic)
- Magicka
- Marvel's Guardians of the Galaxy (AMD GPUs only)
- Mass Effect Legendary Edition (ME1 senza audio funzionante)
- Monster Boy and the Cursed Kingdom
- Monster Energy Supercross - The Official Video Game
- Monster Energy Supercross - The Official Video Game 2
- Nickelodeon All-Star Brawl
- Penny Arcade's On the Rain-Slicked Precipice of Darkness 3
- RiMS Racing
- The Riftbreaker
- Sol Survivor
- TT Isle of Man Ride on the Edge
- TT Isle of Man Ride on the Edge 2
Insomma, Valve sta lavorando sodo per portare una certa parità in termini sia prestazionali che di funzionalità tra il mondo Windows e quello Linux. L'azienda di Gabe Newell non è nuova a questi sforzi, in passato aveva proposto l'idea delle Steam Machine, ossia dei PC desktop in stile console con a bordo un sistema operativo basato su Linux.
Le Steam Machine non ebbero il minimo successo, forse i tempi non erano ancora maturi, ma il progetto non è mai stato del tutto accantonato evolvendosi nella Steam Deck, un impegno che appare più solido e con premesse migliori, anche se è presto per pronosticarne la buona riuscita.
Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON!
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".