Unione Europea: ancora dubbi sull'acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft, anche per Windows

Unione Europea: ancora dubbi sull'acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft, anche per Windows

Così come l'antitrust britannica, anche la Commissione Europea vuole vederci chiaro sull'acquisizione multimiliardaria di Activision Blizzard da parte di Microsoft, soprattutto in riferimento a Call of Duty

di pubblicata il , alle 09:45 nel canale Videogames
MicrosoftActivisionBlizzard
 

La Commissione Europea ha avviato un'indagine approfondita riguardo l'acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft per 68,7 miliardi di dollari. Si tratta della seconda fase delle indagini dell'Unione Europea, dopo che la prima fase, iniziata a settembre, non ha fugato i dubbi. Con la prima analisi si poneva una deadline alle operazioni con data 8 novembre, giorno in cui si sarebbe deciso per un via libera o per procedere a un'indagine più approfondita.

La Commissione si prenderà 90 giorni lavorativi per meglio esaminare le modalità dell'acquisizione e si esprimerà in via definitiva il 23 marzo. Si dice "preoccupata che la proposta di acquisizione possa compromettere la concorrenza nei mercati della distribuzione di console e giochi per PC”. Le preoccupazioni riguardano soprattutto il franchise di Call of Duty, uno dei più venduti nell'industria dei videogiochi, e l'eventualità che Microsoft possa limitarne la distribuzione sulle altre piattaforme e la disponibilità sui servizi a pagamento di terzi.

Call of Duty

Già l'antitrust britannica sta conducendo indagini similari. Ma nel caso della Commissione Europea si stanno valutando altri aspetti, anche in riferimento al dominio di mercato che già Microsoft detiene con il sistema operativo Windows. "La Commissione teme che Microsoft possa ridurre la capacità dei fornitori rivali di sistemi operativi per PC di competere con il sistema operativo Windows, sfruttando la combinazione di giochi di Activision Blizzard e della stessa Microsoft e la capacità di trasmetterli via cloud gaming sulle piattaforme con Windows" si legge in una dichiarazione della Commissione europea. "Ciò scoraggerebbe gli utenti ad acquistare PC senza Windows".

L'Unione Europea sembra allertata dall'analisi prolungata della Competition and Markets Authority (CMA) del Regno Unito, che a settembre ha fatto sapere di voler indagare più a fondo sull'acquisizione. Microsoft si è già espressa sulle indagini dell'antitrust britannica definendole "fuori luogo" e affermando che i regolatori stanno ascoltando "i reclami di Sony senza valutare i possibili danni causati ai consumatori". Microsoft continua a pensare di poter completare l'acquisizione di Activision Blizzard entro la fine del suo anno fiscale, fissata al mese di giugno 2023.

Un SSD SATA da 480GB a meno di 40€? Oggi sì, su Amazon! Resuscita i vecchi PC, aggiunge GB ad alta velocità al desktop, insomma, l'occasione è da non perdere!
20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
coschizza09 Novembre 2022, 10:09 #1
questa indagine sta diventando una farsa stanno difendendo i privilegi di sony e non degli utenti cosa scandalosa IMHO
Darkon09 Novembre 2022, 10:14 #2
Considerato che l'ultimo gioco decente di Activision sinceramente non lo ricordo nemmeno, forse nemmeno esiste e che Blizzard non indovina un gioco da anni se non i soliti MOBA che son buoni giusto perché la gente è talmente fuori da spenderci montagne di soldi direi che se microsoft investe meglio i propri soldi in software house più interessanti siamo tutti più contenti.

Da utente PC non vedo cosa microsoft potrebbe offrirmi con una acquisizione del genere se non che finirebbe anche microsoft per investire in immondizia videoludica e non in IP realmente interessanti.
The FoX09 Novembre 2022, 10:27 #3
ovviamente IL fanboy di MS spara cazzate per di difenderla....
coschizza09 Novembre 2022, 10:30 #4
Originariamente inviato da: The FoX
ovviamente IL fanboy di MS spara cazzate per di divenderla....


?
Titanox209 Novembre 2022, 10:40 #5
Originariamente inviato da: dontbeevil
aspettiamo il commento di Titanox


sei un fanboy è ovvio che solo quelli come te possono considerare positiva un acquisizione che porta ad avere esclusive tagliando fuori milioni di utenti.

Ma è ovvio che microsoft debba fare così visto che ha i propri studi interni completamente morti e dopo due gen senza giochi debba dare una forte scossa alla sua divisione console....per quanto riguarda cod non che mi interessi visto che è un brand ormai ridicolo ma renderlo esclusiva alla fine andrebbe solo a sfavore di microsoft visto che perderebbe potenzialmente metà dei giocatori
CYRANO09 Novembre 2022, 10:47 #6
Se mi fanno saltare D4 sul GP giuro che modifico l'orbita di Marte a suon di bastieme ...




Csffhfsdtyjkutdsfftghiktdssbhh
coschizza09 Novembre 2022, 10:47 #7
Originariamente inviato da: Titanox2
sei un fanboy è ovvio che solo quelli come te possono considerare positiva un acquisizione che porta ad avere esclusive tagliando fuori milioni di utenti.

Ma è ovvio che microsoft debba fare così visto che ha i propri studi interni completamente morti e dopo due gen senza giochi debba dare una forte scossa alla sua divisione console....per quanto riguarda cod non che mi interessi visto che è un brand ormai ridicolo ma renderlo esclusiva alla fine andrebbe solo a sfavore di microsoft visto che perderebbe potenzialmente metà dei giocatori


piccola lacuna nel tuo discorso ms non vuole rendere esclusivo cod detto e ripetuto alla nausea
LB209 Novembre 2022, 10:51 #8
che vaccata, io uso cloud gaming di xbox su ipad, altro che windows
ningen09 Novembre 2022, 10:53 #9
Non capisco quale sia il nesso tra l'acquisizione di Activision-Blizzard da parte di Microsoft e la diffusione dei sistemi operativi su PC, che informo le grandi testone depensanti che prendono le decisioni in EU, che già ora c'è un palese squilibrio nella diffusione dei sistemi operativi in favore di Microsoft. Vorrei capire come l'acquisizione di Activision-Blizzard possa danneggiare Linux o MacOS (se vogliamo includerlo visto che a conti fatti è un mondo a parte) e come questa cosa possa cambiare qualcosa in merito alla diffusione dei sistemi operativi su PC. Secondo me è un'immane stronzata, tanto per essere schietti.
Questa è la classe dirigente europea che ci meritiamo... un branco di idioti che non sa nemmeno di quello che parla e prende decisioni in questo contesto di ignoranza colletiva.
LB209 Novembre 2022, 10:53 #10
sony sta aprendo i suoi giochi al mondo pc, la direzione del mercato é questa. microsoft non metterà giochi in esclusiva, alla fine più utenti , più ricavi

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^