Take-Two acquisisce Gearbox per 460 milioni di dollari, sarà parte di 2K
Take-Two Interactive ha annunciato l'acquisizione di Gearbox Software da Embracer. La transazione ha un valore di 460 milioni di dollari, un terzo rispetto al costo sostenuto da Embracer per l'acquisto dello studio nel 2021.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 28 Marzo 2024, alle 13:30 nel canale VideogamesEmbracer GroupTake-TwoGearbox Software
Se ne è vociferato nei mesi scorsi e alla fine l'accordo è arrivato: Embracer venderà Gearbox Software, lo studio responsabile della serie Borderlands, a Take-Two. La transazione ha un valore di 460 milioni di dollari e dovrebbe concludersi entro il primo trimestre dell'anno fiscale 2025 di quest'ultima.
In Take-Two, casa madre di Rockstar Games, Gearbox entrerà a far parte della famiglia 2K, un'etichetta editoriale della società statunitense impegnata soprattutto nei giochi sportivi. Lo studio continuerà ad essere guidato dal suo fondatore e CEO Randy Pitchford.
La vendita rientra in un processo di ristrutturazione e disinvestimento che Embracer ha iniziato l'anno scorso e che punta a ridurre il debito netto. La vendita di Gearbox contribuirà al taglio del debito per 3,2 miliardi di corone svedesi (circa 300 milioni di dollari). Si tratta di una vera e propria svendita, considerando che lo studio era stato acquisito da Embracer solo nel 2021 per 1,4 miliardi di dollari, circa 3 volte tanto.
"L'acquisizione di Gearbox segna il risultato di un processo di disinvestimento strutturato finale ed è un passo importante nella trasformazione di Embracer per un futuro con un debito netto notevolmente inferiore e un migliore flusso di cassa libero (FCF)" ha dichiarato Lars Wingefors, CEO di Embracer Group.
La vendita di Gearbox è solo l'ultimo sviluppo di un momento no per Embracer Group. La società annunciò che un accordo dal valore di 2 miliardi di dollari con una società mai rivelata era fallito. Da lì è iniziato un piano di ristrutturazione che ha visto la chiusura di diversi studi, tra cui Volition responsabile del franchise Saints Row, e diversi round di licenziamenti che hanno visto la forza lavoro ridursi di oltre 17.000 dipendenti.
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infodirettamente o ce ne vorranno 20 di anni.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".