Starfield non è ancora uscito, ma ha già 230 mila giocatori contemporanei su Steam
Starfield è molto popolare adesso su Steam, nonostante il suo rilascio sia previsto solo per il 6 settembre.
di Rosario Grasso pubblicata il 01 Settembre 2023, alle 17:01 nel canale VideogamesStarfieldBethesdaSteamValve
Coloro che hanno acquistato la Premium Edition di Starfield possono già giocare l'attesissimo titolo spaziale di Bethesda, che sarà disponibile per il resto dei giocatori il 6 settembre. È per questo che Starfield è già uno dei giochi più popolari sulla piattaforma di Valve, avendo toccato i 234.502 giocatori contemporanei secondo i dati di SteamDB.
Normalmente SteamDB non traccia l'andamento dei giochi prima del rilascio ufficiale, ma per Starfield, uno dei titoli più mainstream quest'anno, sembra aver fatto un'eccezione. Considerando il prezzo della Premium Edition, e il fatto che il gioco sarà accessibile tramite Game Pass, si tratta di un traguardo importante. Allo stesso tempo è lontano dal record fatto segnare da un gioco Bethesda, che rimane ancora di Fallout 4, con 472.962 giocatori contemporanei.
Starfield tecnicamente non è stato ancora rilasciato su Steam, ed è per questo che non sono presenti recensioni, mentre il gioco non figura tra i titoli più acquistati sulla piattaforma. Nonostante la critica si sia divisa nel giudizio, tra chi ne ha elogiato la straordinaria profondità e chi ha sottolineato come non sia appagante nelle meccaniche da GdR come un tradizionale titolo Bethesda, già impazzano le mod realizzate dai giocatori, e qualcuno è anche riuscito a farlo andare con NVIDIA DLSS (mentre di default è disponibile solo l'FSR d AMD).
"Il gioco ci permette di viaggiare attraverso centinaia di sistemi stellari e di visitare circa un migliaio di pianeti, per non parlare delle relative lune e delle numerose stazioni spaziali che orbitano intorno ad essi" abbiamo scritto dopo la nostra prova in anteprima di Starfield. "Considerando che ciascun pianeta ha una superficie calpestabile accostabile, per dimensioni, a quella della regione di Skyrim, potete facilmente dedurre che Bethesda non può aver realizzato tutto a mano. Il team guidato da Howard si è infatti servito della famigerata generazione procedurale per definire la composizione chimica dei pianeti, il tipo di flora, la fauna e gli stessi paesaggi, in maniera simile a quanto avviene in No Man's Sky."
17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoStai gia giocando o vaneggiando alla cazzum? domanda.
Ho guardato pochi minuti di stream su twitch e la mia prima impressione è stata simile.
Giocarci è un altra cosa
Ti sbagli è una pietra miliare….o almeno così continuano a dire fanboys, youtubers e testate giornalistiche da 6 mesi a questa parte
Prima di tutto fenomeni di stuttering anche su hardware di fascia altissima e non intendo stuttering di poco conto ma veri e propri impuntamenti.
La grafica in generale è deludente... un gioco del genere ci si aspettava molto di meglio francamente.
Le transizioni ridicole... per esempio è assurdo che per l'entrata/uscita dall'orbita abbiano messo una "schermata di caricamento" mentre ormai nella gran parte degli spaziali c'è una transizione fluida e pilotata.
Mettiamoci anche che il pilotaggio dell'astronave si limita praticamente ai combattimenti perché decollo/atterraggio è in automatico, spostamenti tra pianeti o sistemi è in automatico e così via.
Per la mia esperienza fino ad ora non è che ti da tanto l'impressione di essere un pilota ma al massimo un co-pilota che interviene per combattere e poco altro.
Mi spiace dirlo ma ho la fortissima impressione che dopo tutto l'hype generato siamo come al solito a fare i conti con la realtà di un gioco nella media in senso generale e con problemi rilevanti relativi al motore grafico.
Ah ti aggiungo un'altra cosa che è bene sapere.
Il gioco va installato su un SSD M.2; se lo installi su HDD manderà istantaneamente in crisi il disco che non sta dietro ai caricamenti; se lo installi su SSD SATA ci sono pareri contrastanti ma per quello che posso vedere nella mia esperienza (quindi limitata sia chiaro) arrivi al limite del disco quindi scordati di tenere qualsiasi altra cosa in background fosse anche semplicemente un client torrent o simili che hanno accessi continui al disco.
Gira voce inoltre che a giorni uscirà un aggiornamento nVidia per provare a mettere una pezza allo stuttering ma non ho trovato conferme ufficiali quindi notizia da prendere con le molle.
Ieri sera, dopo aver commentato, ho riaperto twich sul canale di uno streamer a caso (uno pelato e barbuto), il titolo della diretta era "MARATONA STARFIELD"(o qualcosa del genere), dopo qualche minuto ha chiuso il gioco e detto che avrebbe chiesto il refund
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".