A meno di 24 ore dall'accesso anticipato NVIDIA DLSS 2 e XeSS arrivano su Starfield con una mod
A poche ore dal rilascio in accesso anticipato di Starfield, il modder PureDark ha reso disponibile la sua mod per abilitare DLSS 2 di NVIDIA e XeSS di Intel nel gioco. La mod è disponibile gratuitamente su Nexus Mods.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 01 Settembre 2023, alle 15:59 nel canale VideogamesNVIDIAIntelXeSSBethesdaStarfield
Sono trascorse solo poche ore dall'apertura dell'accesso anticipato a Starfield, ma i giocatori PC possono già usufruire di una mod estremamente utile. PureDark ha pubblicato su Nexus Mods la sua soluzione per aggiungere gli scaler di NVIDIA e Intel, rispettivamente DLSS 2 e XeSS, al nuovo titolo di Bethesda.
Una notizia che farà sicuramente felici i giocatori che hanno una GPU non Radeon, soprattutto perché in un primo momento il modder aveva annunciato che l'add-on sarebbe stato disponibile solo per i sostenitori su Patreon. La mod, invece, può essere gratuitamente scaricata dagli utenti direttamente dalla pagina sul suddetto portale.
L'integrazione nei file di gioco potrebbe risultare leggermente complessa, ma l'autore ha condiviso una piccola guida che rende l'utilizzo della mod tutto sommato immediato. Innanzitutto andrà estratta la mod direttamente nella cartella principale del gioco.
In seguito andrà scaricato e installato Upscaler Base Plugin e inserito il file PDPerfPlugin.dll in mods/UpscalerBasePlugin. Andranno scaricate anche le librerie nvngx.dll e PDPerPlugin.dll e inserite nella medesima cartella. A questo punto, premendo END direttamente all'interno del gioco sarà possibile selezionare l'upscaler da sostituire a FSR 2.2.
In considerazione di questo ultimo passaggio, va segnalato che dal menù di gioco FSR 2.2 dovrà essere attivo. Questo perché gli scaler di NVIDIA e Intel andranno a sostituire quello di AMD, di conseguenza se FSR non è attivato vengono automaticamente disabilitati anche gli altri due.
11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoOttimo, quando non ci pensano i produttori, ci pensano direttamente gli utenti !
in barba a Nvidia che magari aspettava la mazzetta
In realtà dovrebbe essere Bethesda che si aspetta la mazzetta da Nvidia per inserire il supporto alla libreria all'interno del loro prodotto.
si corretto ho scritto male
Quella sarà a pagamento.
Scrivere certe cose ti potrebbero portare ad un processo per blasfemia
Ti devi allineare al pensiero unico di Jacket Jensen
Scherzi a parte.
La questione è stata sollevata tempo fa.
La rete neurale serve "solamente" all'analisi delle immagini (venduta così da Nvidia...non fatemi dire altro ) i "risultati" vengono quindi pacchettizzati in librerie inserite nei driver. Il titolo (ovviamente con predisposizione) si può adattare a qualunque upscaler.
Non mi riferisco a te, che hai sollevato una questione nel modo corretto, ma fa sempre ridere vedere commenti di chi non conosce queste tecnologie e quindi per loro è MAGIA
La vera realtà è che il lavoro preponderante è fatto dai programmatori, e lo sviluppo della tecnologia stessa. (Altrimenti il DLSS2 dovrebbe essere una tecnologia ottima e non perfettibile).
Nessuno si è domandato CHE COSA SI È VISTO IN RT FINO AD OGGI dato che Nvidia stessa ha presentato il DLSS 3.5 con revisione del Ray Tracing e, da quello che hanno fatto vedere, il risultato è completamente diverso.
Sono qui in attesa che venga prestato il DLSS4 e che Nvidia stessa dica quanto faceva pena il 3.5
dlss
è anche probabile che visto che sono usciti driver nvidia con supporto starfield le librerie siano gia presenti nei driver infatti sta a Bethesda ,con un aggiornamento, attivare il supporto, è chiaro che i videogiochi vengano distribuiti prima alle case produttrici di gpu, avendo cosi il tempo di sviluppare "ottimizzazioni"...parere mio comunque.Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".