Stadia: pochi giochi, dipende dalle scelte di Google

Stadia: pochi giochi, dipende dalle scelte di Google

Al momento, Stadia ha solo circa 28 giochi nella sua libreria e manca di titoli indie. Il successo di una nuova piattaforma dipende molto dal numero di titoli che possiede e la piattaforma di Google sembra avere delle difficoltà da questo punto di vista

di pubblicata il , alle 15:21 nel canale Videogames
GoogleStadia
 

Google Stadia è disponibile ormai da diversi mesi e, sebbene sia promettente sotto certi aspetti, è lacunoso da altri. In particolare, i giocatori sono abituati a un maggior numero di giochi tra cui scegliere e, se Google vuole rivaleggiare con i proprietari di piattaforma del mondo dei videogiochi, deve adeguarsi anche da questo punto di vista.

A quanto pare, la ragione dietro la carenza di titoli in esclusiva e di titoli indie riguarda le politiche di Google. Mountain View, infatti, non garantirebbe sufficienti incentivi agli sviluppatori di videogiochi, secondo quanto riferisce Business Insider. Il sito in questione avrebbe contattato alcuni sviluppatori e ciascuno di loro avrebbe sollevato la medesima problematica: l'offerta economica di Google per portare i giochi su Stadia sarebbe insufficiente.

Google Stadia

"L'investimento è insufficiente" ha detto uno dei portavoce delle software house. "L'offerta era così bassa che non aveva senso neanche iniziare la trattativa". Stadia attualmente non ha una base di utenti considerevole e spetta a Google attirare gli sviluppatori sulla piattaforma offrendo loro incentivi. Solo accrescendo le dimensioni del catalogo di titoli, Google potrà sperare di avere più giocatori.

Non è l'unica motivazione: si ha la sensazione, infatti, che l'investimento di promozione iniziale non sia così consistente come ci si sarebbe potuto aspettare da un colosso come Google, che può disporre di risorse pubblicitarie pressoché infinite. Queste indiscrezioni, inoltre, confermano che Google, perlomeno fino a questa fase, non ha intenzione di concentrarsi finanziariamente su Stadia. E anche la proposta iniziale per l'utente, che prevede l'acquisto di hardware fisico per accedere a un servizio di cloud gaming, non è conveniente, e sicuramente non aiuta a ingrandire il parco utenti della nuova piattaforma.

Se Google non lancerà Stadia in versione gratuita sarà molto complicato invertire la tendenza. "Non è solo una questione economica" è un'altra testimonianza raccolta da Business Insider. "Perché dovrei andare su Stadia? Non ci sono ragioni valide per farlo, se non essere fra i primi ad esserci".

Il fatto che Google abbia lanciato molti servizi più a scopo di carotaggio che per instaurare delle piattaforme consolidate nel tempo sta scoraggiando gli autori di videogiochi, secondo Business Insider. Google ha chiuso molti dei suoi servizi dopo averli lanciati forse prematuramente, averli lasciati nel limbo per un po' ed essersi accorta che non andavano bene. L'incertezza generata da questo approccio ha reso le software house ulteriormente diffidenti nei confronti di una relazione a lungo termine con Google e nell'investire risorse su Stadia.

Google ha risposto all'articolo di Business Insider nella persona di Patrick Seybold, responsabile di Google Stadia: "Gli editori e gli sviluppatori con cui parliamo regolarmente sono molto favorevoli e vogliono che Stadia abbia successo. Vale anche la pena sottolineare che finora non tutti gli editori hanno annunciato i loro giochi per Stadia e che altri giochi continueranno ad essere annunciati a tempo debito".

In precedenza Google aveva dichiarato che nel corso dell'anno arriveranno 120 giochi su Stadia, dei quali 10 in esclusiva. Nei giorni scorsi ha dato la possibilità di accedere al cloud gaming con smartphone Android diversi dai Pixel.

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
al13502 Marzo 2020, 15:29 #1
stalla avra' vita breve....
esce ora...in un epoca in cui si ricerca la miglior riproduzione grafica e la minor latenza gaming.
Breaking02 Marzo 2020, 15:52 #2
Originariamente inviato da: al135
stalla avra' vita breve....
esce ora...in un epoca in cui si ricerca la miglior riproduzione grafica e la minor latenza gaming.


il problema non è infatti la qualità grafica o la latenza. difatti la qualità è paragonabile in difetto o in eccesso ad xbox one x, come molte recensioni sul web fanno notare (da notare che sono tutti porting con console da riferimento ps4 o xbox, attualmente stadia non ha giochi nativi). il problema è la quantità di giochi disponibili, da notare che i giochi gratis del pro sono anche giochi aaa; questo da un lato è bello dall'altro è un problema perchè visto la carenza di giochi sono obbligati a farlo. Il dubbio viene qui, su 30 giochi, dal d1 ad oggi 11 sono gratis (per chi li ha riscattati tutti) fra 2-5 mesi sul pro giochi a tutta la libreria? tenendo presente che sbloccano 2-3 giochi al mese.

Io per adesso li ho riscattati tutti + un paio di acquisti convenienti, per un totale di 13 giochi, di cui ho avuto la possibilità di finirne solo 2. però già posseggo mezzo catalogo
al13502 Marzo 2020, 15:57 #3
Originariamente inviato da: Breaking
il problema non è infatti la qualità grafica o la latenza. difatti la qualità è paragonabile in difetto o in eccesso ad xbox one x, come molte recensioni sul web fanno notare (da notare che sono tutti porting con console da riferimento ps4 o xbox, attualmente stadia non ha giochi nativi). il problema è la quantità di giochi disponibili, da notare che i giochi gratis del pro sono anche giochi aaa; questo da un lato è bello dall'altro è un problema perchè visto la carenza di giochi sono obbligati a farlo. Il dubbio viene qui, su 30 giochi, dal d1 ad oggi 11 sono gratis (per chi li ha riscattati tutti) fra 2-5 mesi sul pro giochi a tutta la libreria?

Io per adesso li ho riscattati tutti + un paio di acquisti convenienti, per un totale di 13 giochi, di cui ho avuto la possibilità di finirne solo 2. però già posseggo mezzo catalogo


si anche, poi tutto a patto di avere almeno una fibra 2/300
Breaking02 Marzo 2020, 16:03 #4
Originariamente inviato da: al135
si anche, poi tutto a patto di avere almeno una fibra 2/300


io gioco in ufficio con adsl fastweb che fa sui 33/35mb in media, se controlli il menu stadia ti dice stai giocando alla massima risoluzione garantita dal pro Poi una cosa molto bella di questo sistema è una sorta di savestate, se va via la connessione, stadia si interrompe ma poi inizi dal punto in cui hai lasciato. lo stesso discorso vale se metti pausa e non dai input per più di 15min. io lo dirò sempre, per quanto concerne l'infrastruttura di base per il solo giocare, fin dal d1 non ci sono mai stati problemi sempre al top. poi per i giochi è un altro discorso.
biometallo02 Marzo 2020, 16:10 #5
Originariamente inviato da: Breaking
io gioco in ufficio con adsl fastweb che fa sui 33/35mb in media, se controlli il menu stadia ti dice stai giocando alla massima risoluzione garantita dal pro


Sicuro non sia già una vdsl? Perché io ero rimasto che il massimo dell'adsl fosse tutt'oggi l'adsl 2 plus

da wikipedia

ITU G.992.5 Annex M comon name ADSL2+M download 24.0 Mbit/s upload 3.3 Mbit/s approved in 2008
Breaking02 Marzo 2020, 17:05 #6
Originariamente inviato da: biometallo
Sicuro non sia già una vdsl? Perché io ero rimasto che il massimo dell'adsl fosse tutt'oggi l'adsl 2 plus

da wikipedia

ITU G.992.5 Annex M comon name ADSL2+M download 24.0 Mbit/s upload 3.3 Mbit/s approved in 2008


l'armadio più vicino non presenta la classica estensione dell'upgrade a fibra, è un normale armadio.
biometallo02 Marzo 2020, 18:19 #7
Originariamente inviato da: Breaking
l'armadio più vicino non presenta la classica estensione dell'upgrade a fibra, è un normale armadio.


Se ti riferisci al fatto che "non ha il cappello rosso" non dovrebbe avere un valore determinante ma solo indicativo, resta il punto di base, se 24Mbit\s è tutt'oggi la velocità massima teorica dell'adsl allora non puoi andare a 30, nemmeno se ci fossi seduto sull'armadio, mentre 30\10 è proprio un profilo abbastanza comune delle vdsl.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^