Sony compra Bungie (i creatori di Halo e Destiny) per 3,6 miliardi di dollari
Sony ha annunciato l'acquisizione di Bungie, studio di sviluppo di alcuni dei franchise più acclamati dell'industria videoludica, tra cui Halo e Destiny, per 3,6 miliardi di dollari. Un'operazione che giunge dopo l'acquisto di Activision Blizzard da parte di Microsoft.
di Manolo De Agostini pubblicata il 31 Gennaio 2022, alle 19:30 nel canale VideogamesSonyPlaystationDestiny
Sony ha annunciato l'acquisto di Bungie, storico sviluppatore indipendente che ha creato franchise di successo come Halo e Destiny, per una cifra complessiva di 3,6 miliardi di dollari. Con oltre 900 dipendenti, la software di Bellevue (Washington) continuerà a operare in modo indipendente, "mantenendo la capacità di autopubblicare i suoi titoli e raggiungere i giocatori, ovunque scelgano di giocare". Pete Parsons e l'attuale management di Bungie rimarrà al timone della software house.
Attualmente, "Bungie è concentrata sullo sviluppo a lungo termine dell'enorme successo Destiny 2, sull'espansione dell'universo di Destiny e sulla creazione di mondi completamente nuovi in future IP" fa sapere Sony.
"Bungie ha creato e continua a far evolvere alcuni dei franchise di videogiochi più amati al mondo e, allineando i suoi valori al desiderio delle persone di condividere le esperienze di gioco, riuniscono milioni di persone in tutto il mondo", ha affermato Kenichiro Yoshida, presidente e CEO di Sony Group Corporation. "[…] Utilizzeremo la vasta gamma di risorse tecnologiche e di intrattenimento del Gruppo Sony per supportare l'ulteriore evoluzione di Bungie e la sua capacità di creare mondi iconici attraverso più piattaforme e media".
"Abbiamo stretto una forte collaborazione con Bungie sin dall'inizio del franchise di Destiny e non potrei essere più entusiasta di accogliere ufficialmente lo studio nella famiglia PlayStation", ha affermato Jim Ryan, presidente e CEO di SIE. "Questo è un passo importante nella nostra strategia volta a espandere la portata di PlayStation a un pubblico molto più ampio. Capiamo quanto sia vitale la community di Bungie per lo studio e non vediamo l'ora di supportarli mentre rimangono indipendenti e continuano a crescere".
Bungie: da Halo a Destiny, 30 anni di rivoluzione videoludica a colpi di FPS (e non solo)
"In SIE, abbiamo trovato un partner che ci supporta pienamente e vuole accelerare la nostra visione di creare esperienze di intrattenimento significative che abbracciano le generazioni, il tutto valorizzando l'indipendenza creativa che è il cuore pulsante di Bungie", ha affermato Pete Parsons, CEO e presidente di Bungie.
In molti vedranno in questa operazione una risposta di Sony a Microsoft, che ha messo sul piatto quasi 70 miliardi di dollari per Activision Blizzard. Difficile accostare le due operazioni, sono su due ordini differenti, ma di certo per Sony è un'acquisizione di estremo valore. Da sottolineare come in più passaggi si parli di "raggiungere i giocatori, ovunque scelgano di giocare", come a rimarcare la volontà di non rendere esclusivi per PS5 i futuri titoli, mentre imperversano i dubbi su cosa Microsoft deciderà di fare con alcune produzioni Activision Blizzard.
La nuova acquisizione segue le operazioni delle scorso anno che hanno portato in casa Sony studi come Bluepoint Games, Firesprite, Housemarque, Nixxes e Valkyrie Entertainment.
13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoStoria di un indipendenza a parole cercata, ma in realtà mai voluta, ma forse è meglio cosi viste le cose orrende che i "monetizzatori seriali" di Bungie hanno partorito mentre era indipendente e ci sono andato pure piano con le parole.
Ciò non toglie che la situazione potrebbe pure peggiorare, viste le politiche di Sony sulla monetizzazione.
possono pure farlo, ma in microsoft credo stiano ancora ridendo visto il popo' di nomi che hanno acquisito rispetto bungie
Pensiero personale
Io immagino che quando volevano diventare indipendenti,e cioè staccarsi da Activision, lo volevano per evitare di finire troppo nei casini per tutte le vicende che sono successe, forse anche sapendo cosa stesse già succedendo ma hanno potuto staccarsi solamente restando zitti.Non dico che sia effettivamente così però potrebbe anche essere.
Se qualcuno è contrario o ha qualcosa da ridire potete farlo con gentilezza e senza insultare, come leggo spesso su questo forum, grazie
Non dico che sia effettivamente così però potrebbe anche essere.
Se qualcuno è contrario o ha qualcosa da ridire potete farlo con gentilezza e senza insultare, come leggo spesso su questo forum, grazie
Non so quanto possa essere una possibilità. Io credo di no e stando alle loro dichiarazioni se ne sono andati per avere libertà creativa ed indipendenza.
Da quel che ho capito con questo accordo con Sony gli è stata garantita l'indipendenza e di poter continuare quello che stanno facendo, quindi mi sembra che sono con un piede in due scarpe.
A dire il vero questa acquisizione da parte di Sony non l'ho ben capita... Se bungie veramente rimarrà indipendente a che pro acquistarla se non ne trarrà vantaggio a parte probabilmente una parte dei ricavi che Bungie fa? Mi sembra strano che Sony non voglia sfruttarla come fa con i suoi studios.
"Solo" Destiny?
Destiny ha accordi di pubblicazione con Steam, non penso possano toglierlo da PC, almeno per qualche tempo
P.S.
Sony non e' aggiornata
Ti ringrazio, ne avevo vista un'altra ma questa è molto interessante.
Inoltre se guardiamo il 2022 le uscite Playstation asfaltano le uscite MS, che ha soltanto Starfiled a fine anno come esclusiva di peso.
E' tutto in TBA o in preproduzione, l'unico titolo che vedo calendarizzato e' RedFall di cui non sappiamo nulla di nulla, potrebbe essere un capolavoro come una cagata colossale.
Anche Starfiel e' un incognita , non si sa cosa sia e come sia, potrebbe essere un gioco di nicchia come una KA come uno schifo buggato alla Cyberpunk.
Non fraintendermi, per me Sony e MS possono comprarsi mezzo mondo non mi interessa, non parteggio per nessuno delle 2 stavo solo confrontando la spesa monetaria di MS rispetto a Sony, se poi questo porterà a titoli di qualità o meno non sono nella posizione di esprimerlo
E' quello che penso anche io, quell'esborso deve portare a qualcosa di tangibile altrimenti non si spiega
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".