Project Rene non sostituirà The Sims 4: il prossimo 'capitolo' sarà gratuito
Electronic Arts e Maxis rilasciano un nuovo aggiornamento sullo sviluppo di Project Rene, prossima iterazione della serie The Sims. Il gioco coesisterà con The Sims 4 - che, nel frattempo, riceverà nuovi contenuti aggiuntivi - e potrà essere scaricato gratuitamente.
di Pasquale Fusco pubblicata il 13 Settembre 2023, alle 18:01 nel canale VideogamesThe SimsElectronic Arts
Circa un anno fa, Electronic Arts svelava il futuro della serie The Sims. Durante la livestream intitolata 'Behind The Sims Summit', il publisher statunitense ha parlato del ricco supporto che verrà ancora dato al quarto episodio, ma ha anche colto l'occasione per parlare della "piattaforma creativa" di nuova generazione su cui si baserà la prossima esperienza di gioco.
Intitolato Project Rene, il nuovo 'capitolo' incarnerà l'essenza del simulatore di vita di Maxis, ma al tempo stesso proporrà un approccio del tutto inedito per quanto concerne la fruizione dei contenuti in-game. Poche ore fa, EA ha dichiarato che adotterà una formula free-to-play e che il lancio del nuovo gioco non segnerà la fine dell'ultimo capitolo numerato.
EA e Maxis tornano a parlarci di Project Rene
Nel suo ultimo comunicato, Electronic Arts ha risposto a due importanti quesiti inerenti a Project Rene, ovvero quanto costerà e se, effettivamente, rimpiazzerà The Sims 4, visti i piani stabiliti da EA per il supporto contenutistico del quarto capitolo. In entrambi casi abbiamo ottime notizie, dal momento che il gioco sarà scaricabile gratuitamente da tutti gli utenti e che coesisterà con The Sims 4 - che si appresta ad accogliere due nuovi pacchetti di espansione.
"Project Rene e The Sims 4 esisteranno fianco a fianco. Continueremo a supportarli entrambi in simultanea e intendiamo pubblicare altri contenuti elettrizzanti per la comunità di The Sims 4 nell'immediato futuro", spiegano gli sviluppatori in un post sul blog ufficiale di EA.
Sono stati poi forniti ulteriori chiarimenti riguardo la scelta della formula free-to-play. Ricordiamo che, lo scorso anno, The Sims 4 è diventato free-to-play e da allora i giocatori pagano solo i contenuti aggiuntivi realizzati da Maxis. La stessa strategia verrà seguita per Project Rene: i giocatori potranno scaricarlo gratuitamente "ed esplorarlo senza abbonamenti né l'acquisto di un gioco base [...]". Tutte le meccaniche essenziali saranno incluse nel 'pacchetto' gratuito.
Gli sviluppatori spiegano che gli update del gioco base saranno scaricabili da chiunque senza costi aggiuntivi, mentre contenuti e pacchetti verranno venduti separatamente. EA approfondisce: "per esempio, nel gioco base potremmo introdurre delle condizioni meteo essenziali gratuite per tutti quanti, dopodiché in futuro un pacchetto acquistabile potrebbe vertere sugli sport invernali e includere attività come la danza sul ghiaccio o una gara di pupazzi di neve". L'idea alla base del progetto è, in sostanza, quella di rendere il gioco il più accessibile possibile.
Electronic Arts ricorda alla community che ci saranno nuovi aggiornamenti su ogni singola fase di Project Rene, inoltre sottolinea che il gioco è ancora nelle fasi preliminari dello sviluppo.
6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoUn nome un programma, un Free-To-play..... con qualche "Piccola" spesa in gioco
È per questo che piacciono agli editori. A colpi di qualche €/$ o decine di €/$ sembra di spender meno (si perde il conto), e quindi si tende ad acquistare di più.
TS2 unico e inimitabie
The Sims 2 resta la migliore versione, perché?Ammazzarli era divertente... nel 3 hanno scassato la meccanica di gioco per evitare che "alcuni utenti" riempissero i cimiteri e facessero mod e screenshot poco edificanti per il gioco.
Con il 4 le cose sono peggiorate ancora facendolo diventare una specie di RPG dove hai quest e ed è problematico fare qualsiasi altra cosa (non so con le mod perché c'ho giocato poco).
Ma con TS2 ero riuscito a fare vere e proprie trappole, avevo un serial-killer nel quartiere che rapiva la gente e aveva il corridoio del seminterrato pieno di foto delle vittime xD
Ammazzarli era divertente... nel 3 hanno scassato la meccanica di gioco per evitare che "alcuni utenti" riempissero i cimiteri e facessero mod e screenshot poco edificanti per il gioco.
Con il 4 le cose sono peggiorate ancora facendolo diventare una specie di RPG dove hai quest e ed è problematico fare qualsiasi altra cosa (non so con le mod perché c'ho giocato poco).
Ma con TS2 ero riuscito a fare vere e proprie trappole, avevo un serial-killer nel quartiere che rapiva la gente e aveva il corridoio del seminterrato pieno di foto delle vittime xD
John Wayne Gacy in pratica
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".